Alfa Giulietta - Spia Motore accesa!!

Risolto da me ..! Con il vosto aiuto !
Ciao ragazzi ...Ho portato la macchia in alfa e non riuscivano a capire la causa della spia motore e start e stop disattivata e selettore dna disattivato ... Hanno resettato la centralina dopo una serie di allarmi ma il problema si é presentanto , uscito dall'officina ,in pratica , in accelerazione GRADUALE da 2000-3000 giri la macchina singhiozzava superati i 2700-3000 entrava in protezione .. Con spia motore e start e stop disinserito... Cercando nel nostro fantastico forum sono arrivato al EGR .... IN PRATICA :arrivato a casa apro il cofano e con la super torcia del iPhone mi sono accorto che dal EGR parte il tubo rigido del intercooler "credo" che termina con un manicotto gommato ! Bene sul manicotto gommato ho trovato un bel taglio ! Ho risolto momentaneamente con del nastro gommato in attesa del ricambio !!! Ps . Quando sono ritornato in alfa dicendo del manicotto tagliato ... Avrei voluto fare un selfie con le loro facce ..... Ciao ragazzi e 1000000 grazie
 
Mi unisco al gruppo 1,4 Ma 170cv manuale.
Tre giorni fa dopo ~150km ad andatura sostenuta, mi fermo per un paio d'ore (premetto che allandata
 
Mi unisco al club, tre gg fa ho percorso 150km in autostrada ad andatura sostenuta (mi é apparso un paio di volte il simbolo dello S&S con il punto esclamativo, ma spento e riacceso é sparito). Arrivato a destinazione riparto dopo un paio d'ore e dopo neanche 1km mi appare la fatidica spia del motore e la relativa scritta "far controllare il motore".
Provo a spegnere e riaccendere, nulla ancora accesa. Stacco la batteria (entrambi i cavi del positivo, quello grosso con il tasto rosso e il piccolino con il jack) per 15 minuti, niente da fare si accende ancora. Dopo aver controllato tutti i liquidi riparto con apprensione, spia sempre accesa, dopo un paio di km, sul dritto strada senza traffico (sicura), con la macchina in corsa, spengo e riaccendo l'auto, la spia si è spenta.
Oggi messa sotto examiner ma non risulta nessun errore, né il punto esclamativo, né far controllare motore.

Avete qualche spiegazione ?
 
Mi unisco al club, tre gg fa ho percorso 150km in autostrada ad andatura sostenuta (mi é apparso un paio di volte il simbolo dello S&S con il punto esclamativo, ma spento e riacceso é sparito). Arrivato a destinazione riparto dopo un paio d'ore e dopo neanche 1km mi appare la fatidica spia del motore e la relativa scritta "far controllare il motore".
Provo a spegnere e riaccendere, nulla ancora accesa. Stacco la batteria (entrambi i cavi del positivo, quello grosso con il tasto rosso e il piccolino con il jack) per 15 minuti, niente da fare si accende ancora. Dopo aver controllato tutti i liquidi riparto con apprensione, spia sempre accesa, dopo un paio di km, sul dritto strada senza traffico (sicura), con la macchina in corsa, spengo e riaccendo l'auto, la spia si è spenta.
Oggi messa sotto examiner ma non risulta nessun errore, né il punto esclamativo, né far controllare motore.
Avete qualche spiegazione ?

Potrebbe essere qualsiasi cosa da uno sbalzo di tensione a sporco nel carburante, però se la macchina va bene e non hai errori in memoria io starei tranquillo...
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Ciao ragazzi, questa Giulietta mi sta facendo sudare. Oggi mentre ero strada "din" spia avaria morire gialla fissa. PANICO! L'auto è in garanzia, ha solo 3 mesi di vita! Appena passano le feste andrò in officina a sentire che dicono. Comunque l'auto va bene, solo start&stop e DNA non utilizzabili. Che potrebbe essere? Grazie a tutti e buon natale
 
Ciao ragazzi, questa Giulietta mi sta facendo sudare. Oggi mentre ero strada "din" spia avaria morire gialla fissa. PANICO! L'auto è in garanzia, ha solo 3 mesi di vita! Appena passano le feste andrò in officina a sentire che dicono. Comunque l'auto va bene, solo start&stop e DNA non utilizzabili. Che potrebbe essere? Grazie a tutti e buon natale

Hai provato a leggere qualche pagina di questa discussione?
 
  • Like
Reactions: fquadri89
Potrebbe essere qualsiasi cosa. Hai la possibilità di leggere gli errori con uno scan tool? Prova anche a fare un po' di strada e vedi se nel giro di tre viaggi la spia si spegne per assenza di errore (secondo specifica eobd)
 
Ho fatto dei brevi viaggi di 4 o 5km al massimo. Per ora non è sparita. Il 27 andrò comunque in conce a fargli fare un controllo.@ulinaix non ho trovato grandi risposte in questa discussione
 
Ciao ragazzi, stamattina ho portato la mia car in alfa e me la tengono lì fino a domani per il problema della spia motore. Mi hanno detto che c'è stata una mancata comunicazione e devo verificare alcuni cablacci ecc... inoltre hanno trovato un errore sulla radio( infatti mi capitava che a volte si spegneva da sola) hanno detto che devono aprire un ticket. Che vuol dire?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, questa Giulietta mi sta facendo sudare. Oggi mentre ero strada "din" spia avaria morire gialla fissa. PANICO! L'auto è in garanzia, ha solo 3 mesi di vita! Appena passano le feste andrò in officina a sentire che dicono. Comunque l'auto va bene, solo start&stop e DNA non utilizzabili. Che potrebbe essere? Grazie a tutti e buon natale

Stesso problema avuto sulla MiTo qualche tempo fa è un tubo che si sarà rotto.
 
  • Like
Reactions: fquadri89