alfa 75 turbo non si accende

Se non è mai andata in moto, ti devi assicurare che il segnale anche dal sensore giri arrivi, al gior di chiave senti un click da parte di relè presenti nel vano motore, che se non senti un click ha o problemi al blocchetto della chiave, o il filo che "accende" la centralina, perchè al giro di chiave porti la 12V alla bobina, ma se la centralina non si accende non detta i tempi di scaricare a massa per creare le scintille alle candele....

Prova intanto a sentire se ci sono dei click, poi prendi 4 candele e le leghi con delle fasciette al motore in modo che tu dall'abitacolo le possa vederle, gli colleghi i cavi e osservi se fanno scintille tutte quante o se qualcuna perde un colpo...

(quì ci vuole manualità) Gli iniettori per vedere se non sono otturati, bisognerebbe staccare dal motore il flauto e sempre avviando il motore (che non si accende, perchè non arriva benzina) se pruzzano....
 
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grazie infinite per la vostra cordialità e disponibilità anzi tutto.
al giro di chiave il tick del rele' si sente anche quello del contatto tra blocchetto accensione e vite pero' non scocca da nessuna candela la scintilla
 
grazie infinite per la vostra cordialità e disponibilità anzi tutto.
al giro di chiave il tick del rele' si sente anche quello del contatto tra blocchetto accensione e vite pero' non scocca da nessuna candela la scintilla

quindi che non sia un problema di bobina.....con un tester però riesci a vedere se è collegato il filamento di AT (alta tensione per le candele) , il puntale nero a massa e il puntale rosso nella sede da dove esce il cavo, in BT se invece arriva la 12V al filo rosso (la tua mi sembra che sia un sistema amplificato).
 
ciao a tutti, negli impianti dotati di elettronica, non è mai consigliabile far scintillare i cavi di AT staccandoli, avvicinandoli a massa o mettendoci candele volanti, esiste sempre il rischio di danneggiare le centraline , nel tuo caso quelle interessate alla questione sono tre: iniezione, accensione, relè tachimetrico ( è una piccola centralina) se la pompa gira il relè tachimetrico si chiude e questo esclude guasti al sensore di giri motore. per vedere se arriva tensione agli iniettori è necessario un oscilloscopio o in extremis un tester analogico con RI di almeno 20khom/volt per riuscire a precepire con le oscillazione dell'ago gli impulsi. per vedere se c'è benzina sarebbe opportuno inserire un manometro sul tubo del rail oppure staccare anche il ritorno al serbatoio e vedere se esce , se non è secca qualche minimo scoppio dovrebbe arrivare. Per vedere se c'è accensione si mette uno spinterometro oppure un veloce metodo fatto in casa con attendibilità approssimativa, metti una lampadina da 1,2 w max 2 W ( di quelle a pisello piccoline) collegata tra il + e il - bobina ( tra i morsetti , filo verde-nero e filo bianco ) e facendo girare deve accendersi seppur lievemente a brevi impulsi.
un'altra prova, fai girare il motore nel tentativo di avviare, poi togli le candele e vedi se sono bagnate o asciutte, se sono asciutte non arriva benzina ( pompa,pressione, iniettori non pilotati ) iniettori sporchi ostruiti in genere fanno girare male il motore ma dovrebbe partire o fare qualche scoppio .

tutto questo ovviamente dopo aver escluso mancanza di alimentazione (+15 al filo verde/nero) ai vari punti necessari, centraline comprese.
 
Ben tornato DrAlpha!

Grazie mauretto , Anche tu come gli altri tecnici con cui mi stò ritrovando con piacere, mi eri mancato, ci divertiremo di nuovo tutti , ne sono certo !

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tornando al topic per aiutare il nostro amico Fransiscos , quando un motore non si avvia in genere è facile trovarne la causa essendo un difetto assolutamente tangibile e presente.
Se non risolvi comunque, anche se a distanza senza vedere la macchina è difficile per tutti, al limite posso pubblicare il diagramma a flussi della casa per la 75 turbo ( è una diagnosi guidata che ti conduce fino alla soluzione presente nei manuali di officina ) . a presto.
 
vi ringrazio nuovamente tutti per il vostro interessamento.
ho aperto il rele' tachimetrico perché al giro di chiave non si sente la pompa che carica gli iniettori per quei due secondi soliti.
questo e' successo proprio dopo aver collegato un cavo volante con una candela direttamente dal uscita at della bobina , infatti ho notato che il contatto non si chiude piu' al giro di chiave.
la prima cosa che devo risolvere e' se effettivamente si possa essere bruciato.
 
Il relè tachimetrico ha una massa al pin n3 (filo nero) un + fisso batteria al pin 2 ( filo rosso da 4 mm) un rosa bianco al pin 5 che va alla pompa benzina attraverso il fusibile n 13 sulla scatola fusibili e attraverso diverse giunzioni ( molte...) . dopo aver controllato questi, verifica sopratutto se c'è tensione (+15 ) sotto chiave cioè a quadro acceso sul pin n6 ( filo verde - nero ) e anche sul pin7 ( filo viola) se c'è qui, ci sarà anche sulla bobina sugli iniettori e su altre parti vitali del circuito. provando ad avviare vedi se il contagiri si muove un poco, se stà fermo verifica anche il fusibile n15.
la temporizzazione alla prima accensione del quadro dovrebbe realizzarsi grazie al segnale che arriva al pin 1 ( filo bianco) proveniente dalle rispettive centraline accensione (pin 17 ) e iniezione ( pin1 )

Se risulterà tutto a posto, per prima cosa prova un altro relè tachimetrico, se non va , potrebbe essersi verificato un guasto a causa della scarica, verifica anche le alimentazioni alle centraline !

accensione : pin N 6 = +15 ( filo verde/nero) massa = pin 14 ( filo nero)
Iniezione : pin 12 * + 15 ( filo verde/nero) ; pin 13 = massa ( filo nero)

come vedi la turbo ha un impianto molto semplice rispetto ad altre vetture moderne.

importante il pin 19 centralina accensione tentare un avviamento, ci deve essere una tensione superiore a 10v
 
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buonasera dr Alpha la ringrazio di nuovo per il suo interesse.
la centralina accensione e' quella al lato passeggero vicino la portiera e l'iniezione quella sotto i piedi sempre lato passeggero o viceversa.
mi scuso per le domande stupide ma sto diventando matto