Alfa Brera 3.2 V6 Q4

gialast

Alfista principiante
6 Luglio 2009
37
3
9
69
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Brera
Motore
3,2 V6 Q4
Ciao a tutti.
Entusiasta posessore di una Brera 3,2 v6 q4.
Secondo il mio modestimmo parere personale, a parte qualche difetto, tipo consumi, :mad: per il resto trovo che la macchina non è proprio cosi scarsa. Penso che prima di disprezzarla tanto, si dovrebbe provarla, magari facendo un viaggio sulle strade collinari e autostradali della Germania, come hò fatto io ieri.
Purtroppo si fa sempre il paragone con la GTA, perchè è un 3,2 ma la brera è più una gran turismo veloce, è li che da il massimo.
Comunque per i dettratori, del motore gm Alfa, in autostrada, in Germania con benzina 100 ottani mi son tolte parecchie soddisfazioni !!!!!!!
www.alfasport.net_forum_Immagini_icon_smile_big.gif
 
Ciao a tutti.
Entusiasta posessore di una Brera 3,2 v6 q4.
Secondo il mio modestimmo parere personale, a parte qualche difetto, tipo consumi, :mad: per il resto trovo che la macchina non è proprio cosi scarsa. Penso che prima di disprezzarla tanto, si dovrebbe provarla, magari facendo un viaggio sulle strade collinari e autostradali della Germania, come hò fatto io ieri.
Purtroppo si fa sempre il paragone con la GTA, perchè è un 3,2 ma la brera è più una gran turismo veloce, è li che da il massimo.
Comunque per i dettratori, del motore gm Alfa, in autostrada, in Germania con benzina 100 ottani mi son tolte parecchie soddisfazioni !!!!!!!
www.alfasport.net_forum_Immagini_icon_smile_big.gif

La macchina è ottima l'unica pecca è che con 260hp dovrebbe acellereare in meno tempo e rispetto alla concorrenza a livello di prestazioni è piu lenta, ovviamente sulla tenuta e frenata non si discute.
Io resto dell'idea che il nuovo 3.2 sia migliore del busso (e qui verrò crocifisso) ma che viene mortificato dal peso, vorrei vedere cosa riesce a fare il busso sulla brera q4.
 
La macchina è ottima l'unica pecca è che con 260hp dovrebbe acellereare in meno tempo e rispetto alla concorrenza a livello di prestazioni è piu lenta, ovviamente sulla tenuta e frenata non si discute.
Io resto dell'idea che il nuovo 3.2 sia migliore del busso (e qui verrò crocifisso) ma che viene mortificato dal peso, vorrei vedere cosa riesce a fare il busso sulla brera q4.

giusto Camoz, (ti farò compagnia sulla croce:lol2:) sia le prestazioni che il consumo sono gravati dal peso.
In ogni caso dice bene gialast, grandi soddisfazioni, sia sul lento che sul misto veloce ed anche in autostrada, la cavalleria del V6 (GM) si fà sentire :eclipsee_Victoria:
complienti gialast per l'acquisto, foto :confused:
ciaooo
 
Concordo con Te, questo gm Alfa ha più nm di coppia e cavalli del vecchio Busso, è che non da la senzazione di incollarti al sedile, perchè molto più fluido nell'erogazione, spalmata su tutti i giri. Comunque sono due filosofie diverse di motore, il Busso più sportivo per macchine estreme, il gmAlfa per gran turismo.
Quello che penalizza la Brera, nelle prestazioni 0-100, è il peso, i rapporti del cambio troppo lunghi, e la Ti, che mangia cavalli. Comunque il 6,7" non è da buttar via.
Mi crociferanno anche mè, ma questo motore non è poi cosi male, che poi di Gm ha solo il basamento, dalle bielle e pistoni in su è tutto Alfa.
Molti avrebbero voluto che la brera pesasse 1260 kg magari trazione posteriore, ma a scapito di un pianale, meno rigido, di una trazione meno performante su terreni visidi, minor sicurezza passiva, minor confort, ecc. La Brera non è una sportiva come la lignea farebbe capire, è una Gran Turismo tranquilla ma all'occorenza briosa.
 
gran bella bestia complimenti.
 
La macchina è ottima l'unica pecca è che con 260hp dovrebbe acellereare in meno tempo e rispetto alla concorrenza a livello di prestazioni è piu lenta, ovviamente sulla tenuta e frenata non si discute.
Io resto dell'idea che il nuovo 3.2 sia migliore del busso (e qui verrò crocifisso) ma che viene mortificato dal peso, vorrei vedere cosa riesce a fare il busso sulla brera q4.


permettimi di storcere il naso..... il Busso è stato il miglior V6 sul mercato per anni, il 3.2 Holden lo considero inferiore anche al 3.2 VW che è un mediocre V6 pensato per auto pesanti. Idem per il 3.2 GM, su auto leggere andrebbe di più ma manterrebbe la sua erogazione paciosa.

appena le ri-trovo posto le curve di coppia così tanto per dare un indicazione di ciò che dico.. il Busso ha una progressione nell'erogazione della coppia su tutto l'arco di giri, il GM parte forte e si perde agli alti. Poi ha anche un valore di coppia maggiore perchè mediamente gira più in basso e se la matematica non è un opinione se abbassi i giri alzi il valore di coppia....

non dico che non vada come motore... però un 3.2 da 260cv deve correre, non ci sono scuse!

poi altra precisazione.... il 3.2 Holden non è di Alfa e neanche è stato sviluppato da Alfa: è 100% della GM che ha realizzato su specifiche Alfa una testa specifica, ma Alfa di persona mani non ce le ha messe!!!

il V6 Busso correva anche quando di cv ne aveva 190 e la cilindrata era più bassa, cavolo questo motore ha 260cv, la Brera pesa ma di equini per farla correre li dovrebbe avere a sufficenza!
 
Ciao Noyz
a me sembrava che il busso ti dava il colpo nella schiena ad alti regimi di giri, però potrei sbagliare, per quanto riguarda l'holden, si è certo non lo costtruisce Alfa, ma le specifiche e modifiche dettate, a partire dai pistoni costruiti in germania da una nota ditta rancing, di gm è rimasto poco.
 
Ciao a tutti.
Entusiasta posessore di una Brera 3,2 v6 q4.
Secondo il mio modestimmo parere personale, a parte qualche difetto, tipo consumi, :mad: per il resto trovo che la macchina non è proprio cosi scarsa. Penso che prima di disprezzarla tanto, si dovrebbe provarla, magari facendo un viaggio sulle strade collinari e autostradali della Germania, come hò fatto io ieri.
Purtroppo si fa sempre il paragone con la GTA, perchè è un 3,2 ma la brera è più una gran turismo veloce, è li che da il massimo.
Comunque per i dettratori, del motore gm Alfa, in autostrada, in Germania con benzina 100 ottani mi son tolte parecchie soddisfazioni !!!!!!!
www.alfasport.net_forum_Immagini_icon_smile_big.gif

evidentemente chi la possiede riesce a farsi un'dea più chiara di chi l'ha potuta provare solo qualche volta o parla per sentito dire..
anch'io come te sono un estimatore della nostra auto nonostante i suoi difetti!!
quindi forza Brera..anche se il motore non è made in italy e se con un'auto così era d'obbligo fare meglio..almeno restare in linea con le concorrenti..!
Parlando del solito paragone Busso-Gm/alfa..intanto inizio con il dire che il gm/alfa l'ho trovato migliore del 3.2 wv/audi..indubbiamente il peggior v6 che abbia provato..quello sì che è "americano"come erogazione!
Ora..parlando del busso..beh..lo ritengo migliore sia come estetica(uno dei più belli in assoluto)sia come sound(idem) sia come emozioni che ti trasmette la sua erogazione tutta di botto ma proprio per questo poco adatto ad una vettura così pesante e da granturismo come la brera..per avere le stesse prestazioni di questo Gm il Busso lo avrebbero dovuto aumentare nuovamente di cilindrata e di cavalleria(intorno ai 290/300)perchè portare a spasso un pachiderma come la brera(che con il busso sarebbe andata a pesare minimo altri 100kg in più...se non di più!!) e per di più 4x4(non scordiamocelo perchè il q4 ,oltre ad influire sul peso,si mangia un bel po' della potenza che sviluppa il v6 holden!..infatti chi ha provato la brera t.a dice di aver ttrovato un'altra auto più pronta,potente e leggera!!)non è proprio come metterlo sulla Gta t.a...
 
evidentemente chi la possiede riesce a farsi un'dea più chiara di chi l'ha potuta provare solo qualche volta o parla per sentito dire..
anch'io come te sono un estimatore della nostra auto nonostante i suoi difetti!!
quindi forza Brera..anche se il motore non è made in italy e se con un'auto così era d'obbligo fare meglio..almeno restare in linea con le concorrenti..!
Parlando del solito paragone Busso-Gm/alfa..intanto inizio con il dire che il gm/alfa l'ho trovato migliore del 3.2 wv/audi..indubbiamente il peggior v6 che abbia provato..quello sì che è "americano"come erogazione!
Ora..parlando del busso..beh..lo ritengo migliore sia come estetica(uno dei più belli in assoluto)sia come sound(idem) sia come emozioni che ti trasmette la sua erogazione tutta di botto ma proprio per questo poco adatto ad una vettura così pesante e da granturismo come la brera..per avere le stesse prestazioni di questo Gm il Busso lo avrebbero dovuto aumentare nuovamente di cilindrata e di cavalleria(intorno ai 290/300)perchè portare a spasso un pachiderma come la brera(che con il busso sarebbe andata a pesare minimo altri 100kg in più...se non di più!!) e per di più 4x4(non scordiamocelo perchè il q4 ,oltre ad influire sul peso,si mangia un bel po' della potenza che sviluppa il v6 holden!..infatti chi ha provato la brera t.a dice di aver ttrovato un'altra auto più pronta,potente e leggera!!)non è proprio come metterlo sulla Gta t.a...

non è un cattivo motore.... però si perde "tra i tanti", ovvio che in quanto è un 3.2 e ha 260cv va, però niente di straordinario rispetto a motori di analoga potenza.

sull'ultima parte in cui parli del Busso non sono d'accordo... ti ricordo che il busso è stato montato anche su auto pesanti (es. 166) e ha sempre fatto una signora figura, per quanto riguarda i pesi non saprei dire ma il Busso ha il basamento in lega leggera per cui non credo abbia (nonostante il progetto molto vecchio) pesi esorbitanti.

:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul fatto che il 3.2 gm-alfa non farà la storia sono d'accordo con te...il busso è un motore di tutt'altro carattere e già il fatto che dopo tutti questi anni di onorato servizio si stia ancora qui a discuterne e a paragonarlo a motori di ultima generazione ne è la prova!!...tutta via credo che,come ovvio che sia,il 3.2 holden è prestazionalmente migliore e l'unico motivo per cui non vada come ci si aspetterebbe da un'auto con260cv è esclusivamente dovuto al peso eccessivo della vettura(è vero che anche la 166 era pesante ,anche se non come brera e 159, ma infatti prestazionalmente è dietro 159 e brera con pari motorizzazione e trazione integrale)e ai rapporti del cambio...LUNGHI!
A difesa della mia tesi e della bontà del progetto holden basti pensare al divario prestazionale tra brera e le sue concorrenti,che,nonostante il peso( tutte le concorrenti pesano almeno 150/200 Kg in meno oltre ad avere una trazione integrale che mangia meno cavalli )i distacchi non sono poi così abissali!!
Giusto per fare un esempio..abrera q4 Vs. TT 3.2 quattro(ricordiamoci anche che la tt è una 2 posti secchi+bagagliaio mentre sulla brera ci si stà anche un 4 effettivi)..Dati reali e non dichiarati:
-acelerazione 0-100 brera in 6.53,tt 6,66
-vel max brera 242 ,tt 251 km/h
-consumi a 130km/h brera 7,tt 8.5
-in città brera 6.1,tt6.9
...quindi...siamo li..se fossero pesate uguali chi pensiate avrebbe vinto??

Ora,difeso da delle ingiuste accuse un buon motore dico anche che su di un alfa...per sostituire un pezzo di STORIA, il divario di prestazioni tra busso e il suo erede avrebbe dovuto essere ben MAGGIORE!!..e così non è...certo il v6 holden alfa è meglio ma il sacrificio del v6 storico sarebbe stato meglio digerito se il suo sostituto fosse stato più prestazionale e con carattere..esempio un v6 stile bmw serie M che ha 300 e rotti cv con una cilindrata di soli 3,2(3.3)!!
la vera pecca del v6 holden è proprio questa secondo me!ottimo motore ma non sufficente per giustificare il sacrificio(comunque necessario)del Cuore Sportivo per eccelenza!!