120cv Alfa Giulietta - Calo liquido refrigerante radiatore!

Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Una precisazione, l'abbassamento può dipendere anche dal tappo o meglio dalla valvola di pressione in esso contenuta che non sopporta una determinata pressione e quindi fa si che un pò di vapore fuoriesca (non vuol dire che il tappo è difettoso). Aspettarsi di vedere il colorante dell'antigelo vicino al tappo è impossibile in quanto come ho già detto si tratta di vapore.
diversamente se si arriva a vedere il colorante vuol dire che il liquido è andato in ebollizione e qui è tutt'altra questione.
Un ultima cosa, se il liquido ha un calo fisiologico dovuto appunto all'evaporazione, nel ripristinare il livello va aggiunta solo acqua distillata in quanto gli additivi non evaporano.
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Riguardo al tappo difettoso, capita molto spesso e quando il liquido va in pressione fuoriesce dal tappo (che fa anche da sfiato ) quindi le macchie rosa si vedono di sicuro, comunque è il problema più semplice da risolvere e oltre un certo livello non scende mai perchè il tappo conserva sempre una certa tenuta, ecco perchè ho detto di non rabboccare più e controllare il livello. Il liquido anche se non va in ebollizione, raggiunge sempre pressioni elevate e oltre una certa pressione ( di taratura del tappo, c'è una molla interna è un termostato ..) il liquido fuoriesce dal tappo anche se non c'è ebollizione , semplicemente evita danni al circuito con pressioni molto elevate. Di tappi radiatore "starati" ne capitano tanti , ma basta cambiarlo circa 20-30 Euro e si risolve tutto. Ciao !!
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Riguardo al tappo difettoso, capita molto spesso e quando il liquido va in pressione fuoriesce dal tappo (che fa anche da sfiato )
Veramente in condizioni "normali" ossia con il motore efficiente e un'uso non esasperato non ci deve essere alcun scambio di pressione con l'esterno.
Tanto è vero che la vaschetta che raccoglie il liquido è detta anche di espansione e serve ad assorbire l'espansione del liquido provocato dalla differenza di temperatura tra caldo e freddo.
La tracimazione verso l'ambiente esterno può avvenire solo nel caso il liquido vada in ebollizione, quantità eccessiva o il tappo difettoso... ma non mi pare il caso di Arcadian.



.:stretta:.
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Si è vero, ma l'ho detto che succede se c'è un difetto, oppure c'è troppo liquido. Ho solo suggerito come "indagare" perchè il problema c'è di sicuro, ma non so quale è senza vedere l'auto.
 
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Ste maledette alfa e i circuiti di raffreddamento !!! Io ci sto lottando da quando l ho presa .. il livello continua a calare avevo scoperto che trasudava dalle termosaldature della vaschetta ( l aiuto che ti da il liquido refrigerante e che non si asciuga ne evapora quindi rimangono sempre tracce ) controllale bene . Poi ho cambiato la vaschetta e 500 km e oggi perde ancora sempre da li maledetta . Siccome volevo monitorare la pressione del circuito ho anche installato un manometro per vedere a quanti bar gira .. ti dico solo che più del 0.4 bar non sale . La cosa strane sono 2 .. 1 che il tappo originale e un 1.4 bar un enormità .. e io ho messo un 1 bar 2 che in ogni caso la vaschetta dovrebbe tenere pressioni di almeno 1.4 bar cioè lo sfiato del tappo invece si è già ricrepata . Quindi prima cosa lava tutto il motore nella sporcizia non si capisce nulla poi il test di pressione non farlo solo a macchina fredda ma fallo a macchina calda .. la fai scaldare con il tappo del acqua aperto così non va in pressutizazione . Quando è a 90 gradi fai il test .. così è tutto dilatato .. magari la perdita e microscopica e freddo non si vede .

uploads.tapatalk_cdn.com_20160106_9f0e195bded366673b11bd2c2cf224fb.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

Nei prossimi giorni tocca sostituire il serbatoio espansione...si è fessurato nella parte inferiore e lascia trafilare liquido refrigerante. Sta macchina è di carta pesta!

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
  • Like
Reactions: kormrider
sicuramente perde dalla saldatura termica dell'accoppiamento delle parti della vaschetta .: sgrat :.

spero non costi molto...
 
Non sembra perdere da lì, potrò dirlo una volta smontata.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Perde sia da sotto che da sopra. Serbatoio ordinato, martedi provvedo alla sostituzione.
uploadfromtaptalk1455993028445.jpg
uploadfromtaptalk1455993049971.jpg

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti do un consiglio .. perché io l ho cambiata e una settimana dopo perdeva .. prova prima di montarla a immergerla in acqua e metterla in pressione con in compressore ad 1 bar .. per essere sicuro che è apposto e evitare doppie sostituzioni .. come me ..adesso ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk