Alfa Giulietta - Blue&Me Domande Risposte

Wurth ho smontato la fascia del cruscotto e si presenta così da dentro
Visualizza allegato 137337
Sembra non esserci la centralina blue&me. Però la scritta blue&me compare quando accendo l'auto. Dite che è stata rimossa la centralina blue&me?
Si.
 
Ciao ragazzi! Possiedo da pochi giorni una Giulietta 2000 140 cv Distinctive di dicembre 2011. Il vecchio proprietario mi ha detto che la macchina ha solo la predispozione blue&me. C'è il tasto con la finestra Windows sul volante e il tasto risposta alla chiamata, compare la scritta aux nelle modalità di riproduzione dello stereo, nel cruscotto c'è l'usb e la presa aux. Inoltre quando accendo la macchina compare per un istante la scritta Blue&me. Tutte queste cose che ho appena elencato non funzionano. Mi sono rivolto ad un elettrauto specializzato in installazione di impianti stereo e interfacce usb il quale mi ha detto che non esistono Giulietta predisposte per il blue&me. Secondo l'elettrauto è stata asportata la centralità blue. Ho visto su ebay centraline blue&me usate a 100 euro ma l'elettrauto mi ha detto che è un problema fare l'allineamento. Mi ha consigliato di mettere una centralina blue&me nuova (spesa 500-600 euro secondo lui) oppure mi può installare un'interfaccia usb esterna Parrot al costo di 250 euro. Voi che mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao, secondo me ti conviene arrangiarti. Io ho da poco montato il Blue&Me sulla mia Giulietta che ne era sprovvista (quindi montaggio da zero di centralina, microfono, pulsanti al volante, presa aux/usb e cablaggio fatto in casa) ti assicuro che è stata una bella lavorata, ma anche divertente. Ovvio che devi avere un po' di manualità, ed un po' i conoscenze base di elettronica ed informatica, ma proprio base..

Quindi, se sei proprio all'asciutto di tutto, compra una centralina usata, collegala da te e poi passa in concessionaria per farti fare l'allineamento Proxy (10 minuti, ma saranno capaci di chiederti anche 50€..) o da una officina multimarca che dispone di uno strumento diagnostico che premette di effettuare l'allineamento.

Se hai voglia di cimentarti un po' in questi lavori invece ti compri la centralina usata, il software AlfaOBD 2.0 per Android 50€ (forse anche quello per Windows funziona) ed uno strumento di diagnosi ELM327 modificato con adattatore OBD giallo (max 30€); lo strumento può essere Bluetooth o anche USB se il tuo Smartphone/tablet dispone di hw USB Host.

Ho provato anche il SW MultiECUScan ma non funziona in fase di riscrittura del proxy sul quadro strumenti e quindi alla fine sul display non mi compariva il menù del B&M. Con AlfaOBD invece tutto apposto.

Quindi:
- la centralina comprala usata perchè con max 100€ te la porti a casa (io ne ho portata via una a 40€..)
- colleghi la centralina al il connettore blu che dovresti trovare all'interno della fessura di alloggiamento della centralina (verifica ci sia, che non sia stato tagliato!!)
- fai un allineamento proxy e tutto riprende a funzionare

In più una volta che hai AlfaOBD (o anche MES) e lo strumento ELM327 puoi verificarti in autonomia gli errori, spegnere spie, disabilitare il beep cinture e molto altro ancora.

Quanto alle centraline B&M che trovi su Ebay/Subito.it ti anticipo subito che farai un po' di fatica a trovarne, perchè sembra che non ci sia molto giro di quelle "Alfa", mentre per "Fiat" ne trovi quante ne vuoi. Tra l'altro non ho mai trovato una centralina proveniente da una Giulietta, solo dalle Mito, ma sono perfettamente compatibili. Tra l'altro queste centraline "Alfa" normalmente sono vecchiotte, quindi in versione 1, prodotte dalla Magneti Marelli e ferme alla versione firmware 5.6. Nelle varie prove che ho fatto ho montato sulla mia Giulietta anche una centralina proveniente da una Fiat 500 (è la versione 2 prodotta dalla Lauberhorn e che monta il firmware 10 e qualcosa) e funziona benissimo, solo che l'involucro esterno manca di un perno plastico e dei ganci metallici invece presenti nelle le centraline "Alfa" e che le fanno stare più "salde" una volta inserite nella fessura.

Alla fine mi sono fatto l'idea che qualunque centralina B&M, versione 1 o 2 che sia, che presenti un qualsiasi categorico di provenienza Fiat, Alfa o Lancia sia perfettamente funzionante ed intercambiabile in qualsiasi auto Fiat, Alfa o Lancia. Solo le Alfa hanno una forma del contenitore un po' diversa.

Se vai in Alfa ti monteranno una centralina nuova, versione 2 e con garanzia, ma non spenderai meno di 500€.. se fai per conto tuo con una spesa di 150€ max te la cavi, e se proprio non riesci a fare da solo l'allineamento Proxy vai in concessionaria con la centralina già montata e chiedi a loro di fartelo (o ad una officina multimarca), arrivando a spendere comunque max 200€.. vedi tu!
 
  • Like
Reactions: alphahot1
Ciao "il_capitano", nella tua firma leggo che sei esperto di B&M.
Allora approfitto per chiederti: nella mia Giulietta del 2011 ho montato il B&M utilizzando una centralina versione 1 (MM) ed ho installato la presa USB/AUX nella zona cambio anzichè nel cassetto portaoggetti, recuperando un blocco DNA/USB da una Giulietta del 2014. Il blocco è perfettamente adattabile anche sulle Giuliette più vecchie come la mia. Ora, i tre poli della presa AUX vanno portati alla centralina B&M e poi vengono veicolati alla radio allo stesso modo degli mp3 del Player, oppure vanno direttamente alla radio, collegati ai pin della mini-ISO, connettore blu? Non ho trovato schematiche chiare a riguardo, mi sai dare qualche info/pinout?

Grazie!
 
Ciao, secondo me ti conviene arrangiarti. Io ho da poco montato il Blue&Me sulla mia Giulietta che ne era sprovvista (quindi montaggio da zero di centralina, microfono, pulsanti al volante, presa aux/usb e cablaggio fatto in casa) ti assicuro che è stata una bella lavorata, ma anche divertente. Ovvio che devi avere un po' di manualità, ed un po' i conoscenze base di elettronica ed informatica, ma proprio base..

Quindi, se sei proprio all'asciutto di tutto, compra una centralina usata, collegala da te e poi passa in concessionaria per farti fare l'allineamento Proxy (10 minuti, ma saranno capaci di chiederti anche 50€..) o da una officina multimarca che dispone di uno strumento diagnostico che premette di effettuare l'allineamento.

Se hai voglia di cimentarti un po' in questi lavori invece ti compri la centralina usata, il software AlfaOBD 2.0 per Android 50€ (forse anche quello per Windows funziona) ed uno strumento di diagnosi ELM327 modificato con adattatore OBD giallo (max 30€); lo strumento può essere Bluetooth o anche USB se il tuo Smartphone/tablet dispone di hw USB Host.

Ho provato anche il SW MultiECUScan ma non funziona in fase di riscrittura del proxy sul quadro strumenti e quindi alla fine sul display non mi compariva il menù del B&M. Con AlfaOBD invece tutto apposto.

Quindi:
- la centralina comprala usata perchè con max 100€ te la porti a casa (io ne ho portata via una a 40€..)
- colleghi la centralina al il connettore blu che dovresti trovare all'interno della fessura di alloggiamento della centralina (verifica ci sia, che non sia stato tagliato!!)
- fai un allineamento proxy e tutto riprende a funzionare

In più una volta che hai AlfaOBD (o anche MES) e lo strumento ELM327 puoi verificarti in autonomia gli errori, spegnere spie, disabilitare il beep cinture e molto altro ancora.

Quanto alle centraline B&M che trovi su Ebay/Subito.it ti anticipo subito che farai un po' di fatica a trovarne, perchè sembra che non ci sia molto giro di quelle "Alfa", mentre per "Fiat" ne trovi quante ne vuoi. Tra l'altro non ho mai trovato una centralina proveniente da una Giulietta, solo dalle Mito, ma sono perfettamente compatibili. Tra l'altro queste centraline "Alfa" normalmente sono vecchiotte, quindi in versione 1, prodotte dalla Magneti Marelli e ferme alla versione firmware 5.6. Nelle varie prove che ho fatto ho montato sulla mia Giulietta anche una centralina proveniente da una Fiat 500 (è la versione 2 prodotta dalla Lauberhorn e che monta il firmware 10 e qualcosa) e funziona benissimo, solo che l'involucro esterno manca di un perno plastico e dei ganci metallici invece presenti nelle le centraline "Alfa" e che le fanno stare più "salde" una volta inserite nella fessura.

Alla fine mi sono fatto l'idea che qualunque centralina B&M, versione 1 o 2 che sia, che presenti un qualsiasi categorico di provenienza Fiat, Alfa o Lancia sia perfettamente funzionante ed intercambiabile in qualsiasi auto Fiat, Alfa o Lancia. Solo le Alfa hanno una forma del contenitore un po' diversa.

Se vai in Alfa ti monteranno una centralina nuova, versione 2 e con garanzia, ma non spenderai meno di 500€.. se fai per conto tuo con una spesa di 150€ max te la cavi, e se proprio non riesci a fare da solo l'allineamento Proxy vai in concessionaria con la centralina già montata e chiedi a loro di fartelo (o ad una officina multimarca), arrivando a spendere comunque max 200€.. vedi tu!
Grazie mille per la tua risposta veramente molto completa.. ho messo la foto del retro fascione per farvi vedere come si presenta l'alloggiamento centralina ma purtroppo i moderatori me l'hanno cancellata.. lo spinotto blu non lo vedo ma non lo vedo neanche tagliato. Alla fine del fascione c'è una vite (secondo me messa dal vecchio proprietario) che mi impedisce il completo smontaggio del fascione e quindi non riesco a vedere in fondo cosa c'è.. dove si trova precisamente questo spinotto? Ancora grazie
 
Ho trovato una centralina in vendita su subito. Nella descrizione c'è scritto:
________________________
Marca: Magneti Marelli

Codice: 50528522

Marca veicoli compatibili: Alfa Romeo Giulietta e Alfa Romeo Mito

Verificare il codice della centralina.
______________________

Come faccio a verificare il codice della mia centralina per vedere se è compatibile con la centralina blue&me?
 
Grazie mille per la tua risposta veramente molto completa.. ho messo la foto del retro fascione per farvi vedere come si presenta l'alloggiamento centralina ma purtroppo i moderatori me l'hanno cancellata.. lo spinotto blu non lo vedo ma non lo vedo neanche tagliato. Alla fine del fascione c'è una vite (secondo me messa dal vecchio proprietario) che mi impedisce il completo smontaggio del fascione e quindi non riesco a vedere in fondo cosa c'è.. dove si trova precisamente questo spinotto? Ancora grazie

Elamadonna.. il fascione è fissato con una vite?!?! Non vorrei avesse i supporti rotti allora..

Comunque guarda, questa è una centralina, e sotto trovi la spina che va infilata nell'apposito connettore blu. Una volta che toglierai per bene il fascione, guardando dentro la fessura dove inserirai la centralina, devi per forza vedere il connettore blu, perchè lì deve arrivare. Può darsi sia caduto in basso, nella zona del cassetto portaoggetti.. infila la mano e rovista.. :)

Vedi il perno che esce dalla parte posteriore, e le lamelle di metallo nel lati anteriori? Ecco, quelle sono le uniche particolarità delle centraline Alfa rispetto a quelle Fiat. Le frecce rosse indicano il senso di inserimento della centralina nella fessura dietro al fascione.

Ciao!

Pow9lfM.png
 
Ho trovato una centralina in vendita su subito. Nella descrizione c'è scritto:
________________________
Marca: Magneti Marelli

Codice: 50528522

Marca veicoli compatibili: Alfa Romeo Giulietta e Alfa Romeo Mito

Verificare il codice della centralina.
______________________

Come faccio a verificare il codice della mia centralina per vedere se è compatibile con la centralina blue&me?

Trovi diversi siti nline ePER, che pubblicano il catalogo ricambi Fiat/Alfa/Lancia.. questo è uno di quelli FIAT ePER :: Alfa Fiat Lancia Abarth Team

Tuttavia quel categorico non lo trovo.. posta il link di subito o almeno il numero inserzione, ci dò un occhio..
 
Questi i categorici che mi ero appuntato al tempo, presi dal portale ePER

ALFA ROMEO MITO
---------------
< 17.09.2009 50508494
> 17.09.2009 50518096
> 05.03.2010 50520143

ALFA ROMEO GIULIETTA
--------------------
< 01.10.2010 50503481
> 01.10.2010 50521292
> 02.05.2011 51989250

La mia giiulietta monta il categorico Mito 50518096 e funziona benissimo.
 
Questi i categorici che mi ero appuntato al tempo, presi dal portale ePER

ALFA ROMEO MITO
---------------
< 17.09.2009 50508494
> 17.09.2009 50518096
> 05.03.2010 50520143

ALFA ROMEO GIULIETTA
--------------------
< 01.10.2010 50503481
> 01.10.2010 50521292
> 02.05.2011 51989250

La mia giiulietta monta il categorico Mito 50518096 e funziona benissimo.
La mia Giulietta è del 30/12/2011.. fra poco ti mando l'immagine in pm del retro fascione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trovi diversi siti nline ePER, che pubblicano il catalogo ricambi Fiat/Alfa/Lancia.. questo è uno di quelli FIAT ePER :: Alfa Fiat Lancia Abarth Team

Tuttavia quel categorico non lo trovo.. posta il link di subito o almeno il numero inserzione, ci dò un occhio..
Ecco il link ebay:
Centralina Blue&Me Cod. 50528522 | eBay
Questi i categorici che mi ero appuntato al tempo, presi dal portale ePER

ALFA ROMEO MITO
---------------
< 17.09.2009 50508494
> 17.09.2009 50518096
> 05.03.2010 50520143

ALFA ROMEO GIULIETTA
--------------------
< 01.10.2010 50503481
> 01.10.2010 50521292
> 02.05.2011 51989250

La mia giiulietta monta il categorico Mito 50518096 e funziona benissimo.