Alfa 75 - Tutto sui freni posteriori

Re: regolazione freni posteriori 75

e pensare che un meccanico "definito bravo" ha detto che nn ha mai sntito parlare di freni posteriori della 75 che non vanno bene col recupero del gioco.... mi regolò i miei solo x farmi contento... 15 €.... bleah!!
 
come si smontano i freni posteriori?

ciao ragà ho bisogno del vostro aiuto!
Devo rifare le pastiglie posteriori poichè usurate.
Premetto che non ho il ponte e quindi la bimba la posso alzare al max 20cm da dietro e che non la voglio portare dal meccanico solo per il fatto che la manutenzione voglio farla io!
allora ho notato che ci sono vari perni e ho paura di fare danni, vi dico ciò che ho visto:
3 perni con testa da 10mm (a pinza);
un ferro curvato tipo coppiglia e
un perno centrale da 17mm (forse)...
come si fa? mi aiutate per favore? vi ringrazio:decoccio:
 
Re: come si smontano i freni posteriori?

Ciao intanto devo dire che siamo in due a fargli la manuntenzione, se ci sai fare, chi meglio di te la può conoscere la propria bimba :p
Per lavorare bene devi anche col crik alzare per parte e metti sotto nel telaio (basta osservarlo, che si capisce bene basta prendere i fascioni, anche l'appoggio del crik) un piedistallo del materiale che preferisci, basta che sopporta il peso in entrambi i lati.
Così facendo ti ritrovi le ruote insieme a tutta la trasmissione bassa dal telaio permettendoti di mettere le mani nelle pinze, i perni hanno dei fermi per bloccarti dall'interno, li sfili, poi prendi i perni dalla sua estremità, dondoli un pò fino a quando riesci a sfilarli, le pasticche per cavarle devi avvitare i pistoncini, hai un dado da 10 mm, che sono per il freno a mano, sull'esterno un contradado del 17 con una grana che porta credo il 6 per i freni di servizio, una volta avvitati sfili le pasticche, io i fili non li ho mai collegati, ho sempre fatto un ponte per loro.
Per sistemare una volta sistemato i perni e i suoi fermi avviti sia per il freno a mano che per quello di servizio, per capirlo basta accendere la 75 al minimo e vedere se le ruote girano quando senti che inizia a rasciare sei quasi arrivato, all'inizio non frenerà bene si deve assestare e controlla anche l'olio nella vaschetta, perchè mentre avviti i pistoncini rimandi nella vashetta, non dovrebe usire però dacci un'occhiata.
:decoccio:
 
Cari amici del forum,ieri dopo 20 anni e 160'000Km sono andato ad acquistare le pastiglie Ant. e Post. e i dischi(solo post. perchè il DX era stato rigato dal filo del segnalatore di usura stranamente annegato a meta' dello spessore del materiale di consumo).Per le pastiglie ho scelto Textar,mentre per i dischi ho scelto Brembo.Stamattina dopo aver smontato il tutto(i perni guida della pinza DX fanno buttare il sangue a causa del tubo di scarico)nel confrontare i vecchi dischi orig. con i nuovi ho notato che questi ultimi,avevano i sei fori di fissaggio al semiasse di 10,5mm di diametro anzicchè 8,5mm.Tornato dal ricambista questi mi ha fatto notare che la Brembo produce solo quel modello per la 75(tra l'altro è uguale per tutte le versioni)e anche i TRW(Lockeed)avevano la stessa misura dei fori.Io adesso ho la macchina smontata perchè non ho voluto montarli,ma se i perni di fissaggio sono M8 non credo che sti dischi possano andar bene.Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?Su eBay li ho trovati sempre con lo stesso codice.Possibile che possa montare solo gli originali?Vi ringrazio tutti anticipatamente.
 
Riferimento: Dischi posteriori

Cari amici del forum,ieri dopo 20 anni e 160'000Km sono andato ad acquistare le pastiglie Ant. e Post. e i dischi(solo post. perchè il DX era stato rigato dal filo del segnalatore di usura stranamente annegato a meta' dello spessore del materiale di consumo).Per le pastiglie ho scelto Textar,mentre per i dischi ho scelto Brembo.Stamattina dopo aver smontato il tutto(i perni guida della pinza DX fanno buttare il sangue a causa del tubo di scarico)nel confrontare i vecchi dischi orig. con i nuovi ho notato che questi ultimi,avevano i sei fori di fissaggio al semiasse di 10,5mm di diametro anzicchè 8,5mm.Tornato dal ricambista questi mi ha fatto notare che la Brembo produce solo quel modello per la 75(tra l'altro è uguale per tutte le versioni)e anche i TRW(Lockeed)avevano la stessa misura dei fori.Io adesso ho la macchina smontata perchè non ho voluto montarli,ma se i perni di fissaggio sono M8 non credo che sti dischi possano andar bene.Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?Su eBay li ho trovati sempre con lo stesso codice.Possibile che possa montare solo gli originali?Vi ringrazio tutti anticipatamente.

ciao andrea148...
ma quello che hai smontato erano pastiglie o fossili?????
complimenti per i 20 anni e i 160000km percorsi con dischi e pastiglie.
ma
 
Riferimento: Dischi posteriori

Non avrei motivo a dire balle,ma se non fosse stato per il filo della segnalazione dell'usura avrebbero fatto ancora qualche migliaio di Km.Il mio rammarico è per il disco che si è rigato,(non per la spesa ma per la soddisfazione di avere ancora quello di primo impianto).Riguardo ai Km percorsi e gli anni,la macchina ha ancora il 90% della componentistica originale.Se producessero ancora la 75, la ricomprerei senza il minimo tentennamento.CHE MACCHINA!!!
 
Riferimento: Dischi posteriori

:mad: Purtroppo oramai i ricambi sono unificati e quelli disponibili e ad esaurinemto sono per le Ts,Turbo e 6C,l'unica è farti 12 boccole di riduzione,in alternativa monti il disco e lo mandi a forzare contro i bulloni nel senso di lavoro e dopo serri a pacco,un'altra alternativa sarebbe far tornire i dischi che hai smontato,se lo spessore operativo lo consente.
 
Riferimento: Dischi posteriori

Il problema dei dischi l'ho risolto(stranamente la mia 75 montava i dischi della Giulietta,identici ma con i fori da 8,5mm)ma è sorto un problema.Dopo aver montato il tutto,registrando le pastiglie,mi sono accorto che il registro della pastiglia interna della pinza SX,gira a vuoto con il pistoncino che non va ne avanti ne indietro e quindi anche il freno a mano su questa pinza non va.Ho un dubbio:se si trattasse solo del grippaggio del pistoncino la vite dovrebbe girare forzata,invece gira libera,per cui penso che il meccanismo sia rotto e che mi tocca sostituire la pinza(ammesso che la riesca a reperire).Mi date qualche consiglio in merito?
 
Riferimento: Dischi posteriori

Miclanci aveva una coppia di pinze revisionate,oppure ti rivolgi a qualche officina che tratta impianti freno e te le fai rimettere in ordine
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Dischi posteriori

Ragazzi ho risolto.Dopo aver camminato per qualche km frenando ripetutamente,ho alzato la macchina sul crick e...come per magia ho provato ad avvitare il registro e questo ha cominciato a spingere il pistoncino verso il disco.Fatta la regolazione a 0,25mm ora tutto è a posto.Nel frattempo pero',ho acquistato due pinze(DX nuova e SX revisionata) per 150euro,un affare.