Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

Andy78

Alfista principiante
6 Giugno 2010
172
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Ciao ragazzi volevo chiedervi il vostro modo di usare il manettino DNA.A parte la modalita' all weather che si presuppone venga usato in situazioni difficili ma il normal dynamic..cosa preferite usare in citta' o magari nei viaggi autostradali o come lo usate ??grazie per le risposte
 
Ciao ragazzi volevo chiedervi il vostro modo di usare il manettino DNA.A parte la modalita' all weather che si presuppone venga usato in situazioni difficili ma il normal dynamic..cosa preferite usare in citta' o magari nei viaggi autostradali o come lo usate ??grazie per le risposte

Io vado sempre in N.....poi ogni tanto un salto in D ce lo faccio...giusto quando so che posso divertirmi sulle strade di collina che conosco!!! Urbano e autostrada rigorosamente in N (una sola volta qualche km in D di autostrada ho fatto).

Tanto che siamo in tema: quella volta che andai in autostrada e misi in D a 120km/h circa, non ne volle sapere di entrare....dovetti scendere sotto i 90 o 100 non ricordo...e poi entro'!!! Avete mai fatto caso a questa cosa voi??? Vi e' mai capitata una cosa simile??
 
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

Io vado sempre in N.....poi ogni tanto un salto in D ce lo faccio...giusto quando so che posso divertirmi sulle strade di collina che conosco!!! Urbano e autostrada rigorosamente in N (una sola volta qualche km in D di autostrada ho fatto).

Tanto che siamo in tema: quella volta che andai in autostrada e misi in D a 120km/h circa, non ne volle sapere di entrare....dovetti scendere sotto i 90 o 100 non ricordo...e poi entro'!!! Avete mai fatto caso a questa cosa voi??? Vi e' mai capitata una cosa simile??

Ciao, la modalità D dovrebbe attivarsi solo sotto i 110km/h mi sembra
 
  • Like
Reactions: sergio73
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

Ciao, la modalità D dovrebbe attivarsi solo sotto i 110km/h mi sembra

si confermo...guido già da un pò la Mi.To della mia ragazza ed è tarata nello stesso modo... solo sotto i 110 altrimenti non se ne parla nè di mettere D nè A...anche se non so bene il perchè...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

Io vado sempre in N.....poi ogni tanto un salto in D ce lo faccio...giusto quando so che posso divertirmi sulle strade di collina che conosco!!! Urbano e autostrada rigorosamente in N (una sola volta qualche km in D di autostrada ho fatto).

Tanto che siamo in tema: quella volta che andai in autostrada e misi in D a 120km/h circa, non ne volle sapere di entrare....dovetti scendere sotto i 90 o 100 non ricordo...e poi entro'!!! Avete mai fatto caso a questa cosa voi??? Vi e' mai capitata una cosa simile??

come ti han risposto non si può sopra i 110 (pag 115 manuale "Oltre i 110 km/h non puoi inserire la modalità “Dynamic”."), è una questione di sicurezza, per via che c'è l'overboost ecc...un po' come la storia che quando spegni l'auto in D alla riaccensione ritorni in N... :)

comunque anch'io guido normalmente in natural come lo chiama la mia morosa...me li ha rinominati tutti...vabbè, in N.
Però a volte faccio dei pezzi anche lunghetti in D, solo che se ti abitui troppo alla risposta del motore in D quando "scendi" in N ti senti un po' demoralizzato ai bassi regimi hihi :), ma diciamo che l'occhio ai consumi prevale e allora ci ritorno...
ma già N va più che bene come risposta per ogni situazione, solo che in D è una cosa spettacolare :D
Diciamo che guidare tranquilli in D è dura, più che altro è per quello che non lo tengo, perché hai la macchina che chiede proprio lei stessa che tu schiacci a fondo, ti spinge...e cambiare a 2500 in D è quasi uno spreco...:)
 
  • Like
Reactions: AlexCanyon
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

si confermo...guido già da un pò la Mi.To della mia ragazza ed è tarata nello stesso modo...sotto i 110 non se ne parla nè di mettere D nè A...anche se non so bene il perchè...

Per evitare che il cambio di handling (pensa anche solo al volante che diventa più rigido) possa creare delle situazioni pericolose ad alte velocità...
 
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

Oggi l'ho provata in autostrada per la prima volta e ho usato solo il D.::cop::
La modalità N la uso solo in città.:lachen001:
 
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

che velocita' massima hai toccato in D fabri??eh eh
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

Visto che c'erano su anche i miei non ho tirato molto::cop::::cop::::cop::

Cmq ho provato a vedere se tirava bene nel tratto in autostrada in salita e devo dire che in quattro va su liscia come l'olio :lachen001:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Utilizzo manettino DNA

Per evitare che il cambio di handling (pensa anche solo al volante che diventa più rigido) possa creare delle situazioni pericolose ad alte velocità...

Non è per quello, se ci pensi è molto più sicuro un volante più duro alle alte velocità (infatti il pulsantino "city" che c'era sulle fiat viene ormai sostituito da un servosterzo intelligente che da fermo lascia il volante morbidissimo e lo indurisce via via che la velocità aumenta). La macchina lanciata a velocità sostenuta tiene molto meglio la strada con uno sterzo duro...se no appena becchi una buca........... poi ti raccolgono con il raschietto.
 
  • Like
Reactions: Pierrr78