Secondo la fisica e le regole conclamate dell'elettromagnetismo odierne solo i liquidi danno contraccolpi gli elettroni per il momento non lo fanno e gli spike,ai quali probabilmente ti riferisci,rientrano in altre casistiche elettriche,che la pompa giri o meno caricando il circuito del carburante non causa l'eccitamento della bobina del relè tachimetrico,semmai la chiusura dei contatti del relè tachimetrico alimenta la pompa della benzina e le centraline di iniezione e accensione,il relè tachimetrico in questo impianto viene alimentato dal contatto sotto chiave del quadro e eccitato dal segnale del sensore Hall che si trova nel distributore (Spinterogeno),ora un controllo all'interno di quest'ultimo fugherebbe parecchie perplessità,un gioco eccessivo potrebbe causare il contatto fisico tra spazzola rotante e contatti della calotta,il che è assai negativo e potrebbe,sempre il gioco eccessivo dell'alberino,causare contatti anomali anche sul sensore di Hall che deve lavorare solo a livello magnetico e non in contatto fisico,inoltre se il circuito del carburante è carico e le membrane di regolatore pressione benzina e smorzatore che si trovano alle estremità del tubo al quale sono attaccati gli iniettori sono in buone condizioni,una pompa paricolarmente silenziosa diventa difficile da percepire,quello che di solito si sente è lo scatto dei contatti del relè tachimetrico che al rilascio della chiave del quadro generalmente lavorano ancora per ben 3 secondi.
No hall-= no tachimetrico =no alimentazione pompa/e carburante=no motore in moto.
Per quanto riguarda invece l'antifurto........... ricordo che esistevano queste centraline ma non ne ho mai aperto uno e di solito interrompevano un filo del cablaggio di serie,che sia + o - non è dato di sapere poichè la scelta andava all'estro dell'installatore,
Quindi,sempre con le dovute cautele se dopo aver verificato che il distributore e i suoi componenti sono Ok e alla bobina non arriva il positivo puoi alimentare direttamente questa con un filo positivo dalla batteria protetto da un fusibile dopo aver staccato il filo positivo dell'impianto di serie,ma qui se non sei sicuro di quello che si deve fare è meglio che trovi un elettrauto.