Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

MAD75

Nuovo Alfista
12 Giugno 2010
14
0
1
48
NO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Ciao a tutti,

devo acquistare una Giulietta (.....non vedo l'ora :lol2:), ho gà scelto per il benzina perchè faccio pochi km (max 10-12 mila/anno).

Ora sono molto indeciso tra la TB 120CV e la MultiAir 170CV. Oltre alla differenza di costo iniziale e al bollo, mi stavo chiedendo se ci sia qualche differenza anche a livello di tagliandi tra i due motori.

Considerando che il MultiAir ha un sistema di gestione delle valvole più "complesso", mi è venuto il dubbio che i costi per tagliandi e manutenzioni possano essere più elevati......non sono un esperto, magari mi sbaglio :confused:

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

Secondo me i costi di manutenzione ordinaria sono identici
stesso quantitatvo d'olio, probabilmente stessi identici filtri
Sul fatto delle valvole non so se è prevista una regolazione del gioco dopo tot km, ma non credo
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

leggendo sul manuale di uso e manutenzione si nota che sia la 1.4 120 t-jet sia la 1.4 170 Mair hanno gli stessi intervalli di manutenzione qiundi il primo a 30.000 km il secondo a 60.000km e il terzo a 90.000km, gli interventi elencati sono gli stessi e pare che il prezzo sia il medesimo (per il primo siamo attorno ai 300€, ma è da verificare)
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

io a parte gli intervalli di manutenzione che sono uguali sono molto contrario ad acquistare il tb 120 come anche il jtdm 105
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

io a parte gli intervalli di manutenzione che sono uguali sono molto contrario ad acquistare il tb 120 come anche il jtdm 105

Addirittura molto contrario....posso chiederti il motivo?
Io sono indeciso tra tb 120 e 170, non sono molto esperto di motori e sto chiedendo un po' di pareri in giro :confused:
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

mad il mio parere contrario sul 120 e 105 è dovuto anche al fatto che mi sto per ordinare una quadrifoglio verede quindi bassi cavalli non mi attirano molto a priori...ma a parte questo secondo me considerata la mole della macchina che non è proprio leggerissima sono pochi come cavalli a mio parere ad esempio il 120 lo 0-100 lo fa in 9.4 sec mentre il 105 in 11.3 (un eternità) e anche come velocità di punta non sono il massimo e non credere che prendere il 120 significa risparmiare carburante perchè a parità di velocità cosuma meno il 170 rispetto al 120...che dirti per come la vedo io prendi 170 che ti da più soddisfazioni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Tagliandi TB e MultiAir

mad il mio parere contrario sul 120 e 105 è dovuto anche al fatto che mi sto per ordinare una quadrifoglio verede quindi bassi cavalli non mi attirano molto a priori...ma a parte questo secondo me considerata la mole della macchina che non è proprio leggerissima sono pochi come cavalli a mio parere ad esempio il 120 lo 0-100 lo fa in 9.4 sec mentre il 105 in 11.3 (un eternità) e anche come velocità di punta non sono il massimo e non credere che prendere il 120 significa risparmiare carburante perchè a parità di velocità cosuma meno il 170 rispetto al 120...che dirti per come la vedo io prendi 170 che ti da più soddisfazioni
Anche la tua attuale macchina fa gli 0-100 in un tempo simile al 120 cv, non penso tu la giudichi inchiodata...sbaglio?
E quanto alla 105, sì non è una scheggia, ma se uno vuol risparmiare sul carburante...è pur sempre un diesel quindi ha anche i suoi pro...(poi in realtà qui siamo OT, c'è da un'altra parte sul forum questo confronto, volendo...)
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

bè io ho sempre considerato i 150 cv della mia sottodimensionata per il peso e purtroppo me ne sono accorto dopo l'acquisto...e quindi per esperienza personale consiglio tra 120 e 170 il 170...
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

105 e 120 sono pochi...meglio i 170....ma dovete andare a fare le corse???

non vi capisco...siccome se ne sentono poche di persone che finiscono contro un palo....mah.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tagliandi TB e MultiAir

105 e 120 sono pochi...meglio i 170....ma dovete andare a fare le corse???
No, sennò prendevo la 235 cv...

non vi capisco...siccome se ne sentono poche di persone che finiscono contro un palo....mah.
:eek: vietato portar sfiga grazie! mai finito contro un palo in più di 150 mila km, gradirei non sperimentare!...
E comunque ci si può finire pure in bicicletta...dipende da chi guida (senza bisogno di esser piloti).

A parte le battute, francamente mi sembra argomento Off Topic...poi non spetta a me romper le scatole su questo, visto che l'ho pure già detto per altri motivi, ma far commenti così non mi sembra il massimo.:cool:
 
  • Like
Reactions: kormrider