Alfa Gtv 2.0 del 1985 che non parte piu

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Buonasera a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio per far ripartire il mio GTV. Lo tengo da 4 anni nel box di casa e ogni tanto lo accendo per far girare il motore come due mesi fà, l'ultima volta che è partito. Questa mattina ho provato e riprovato ma niente. La batteria l'ho presa dalla 75 e va bene, grazie ad un piccolo boosterino la tengo a 12,54 v. Il Gtv tenta di avviarsi, alcune volte sembra che stia per riuscirci ma niente, tiro l'aria, ho tolto il coperchio del filtro (senza rimuovere il filtro stesso dall'alloggiamento) ma niente non ne vuole sapere. Tra due mesi devo lasciare la casa in cui vivo e quindi mi devo portare il Gtv, avete qualche consiglio su come poter riuscire a farla partire?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Prova a mettere un po' di benzina più "fresca" se quella che hai nel serbatoio ha già qualche anno
 
Prova a mettere un po' di benzina più "fresca" se quella che hai nel serbatoio ha già qualche anno

Ciao, grazie per il consiglio ma la benzina è recente. Ho smontato le candele 2HL e ho visto che erano di un nero che più nero non si può e cercando nel mio "magazzino del riciclo" ho trovato delle vecchie 25HL e ho verificato che potevano andare per effettuare una prova così le ho messe e dopo due tentativi il GTV si è acceso! Non essendo però le candele corrette, per paura di fare qualche danno ho subito spento. Quindi adesso devo cercare delle sostitute alle originale 2HL. Sembra che vadano bene le Bosch WR78 o anche le Beru UX56 UX79 e altre. Anche se nel sito della Beru dice che potrei dover sostituire gli spinotti!!

Catalogo elettronico | Federal-Mogul Global Aftermarket
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Ciao, grazie per il consiglio ma la benzina è recente. Ho smontato le candele 2HL e ho visto che erano di un nero che più nero non si può e cercando nel mio "magazzino del riciclo" ho trovato delle vecchie 25HL e ho verificato che potevano andare per effettuare una prova così le ho messe e dopo due tentativi il GTV si è acceso! Non essendo però le candele corrette, per paura di fare qualche danno ho subito spento. Quindi adesso devo cercare delle sostitute alle originale 2HL. Sembra che vadano bene le Bosch WR78 o anche le Beru UX56 UX79 e altre. Anche se nel sito della Beru dice che potrei dover sostituire gli spinotti!!

Catalogo elettronico | Federal-Mogul Global Aftermarket
Le candele 2 HL si trovano...cercale in siti ricambi alfa.
 
Ciao, grazie per il consiglio ma la benzina è recente. Ho smontato le candele 2HL e ho visto che erano di un nero che più nero non si può e cercando nel mio "magazzino del riciclo" ho trovato delle vecchie 25HL e ho verificato che potevano andare per effettuare una prova così le ho messe e dopo due tentativi il GTV si è acceso! Non essendo però le candele corrette, per paura di fare qualche danno ho subito spento. Quindi adesso devo cercare delle sostitute alle originale 2HL. Sembra che vadano bene le Bosch WR78 o anche le Beru UX56 UX79 e altre. Anche se nel sito della Beru dice che potrei dover sostituire gli spinotti!!

Catalogo elettronico | Federal-Mogul Global Aftermarket
Mi raccomando 4 punte.
Controlla il colore: rosa o bianche? Tutte e quattro costano circa 120 euro.
 
Mi raccomando 4 punte.
Controlla il colore: rosa o bianche? Tutte e quattro costano circa 120 euro.

Si si certo, 4 punte. Quelle che ho adesso sono bianche. Le rosa mi sembra che erano per modelli ancora più datati o mi sbaglio? Le 2 HL originali costano veramente troppo. Sull'Alfa 75 ho usato le Beru e le Bosh e in entrambi i casi sono andate benissimo. Nessuno le ha provate sui vecchi bialberi?
 
Edatt
Si si certo, 4 punte. Quelle che ho adesso sono bianche. Le rosa mi sembra che erano per modelli ancora più datati o mi sbaglio? Le 2 HL originali costano veramente troppo. Sull'Alfa 75 ho usato le Beru e le Bosh e in entrambi i casi sono andate benissimo. Nessuno le ha provate sui vecchi bialberi?
Le 2 HL rosa sono state fantastiche negli anni 70 poi le bianche che sono ottime. Costano veramente tanto quelle originali ancora sigillate
Chiedi consiglio ad un "vecchio" meccanico Alfa
(per capirsi quelli chr il motore lo "sentivano") e trova ls candela giusta che e molto importante.
 
Ma perche dovete ostinarvi a usare delle candelacce vecchie di 30 anni quando va bene,e che quando va male sono riproduzioni cinesi di infima qualità (non che le originali fossero poi buone perche avevano gravissimi problemi di rottura della ceramica con conseguente caduta dell'elettrodo e pezzi di ceramica dentro al cilindro con l'eventualità di fare danni enormi al motore) spendendo delle cifre assurde quando con pochi spiccioli ( 4 candele non spendete piu di 20 euro esagerando) comprate delle ngk equivalenti (B7ES) a una punta sola che sono diecimila volte meglio delle lodge a 4 punte e di qualsiasi altra marca di candele?
ci fate almeno 6 cambi candele con la stessa cifra di uno che significa almeno 120.000 km garantiti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si si certo, 4 punte. Quelle che ho adesso sono bianche. Le rosa mi sembra che erano per modelli ancora più datati o mi sbaglio? Le 2 HL originali costano veramente troppo. Sull'Alfa 75 ho usato le Beru e le Bosh e in entrambi i casi sono andate benissimo. Nessuno le ha provate sui vecchi bialberi?

Monteresti un componente di trent'anni su di un auto anche se ben conservato ?
Io preferisco montarli nuovi , visto che vengono costruiti anche per auto di 30/40 anni .
In fatto di candele ultimamente mi sono orientato su queste

Brisk

e non hanno nulla da invidiare a Bosch , Champion od altri produttori di cui ultimamente
si paga più per la marca che per la qualità dei loro prodotti .
Per l'Alfetta sono indicate a gradazione 15 quindi quelle per la GTV io punterei
sulle LR15SXC ....
Le trovi tranquillamente su Ebay o su altri negozi online .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto si montano solo candele originali non cinesi sia Bosh Lodge Champion....
Riguardo alle quattro punte erano ottime per quel tipo di motore e per la carburazione.
Hai mai guidato un gt un gtv una giulietta un' alfetta di quel periodo?
Penso proprio di no!!