Alfa 75 - Tutto sui freni posteriori

psycho75

Alfista principiante
22 Agosto 2008
30
0
6
XX
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi se è verità o leggenda il possibile surrisccaldamento dei freni posteriori della 75? Dicono sia dovuto alla posizione centrale...

Personalmente non ho mai visto niente del genere ma alcune persone mi hanno parlato di auto andate a fuoco a causa del surriscaldamento dei freni, che poi ha provocato l'incendio della vettura...

Voi che ne dite? Io personalmente ritengo sia una leggenda, ma forse spingeno molto sull'acceleratore, e tirando molto le staccate... Forzando molto i freni... si potrebbe arrivare a questo punto... :eek:
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

E' una c*****a :WC:
Io ho sempre avuto auto con il ponte De Dion e i freni al centro. Addirittura sull'alfa sud quella soluzione era all'anteriore, per cui nel vano motore avrebbero dovuto scaldarsi ancora di più.
Mai avuto problemi. E ti assicuro che con i freni ci ho sempre dato dentro parecchio.
Ciao
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

A me sembrava...

grazie mille ora vado tranquillo! :D
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

E' una c*****a :WC:
Io ho sempre avuto auto con il ponte De Dion e i freni al centro. Addirittura sull'alfa sud quella soluzione era all'anteriore, per cui nel vano motore avrebbero dovuto scaldarsi ancora di più.
Mai avuto problemi. E ti assicuro che con i freni ci ho sempre dato dentro parecchio.
Ciao

Concordo, è una vera idiozia che una macchina prenda fuoco per via dei freni.
Che si possano scaldare maggiormente rispetto ad una posizione più convenzionale posso essere pure d'accordo. :)
Montando i dischi all'uscita del cambio di sicuro c'è meno aria che li raffredda, ma da li a prendere fuoco la macchina...:grinser002:
E' una fesseria più che una leggenda metropolitana. :eek:
Se una macchina prende fuoco da sola il 99% delle volte ne è causa l'impianto elettrico.:smiley_001:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Confermo e' una fesseria, non c'era nemmeno il rischio che i freni rimanessero attaccati io sulla mia dovevo sempre regolare le pasticche posteriori perche' le trovavo sempre distanti dal disco e la frenata era sempre poco efficiente.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

e pensare ke il mio secondo meccanico, famoso x essere ex collaudatore di 75, mi ha detto ke nn ha mai sentito dire ke le pinze nn recuperano!!!
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi se è verità o leggenda il possibile surrisccaldamento dei freni posteriori della 75? Dicono sia dovuto alla posizione centrale...

Personalmente non ho mai visto niente del genere ma alcune persone mi hanno parlato di auto andate a fuoco a causa del surriscaldamento dei freni, che poi ha provocato l'incendio della vettura...

Voi che ne dite? Io personalmente ritengo sia una leggenda, ma forse spingeno molto sull'acceleratore, e tirando molto le staccate... Forzando molto i freni... si potrebbe arrivare a questo punto... :eek:

la 75 momta il famigerato ponte de dion , in famiglia tra giulietta e alfetta non ha mai dato problemi , ammesso e concesso che ci sia un blocco dell'impianto frenante al limite ti ritrovi con la macchina che fuma per il forte calore ma da li a prendere fuoco hai voglia !!!!!
leggo ora l'intervento di pietro .....quoto in toto !!!!
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Il surriscaldamento dei freni è normale sopprattutto se hai un impionto normale.Io sulla mia 75 3m ho modificato il ponte posteriore portando delle pinze al esterno e montando dei dischi forati.Nel anterire ho messo pinze a 4 pompanti con dischi maggiorati e baffati.Tutto questo di mia sana pianta senza enormi spese.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

e come frena ora?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Ora ha una frenata ottimale,ma nn troppo brusca da inchiodare i pneumatici e farli slittare.