Alfa GT vs Bmw 320cd

Un mio amico ha un 320CD nero del 2004, macchine tutte originali, in accelerazione vanno praticamente uguali..poi magari in vel. max mi stacca i sicuro, la BMW allunga di più della GT.

Poi le macchine, italiane, tedesche, o cinesi..ci vuole solo c..o, sono sempre mezzi meccanici, tutte si possono spaccare..:) ..io toccando ferro, mai un problema, con la mia GT.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io per mia fortuna ho una gt 1.9 collezione, e una 320d attiva. La Bmw non è coupè ma la berlina del 2006 (E90), ma monta assetto M performance. Veniamo alle differenze. Esteticamente a me piace molto di piu la GT, sia esternamente, che internamente. Dentro sei avvolto dall'abitacolo, cosa che con la Bmw nn c'è. Ma la qualità vince alla stragrande bmw.
Veniamo alle cose serie. Il motore della bmw è molto rotondo per essere un 4 cilindri, sempre pronto e sale di giri quasi come un benzina, ma il motore alfa anche se piu corto e rumoroso ha una coppia in bassoda capogiro (complice anche il minor peso della macchina). Come assetto e comportamento nn c'è storia BMW batte Alfa 10 a 0. Si l'èequilibrazione dei pesi 50 e 50, la trazione posteriore, ma sopratutto l'assetto performance rendono la macchina incollata al suolo, precisa come un bisturi in impostazione e piatta (tutto a svantaggio del confort), ma credo che con l'assetto M si abbia il giusto equilibrio. La gt a dirla tutta nn mi piace moltissimo, nn la perdi mai, questo è vero, ma quante correzioni......
Scusate se vi ho annoiato! :)
 
prima volta che sento che un gt sia scarso come tenuta...
che gomme hai? e quale assetto (magari confort)?
 
prima volta che sento che un gt sia scarso come tenuta...
che gomme hai? e quale assetto (magari confort)?
L'assetto è quello confort, e monto le michelin exalto. Vorrei cambiare assetto per irrigidirla., ma nn voglio compromettere le parti mecchaniche. Che mi consigli?
 
L'assetto puoi andare da 500 a 1500 euro, dipende se lo vuoi fisso e regolabile...
L'assetto confort è più molle e ha maggiore rollio per favorire l'assorbimento delle asperità.

Se hai i 16, comincerei a montare dei 17 con gomme 215-45 r17, rendono la macchina più rigida e il maggiore battistrada ti permetterà di ottenere maggiore tenuta, e una frenatura maggiore.

In secondo luogo, puoi agire sugli ammortizzatori (e qui dipende da quanto vuoi spendere) ed eventualmente vagliare l'acquisto di molle ribassate, più rigide delle tue: e in questo ultimo caso si va a stravolgere la macchina, rendendola più diretta e nervosa (e divertente da guidare), ma come già detto più nervosa e rigida (le buche saranno un bel casino).

Una bella scelta sarebbe cerchi da 17 con gomme decenti (es. bridgestone re050a) e l'accoppiata bilstein b8+eibach prokit (17 e gomme sei almeno sugli 800 euro, ammortizzatori e molle circa 700). Ovviamente si può risparmiare qua e là, in base alle tue esigenze.
 
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L'assetto puoi andare da 500 a 1500 euro, dipende se lo vuoi fisso e regolabile...
L'assetto confort è più molle e ha maggiore rollio per favorire l'assorbimento delle asperità.

Se hai i 16, comincerei a montare dei 17 con gomme 215-45 r17, rendono la macchina più rigida e il maggiore battistrada ti permetterà di ottenere maggiore tenuta, e una frenatura maggiore.

In secondo luogo, puoi agire sugli ammortizzatori (e qui dipende da quanto vuoi spendere) ed eventualmente vagliare l'acquisto di molle ribassate, più rigide delle tue: e in questo ultimo caso si va a stravolgere la macchina, rendendola più diretta e nervosa (e divertente da guidare), ma come già detto più nervosa e rigida (le buche saranno un bel casino).

Una bella scelta sarebbe cerchi da 17 con gomme decenti (es. bridgestone re050a) e l'accoppiata bilstein b8+eibach prokit (17 e gomme sei almeno sugli 800 euro, ammortizzatori e molle circa 700). Ovviamente si può risparmiare qua e là, in base alle tue esigenze.
ho gia i cerchi da 17 e le 215/45, solo ke ho montato le michelin exalto.. per l'assetto avevo pensato a quello, ma ho paura di andare ad usurare la vettura, perche sarebbe troppo rigida.. Io sono della filosofia che le auto come nascono, cosi devono morire... che dici? pensi che le meccaniche possano reggere quell'assetto?