120cv Alfa Giulietta - Calo liquido refrigerante radiatore!

E comunque basta che perde poco .. non per forza se perde la pressione dve essere a 0 dipende quanto perde
 
Se c'è una perdita il livello non si assesta sotto il foro ma diminuisce sempre, proprio perchè va in pressione. Inoltre l'acqua evapora persino a temperatura ambiente per cui non è vero che il tappo serve solo per evitarne la fuoriuscita dovuta al movimento.
 
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Se va in pressione il liquido non sale perché viene spinto verso il basso per quello se apri i tappo a vaschetta calda l acqua sale . Altra cosa l'acqua e mista a antigelo che evita non solo il congelamento ma aumenta il punto di ebollizione .. metti pure un bicchiere di acqua mista a antigelo al sole .. poi viene a dirmi dopo quanti mesi avepora .
 
Scusate ma non capisco il senso di questa parte di discussione... se c'è una perdita dal vaso di espansione si dovrebbe manifestare con residui di liquido sulla vaschetta.
Comunque la funzione principale del tappo è di pressurisare il circuito per ritardare il punto di ebollizione del liquido.
Per esperienza posso dirti che puoi viaggiare anche senza tappo, soprattutto in pianura. In montagna potrebbero esserci qualche problema dovuto alla minore pressione atmosferica.
Sulla mia ex 166 ho viaggiato con il tappo allentato per diverso tempo senza particolari problemi. Questo perchè avevo una piccola perdita nel radiatore del riscaldamento e la pressurisazione mi provocava un incremento nel consumo di liquido.
 
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Per puro caso, ho notato una macchia di liquido di raffreddamento sul primo paramotore ovvero quello sotto al paraurti. Guardando bene ho visto che c'era del liquido in corrispondenza dell'angolo inferiore destro del radiatore.
Non avendo il ponte non ho potuto verificarne l'esatta provenienza.
Ecco spiegato il calo di liquido. Se il circuito non perde, il liquido non cala !
 
No, il liquido cala anche se si brucia la guarnizione della testata e,o la pompa si rompe ....... comunque meglio una perdita visibile (esterna ..).
 
zoom_10339804_EVANS_Power_cool_15_lt.jpg


e comunque vi consiglio quest'ultima tecnologia nel campo dei liquidi refrigeranti:


ovviamente hanno sviluppato il prodotto anche per le vetture "moderne"

zoom_10339804_EVANS_Power_cool_15_lt.jpg

EVANS Power Cool 180 15 LT Antigelo Radiatore senza'acqua 600.000 Km
 
... piccolissimo foro nell'angolo inferiore del radiatore, lato conducente. Riparato con apposito liquido da versare nel vaso di espansione. Costo 25,00 euro anziché 300,00 per la sostituzione. Ovviamente lavoro fatto presso officina ufficiale Alfa Romeo.
 
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Perché la linea del massimo è sopra la metà della vaschetta e quella del minimo sotto . E a metà e termosaldata . Si assesta al minimo perché perde dalla termosaldatura a metà . Lo fa anche la mia . Quindi se non cambi la vaschetta é inutile rabboccare .
Quindi se si assesta sotto il minimo non è un problema?