Alfa 75 Ts Lavafari costi elevati ... quali alternative ?

nemmeno a me i lavafari funzionano msnco sulla 166... chissà difetto di famiglia:p
invece i lavavetri (parabrezza) vanno un amore...



:decoccio:
 
ciao alfista162b4a,
quando parli della valvolina, intendi quella ad "L" rigida che connette i tubi ai lavafari? se si, le ho messe nuove tempo fa...non so proprio come fare per far arrivare maggior pressione al lavafari sx, l'altro giorno ho staccato il tubo dalla vaschetta e c'ho soffiato dentro con il compressore, il risultato è stato che la poca acqua ancora nel circuito comunque veniva spruzzata molto più dal lavafari dx, mentre dal sx solo gocce...comincio a pensare che sia lo sdoppiatore che appunto sdoppia il tubo principale ai due lavafari ad essersi intasato. PS la procedura per controllare tubi e lavafari la conosco fin troppo bene, ho spanato la vite della mascherina, con tutte le volte che l'ho smontata! .: lol :. grazie comunque! se hai altri consigli sono ben contento!!!
 
Sì è così, basta che siano accese le luci di posizione.
Kaste penso che hai trovato da passarci diverso tempo se le vuoi ripristinare: è una seccatura nel T.S. dove vaschetta e pompa sono ben accessibili, ma nella Turbo la vaschetta non è nascosta zona trombe? Se sei fortunato sono solo i connettori che comandano le pompe staccati.
Prima va controllato che arrivi alla pompa il segnale di comando (tester o lampadina sul connettore). Poi se la pompa funziona, se i tubi e sdoppiatori sono intasati dal calcare, sporco etc (staccando i tubi e ... lavando in giro), infine si arriva agli spruzzatori. Io quelli dei lavafari li avevo smontati, avevo provato a lavarli soffiarli, lascairli a mollo,... niente, tempo perso e alla fine rimessi nuovi (1 dei vecchi che zoppicava solo lo ho di scorta). Nella 33 quando mi hanno sostituito il paraurti è bastato solo aver mosso un po' i tubi che per far intasati gli spruzzatori lavafari (e lì il liquido è stato usato buono), ma poi soffiando sono ripartiti.
Vegeta491 la pompa lavafari è molto più potente dell'altra. Poi il lavaparabrezza è più in alto della vaschetta e non ci sono "interruzioni". Gli spruzzatori del lavafari sono più in basso della vaschetta nel T.S. (nella Turbo forse no), se non ricordo male c'è una valvolina dentro, che si apre solo con una certa pressione del liquido, sennò da lì si svuoterebbe la vaschetta.
Sui tubi dietro al paraurti si può arrivare a lavorare non troppo male smontando la mascherina tra i fari (solo 1 vite), da sotto ci si arriva peggio. Poi ci sono delle alette fissate con 1 vite ciascuna che possono ruotare a 90° e si liberano i tubi e si accede allo sdoppiatore.

ho smontato il tutto una volta sul turbo america, le pompe sono ok, acqua da li ne esce, i tubi son stasati (col compressore aria ne esce dagli ugelli) ma l'acqua non ne vuol sapere di uscire.. dopo due ore di smadonnamenti ho lasciato perdere e rimontato il tutto, oltretutto la vaschetta non mi torna più in posizione e ho dovuto fare un lavoro un po' del cavolo [il buio incombeva].

Confermo che nel turbo c'è da perdersi via, smontare la ruota, il passaruota e per andar bene sarebbe meglio tirar giù il paraurti
 
@lucaBS Mi pare ci sia un dado dietro che avvita... Io ho provato con roba meno aggressiva, fai sapere se il viacal funziona o se ha effetti indesiderati, che magari se non ho buttato gli spruzzatori vecchi ci provo poi anche io.

La vaschetta oltre a stare sempre piena la ho rivestita con materiale isolante e con alluminio davanti anche alle pompe, per riflettere le radiazioni termiche e isolare (gli siolamenti seri vengono fatti così, se si guarda la 75 sotto la pompa dei freni ce lo mettevano di serei in alcuni posti, tutto quello che si affaccia sugli scarichi e che negli anni si è cotto e lo ho dovuto cambiare lo ho "fasciato" così: magari qualche meccanico ironizza la prima volta che apre il cofano, poi però lo "catechizzo": mica giuoco a incartare il vano motore con la carta delle caramelle...).

@dragunof88 Usi mettere acqua di rubinetto molto calcarea nelle vaschette lavafari o sei molto sfortunato? La mia 33 è del '93 ed ha ancora gli spruzzatori originali funzionanti (per ora...).

@vegeta491. La valvolina unidirezionale è lì dentro sì, se non ricordo male è fatto a L, per fortuna è un po' di anni che non la smonto, e nel frattempo ho avuto troppo d'altro da smontare nella 75. Prova a smontare lo sdoppiatore e soffiare, ma io dopo averlo smontato (e anche scambiato di posizione agli spruzzatori) conclusi che il problema era dentro lo spruzzatore, la valvolina doveva essersi rovinata.

@kaste Almeno il lavaparabrezza sarebbe necessario, col brutto tempo. In questo periodo fa notte tardi, le giornate si stanno allungando, iniziando a smontare l'impianto lavavetri/fari delle Turbo all'alba... uno ha di che arrabbiarsi per tutta la giornata di festa.
 
Ultima modifica:
se è la valvolina, mi deprimo...l'ho messa NUOVA meno di due mesi fa...:mad:
 
Purtroppo può succedere che, come avevo scritto che robaccia depositata nei tubi si metta in movimento... e si fermi dove fa più danno. Speriamo di no...
 
@dragunof88 Usi mettere acqua di rubinetto molto calcarea nelle vaschette lavafari o sei molto sfortunato? La mia 33 è del '93 ed ha ancora gli spruzzatori originali funzionanti (per ora...).

beh diciamo che uso acqua normale ma non è molto calcarea... poi il problema era congenito sia sulla 166 che sulla 75 figurati la prima cosa che controllai sulla 166 era proprio questo un optional che avevo visto sempre come qualcosa di inarrivabile le avevano anni fa volvo e lancia thema:smiley_001: vado a spruzzare con i fari accesi e niente da fare ci rimasi malissimo...

quindi per ora me la prendo con la sfortuna:mad:

:decoccio:
 
Purtroppo può succedere che, come avevo scritto che robaccia depositata nei tubi si metta in movimento... e si fermi dove fa più danno. Speriamo di no...

allora mi tocca effettuare un controllo generale di tubi e sdoppiatori! grazie!!
 
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ciao alfista, qust'estate provo e poi vi fo sapere!!