Alfa brera help me!!! 2.2 jts consumo olio elevato

Lucadel87

Nuovo Alfista
15 Marzo 2012
24
2
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS 185 CV
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.. E un piacere essere con tutti voi alfisti!!
Dopo ben 4 anni di panda a metano e tutt ora la possiedo per i 120km che faccio per recarmi a lavoro tutti i giorni tranne domenica.. E da poco piu di un mese ho acquistato il mio sogno diventato ora realta una alfa romeo brera 2.2 jts 185 cv nera full optional acquistata usata del 2008 con pochiss km 46000.. E perfetta una belva come la chiamo io...ma vi volevo chiedere cortesemente un aiuto:

- dopo circa 40 giorni mi da olio in esaurimento nel display, ma ovviamente 40 giorni fa avevo fatto dal meccanico il pieno di olio tagliandata e tutto, ora mi segnala in esaurimento nn e un bel po in anticipo come cosa?
- mi sono recato dal meccanico e mi dice dalla sua esperienza che e normale,dice che il motore alfa tende a mangiare olio, anzi mi dice meglio cosi viene lubrificato bene il motore ed e un bene.. Ha controllato tutta la vettura e nn presenta perdite ne difetti.. Come mi devo comportare? Ogni 40-50 giorni devo mettere olio nel motore?? E una spesa, e mi sembra troppo presto come periodica.. E considerato che nn faccio piu di 1000km al mese.. Aspetto vostri consigli ringrazio un saluto a tutti!

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Luca e ben venuto,
di quante tacche e' sceso l'olio? Quanti Km hai percorso? Hai per caso verificato anche con l'astina?
 
Ciao piacere a te, grazie per il tuo interessamento,mi fa piacere che anke te possiedi la bellissima Brera,nel display compiuterizzato mi da olio in esaurimento e ce solo una tacchetta su 4.. mentre dove segna la temperatura l olio a destra sopra il clima resta sempre tra i 70 e i 110 gradi! certo ho verificato anche con l astina e quando era in esaurimento ho controllato subito ed era quasi finito, con l astina si vedeva che era al minimo..i km che ho percorso da quando ho fatto il pieno di olio ad esaurimento sono quasi 800km, e normale una cosa del genere? il meccanico mi dice di si ma mi sembra una roba strana e ha detto che l olio nn ha nessuna perdita... mentre sulla tua brera quanto ti dura l olio? ..adesso provando la seconda volta avendo fatto il pieno di olio guardo che accade ma penso proprio che si ripeta.. a me sembra davvero poca poca strada..
 
purtroppo il motore jts è assetato di olio a mio avviso il tuo caso è sopra le righe ... mediamente dovresti mettere 1 kg ogni 2500 / 3000 km ,,,, qualcosa non quadra potrebbe esserci una piccola perdita difficilmente rilevabile
 
La ringrazio, provero a vedere se si ripete la cosa.. di fatti ce qualc che nn quadra, se ci fosse qualche piccola perdita, dove potrebbe essere piu o meno? (il meccanico di fiducia che ha controllato dice che nn ha perdite, poi tecnicamente nn so dove abbia controllato devo chiedere) Saluti!
 
Non so se la versione diesel abbia lo stesso problema. io ho fatto il tagliando a Novembre e ad ora di olio, dopo circa 5000km, non ne manca.....
 
Ti è calato di colpo il livello? Prova a rabboccare tenere monitorato. Il 2.2 non dovrebbe bere molto olio (a differenza dei vecchi 2.0)...
 
ho modificato il titolo che aiuta la funzione """ Cerca """
il lei non esiste .... qui vale il Tu !!!
a mio avviso se la vettura non emette fumo azzurro dagli scarichi credo sia impossibile che una fascia elastica sia danneggiata
se tutto è ok come dice il tuo meccanico deve esserci per forza di cose una trafilatura da qualche parte ...se la vettura è ancora in garanzia cosa che spero vivamente chi ti ha venduto la vettura deve intervenire in modo rapido e conciso ...se fanno i finti tonti ti consiglio di procedere con raccomandate r.r. specificando il tuo problema ,,,, non perdere tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok ti ringrazio nn e calato di colpo solo ke dp 800 km senza olio e un cosa parecchio grave se vado a napoli oltre al pieno di benzina devo fare anke pieno di olio sarebbe assurdo, pur troppo nn e piu in garanzia e del 2008, e l ho acquistata i primi di febbraio del 2012 usata da un privato.. e quindi nn potrei fare altro.. guardo come si comporta in garage nn lascia mai nessuna perdita a terra, e nn sa da odore sotto il cofano, ho appena fatto revisione in febbraio il fumo dagli scarichi e ok, ma nn so che situazione complicata!!!!! vi daro notizie nel caso ci fossero novita o se trovo il prob!!