120cv Alfa Giulietta - Calo liquido refrigerante radiatore!

Arcadian

Nuovo Alfista
15 Giugno 2015
6
1
4
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Salve a tutti,

possiedo una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv da 6 mesi, fin da subito l'auto ha presentato un leggero calo del liquido radiatore costante (più o meno dalla tacca del MAX al MIN in un mese circa). Ho portato la macchina in officina più volte dove mi dicono che non ci sono perdite e un po di calo è normale.Io intanto continuo a rabboccare...
Sapete dirmi se è regolare una cosa del genere? Qualcuno di voi ha un problema analogo?

Grazie Mau
 
  • Like
Reactions: Iangiulietta88
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

No !!! non è assolutamente normale , solo se sono stati fatti lavori che prevedono lo smontaggio della vaschetta si possono avere cali perchè entra aria che poi viene spurgata in automatico dal circuito. Se il calo si stabilizza al minimo allora va bene; Prova a non rabboccare per qualche mese e vedi se scende ancora, in tal caso o c'è una perdita oppure hai dei problemi alla guarnizione della testata (vedi se il livello olio motore aumenta). Ciao !!!
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Salve a tutti,

possiedo una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv da 6 mesi, fin da subito l'auto ha presentato un leggero calo del liquido radiatore costante (più o meno dalla tacca del MAX al MIN in un mese circa). Ho portato la macchina in officina più volte dove mi dicono che non ci sono perdite e un po di calo è normale.Io intanto continuo a rabboccare...
Sapete dirmi se è regolare una cosa del genere? Qualcuno di voi ha un problema analogo?

Grazie Mau
La cosa da fare è mettere sotto pressione il circuito dell'acqua (esiste un attrezzo apposito) e attendere qualche minuto, se è presente una perdita esterna al motore inevitabilmente uscirà fuori. Molte volte si formano delle microperdite, ad esempio sul radiatore o in punti dove il calore non permette all'acqua di colare giù ma di asciugarsi subito. Tra l'altro, avendo il paramotore non è possibile individuare un eventuale gocciolamento che poi andrebbe ad asciugarsi. Se invece la perdita è interna, ovvero la guarinizione testata lascia trafilare l'acqua nella camera di scoppio, non troverai perdite perché l'acqua verrà espulsa con la combustione. A questo proposito non sono d'accordo con quello che dice bigbilly riguardo all'aumento del livello olio motore, se l'acqua cade nella camera di scoppio, come dicevo prima, verrà asciugata all'istante dalla combustione.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

E' quello che è stato fatto per ben due volte in officina, mi dicono che l'impianto non presenta perdite e che il liquido cala troppo poco per andare nella testa, la morale è che un po di calo è normale. Adesso dopo l'ultimo intervento sto tenendo sotto controllo per vedere se cala ancora e di quanto. A questo punto l'unica cosa che mi rimane da fare è cambiare officina..
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Le microperdite non sono facili da individuare, ci vuole pazienza. Tieni d'occhio anche il radiatore del riscaldamento, l'acqua in quel caso andrebbe nell'abitacolo. Ad ogni modo un piccolo calo di livello ci può stare.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

potrebbe essere anche il tappo della vaschetta è sufficiente che non chiuda ermeticamente e che escano i vapori, che determina il consumo molto limitato
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

potrebbe essere anche il tappo della vaschetta è sufficiente che non chiuda ermeticamente e che escano i vapori, che determina il consumo molto limitato
E' improbabile comunque un tappo che perde difficilmente fà perdere livello...

Piuttosto il rabbocco viene effettuato con la corretta quantità? Prova a tenerlo "basso" ossia a freddo appena sopra il minimo e verifica se il consumo permane.

In linea di massima su auto nuove ed efficienti il consumo di liquido di raffreddamento non supera un bicchiere in 15.000 km come dire forse un piccolo rabbocco al tagliando.

Per avere ulteriori certezze chiedi all'officina di eseguire il test sul liquido di raffreddamento (esiste un apposito kit) per verificare eventuali tracce di prodotti di combustine nel liquido stesso.


:ernaehrung004:
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Credo che il problema risiede in tutti noi, che ci piace vedere i livelli al Massimo ma ci dimentichiamo di avere a che fare con motori Alfa (almeno su questo la tradizione continua).
Per Arcadian, prova lasciare scendere il livello (tenendolo comunque sempre sotto controllo), vedrai che ad un certo punto si stabilizzerà; quello è il punto in cui si escludono le micro perdite (fisiologiche di alcuni motori) che si verificano nelle parti basse dei manicotti durate le fasi di raffreddamento del motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Grazie ragazzi, proverò a fare proprio così per vedere se il livello si stabilizza. Vi aggiornerò su eventuali sviluppi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Se la guarnizione testata è bruciata nel tratto di separazione tra olio e acqua (capita spesso ...), l'acqua finisce nella coppa dell'olio e il livello olio cresce invece di diminuire. Poi è vero che con il tappo difettoso l'acqua esce dal tappo , ma si devono vedere le colature dell'acqua (sono di colore rosa) sulla vaschetta e anche sotto. Comunque il livello del liquido deve rimanere costante e,o al massimo si abbassa fino al minimo ma poi si ferma e non si abbassa più anche senza rabbocchi. Se c'è una micro-perdita sul circuito, può anche essere una fascetta allentata, ma se ha ceduto la guarnizione della testata, il danno è molto grave ; Meglio togliersi ogni dubbio, non rabboccare più e vedi dove si ferma il livello, se continua a scendere anche sotto il minimo chiedi l'intervento in garanzia anche tramite un legale. La mia non scende affatto , se lo metto al max , li rimane STOP !!! Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider