Alfa GT - Gt che assetto montare ? - discussioni unite

Re: Problema stabilita

Ammortizzatori?
Pressione pneumatici?

I cuscinetti possono generare rumore e a meno di avere "giochi" esagerati non sono in grado di causare "scomponimenti" in curva...


.:stretta:.

Personalmente trovo la tua analisi giustissima, ma dalla descrizione fatta ha i cuscinetti delle ruote che stanno per grippare. Quindi per non ledere la propria sicurezza e quella altrui, e' importantissimo sostituirli, poi si continuera' con il controllo dei vari giochi o sostituzione dei vari componenti delle sospensioni, braccetti, semiassi ecc..
 
Re: Problema stabilita

Braccetti superiori... creano anche "gioco" allo sterzo...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Problema stabilita

Grazie ragazzi per le risposte...settimana nuova mi arrivano i cuscinetti anteriori completi per ora e in fase di cambio col meccanico controlleremo eventuali giochi del sistema sospensivo....ho notato un ultima cosa che quando da fermo giro il volante tutto a sinistra e inizio a camminare si sente un rumore di sfregamento,ma come vado a riaddrizzare il rumore cessa.l'auto va diritta ma questo rumore mi inquieta nn poco.....
 
Re: Problema stabilita

.ho notato un ultima cosa che quando da fermo giro il volante tutto a sinistra e inizio a camminare si sente un rumore di sfregamento.....
Probabilmente è un giunto omocinetico a cui manca la lubrificazione, probabilmente per una cuffia rotta... quando il meccanico sostutirà i cuscinetti sicuramente la vedrà...

Occhio che il rumore che senti non sia dovuto proprio al giunto usurato...

Fatti aprire un cuscinetto così ti renderai conto da dove proveniva l'ululato...


.:stretta:.
 
Re: Problema stabilita

Visto che dovrai smontare i mozzi delle ruote per sostituire i cuscinetti, fargli fare un bel controllo di tutta la zona interessata, compresa la scatola dello sterzo ed eventuali cuffie danneggiate.
 
Curiosità tamponi molle-ammortizzatori

Ciao a tutti,

recentemente ho cambiato gli ammortizzatori alla GT ed ho notato una cosa.

Sul posteriore non ho trovato il tampone basso, quello che sta tra molla e piattello ammortizzatore.
Più precisamente la molla poggia direttamente sul piattello in ferro.
Al momento non avevo dato importanza, li ho sostituiti e via.

Passato agli anteriori ho notato che invece li c'è.

L'altro giorno metto la testa sotto la 147 di un amico e toccando la molla sento proprio la presenza di un tampone di gomma tra molla e ammortiatore.

Ora la mia domanda è:
può essere uno dei tagli produzione Alfaromeo, quindi superfluo (ho guardato l'auto di mia moglie SEAT e non li ha nemmeno lei)
oppure (avendo acquistato 1 anno fa la GT usata) qualcuno ci aveva già messo mano dimenticandosi i tamponi inferiori?

Allego una foto dello stato attuale per capirsi meglio, come vedete la molla è ferro su ferro col piattello dell'ammortizzatore.
 

Allegati

  • 20140215_174626.jpg
    20140215_174626.jpg
    98.4 KB · Visualizzazioni: 355
Re: Curiosità tamponi molle-ammortizzatori

Sul posteriore non ho trovato il tampone basso, quello che sta tra molla e piattello ammortizzatore.
Più precisamente la molla poggia direttamente sul piattello in ferro.
...............
Ora la mia domanda è:
può essere uno dei tagli produzione Alfaromeo, ..
Chiamare tampone quel pezzo di tubo in gomma non mi pare appropriato...

La presenza non è sempre necessaria anzi spesso è meglio che non ci sia in quanto si usura rapidamente rendendo inutile la presenza (sempre che abbia un'utilità pratica).

Io credo dipende dalla conformazione della molla e del relativo piattello, se la molla è trattenuta bene inutile inserire uno "spessore" elastico...

:ernaehrung004:
 
Re: Curiosità tamponi molle-ammortizzatori

non mi sono spiegato bene.
la foto rappresenta lo stato attuale.
quindi senza tampone.
intendo dire che solitamente l'ultimo giro di spira della molla non poggia direttamente sul piattello inferiore dell'ammortizzatore, bensì tra i due c'è una base di gomma.
Qua no.
è indispensabile?
 
Cambio ammortizzatori

Buonasera a Tutti, Domanda : Secondo il vostro parere, è possibile che sostituendo gli ammortizzatori , la mia GT possa assumere un aspetto a "cabrare" (anteriore più alto del posterirore)? Vi chiedo questo perchè sulla mia auto dopo la sostituzione degli ammortizzatori (il gommista dice originali...) ho questa sensazione. Grazie MAX797
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio ammortizzatori

Devi conoscere marca e codice degli ammortizzatori.
Soprattutto i posteriori... Molti Montano quelli della 147 e si dice non essere proprio la stessa cosa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk