Alfa GTV - 2.0JTS Medio - Nero Kylami - 2004 - RA - III Serie Omologata RIAR

re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Ammazza hahha mentre del differenziale autobloccante meccanico C THORSEN che ne dici? (Q2)
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Ammazza hahha mentre del differenziale autobloccante meccanico C THORSEN che ne dici? (Q2)


Sarebbe un ottimo compromesso per l'utilizzo su strada! Abbastanza economico come pezzo e di installazione plug&play. Sulla tua si monta tranquillamente, il JTS ha lo stesso cambio del TS quindi al massimo si monta un Quaife: di qualità superiore al Q2 (che per un utilizzo medio è già più che sufficiente!), ma prezzo quasi triplo.
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Sarebbe un ottimo compromesso per l'utilizzo su strada! Abbastanza economico come pezzo e di installazione plug&play. Sulla tua si monta tranquillamente, il JTS ha lo stesso cambio del TS quindi al massimo si monta un Quaife: di qualità superiore al Q2 (che per un utilizzo medio è già più che sufficiente!), ma prezzo quasi triplo.

Si il Quaife costa un occhio! pero' se uno puo'...
Io aspetto di mettere un po' di schei da parte e se la GTV sara' in condizioni,lo montero', in curva tende a sbandare un po' troppo, è come se vuole andare dritta!.. maledetta TA...
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Si il Quaife costa un occhio! pero' se uno puo'...
Io aspetto di mettere un po' di schei da parte e se la GTV sara' in condizioni,lo montero', in curva tende a sbandare un po' troppo, è come se vuole andare dritta!.. maledetta TA...

Io andei di Q2 ed il resto magari per assetto o manutenzione!
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Si il Quaife costa un occhio! pero' se uno puo'...
Io aspetto di mettere un po' di schei da parte e se la GTV sara' in condizioni,lo montero', in curva tende a sbandare un po' troppo, è come se vuole andare dritta!.. maledetta TA...

Purtroppo non è (solo) questione di TA... E' il McPherson anteriore che fatica a contenere l'impeto... Ho fatto un giro da passeggero su una Spider 3.2 V6 da 270 cv e ti posso dire che sbandava e patinava anche sul dritto in apertura... Grandi sensazioni comunque :) GTV è una macchina splendida, ed il baricentro basso unito al multilink autosterzante dietro la rendono davvero unica ;) Comunque l'autobloccante sarebbe un toccasana per ogni Auto, ancor di più se sportiva come la GTV.
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Purtroppo non è (solo) questione di TA... E' il McPherson anteriore che fatica a contenere l'impeto... Ho fatto un giro da passeggero su una Spider 3.2 V6 da 270 cv e ti posso dire che sbandava e patinava anche sul dritto in apertura... Grandi sensazioni comunque :) GTV è una macchina splendida, ed il baricentro basso unito al multilink autosterzante dietro la rendono davvero unica ;) Comunque l'autobloccante sarebbe un toccasana per ogni Auto, ancor di più se sportiva come la GTV.

Il telaio della Tipo si sente...non a caso sto valutando una serie di affinamenti sull'anteriore/posteriore a base di barre di torsione/duomi. La spider, poi, è ancora più ballerina.
Mio zio l'ha avuta anche lui col 3.2 ed era l'unica critica che muoveva a quella auto, l'altra è quella di averla venduta...ma in certi momenti non si può far diversamente. Fino a poco tempo fa ha avuto lo Spider 939 3.2 Q4...a fronte della maggior rigidità globale di telaio il peso pachidermico portava l'auto ad un effetto deriva notevole.

Al termine delle sperimentazioni report dettagliato delle nuove barre di torsione!
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Il telaio della Tipo si sente...non a caso sto valutando una serie di affinamenti sull'anteriore/posteriore a base di barre di torsione/duomi. La spider, poi, è ancora più ballerina.
Mio zio l'ha avuta anche lui col 3.2 ed era l'unica critica che muoveva a quella auto, l'altra è quella di averla venduta...ma in certi momenti non si può far diversamente. Fino a poco tempo fa ha avuto lo Spider 939 3.2 Q4...a fronte della maggior rigidità globale di telaio il peso pachidermico portava l'auto ad un effetto deriva notevole.

Al termine delle sperimentazioni report dettagliato delle nuove barre di torsione!

Vero, il telaio tipo torce un pò... Ma soffre solo con motorizzazioni dai 200cv in su ;) Tutte le altre se la cavano egregiamente. Globalmente è un buon telaio, ha dato molto lustro alle Auto Italiane per tanto tempo :)

Aspettiamo un bel report allora =)
 
  • Like
Reactions: Giox156
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

È stato un ottimo telaio! Il suo più grosso difetto è stato quello di aver montato la testa alle dirigenze Fiat in merito alla questione delle piattaforme condivise...fu una ciambella venuta col buco perfetto.
C'è da dire che in sede di progetto avrebbe dovuto ospitare al massimo il T16 Lancia in versioni da 180cv... Quando si accorsero di avere un progetto davvero valido cominciarono a metterci dentro i pesanti v6 da oltre 200cv e tanta coppia e gl'igorantissimo 5 cilindri turbo benzina. Sul GTV l'effetto galleggiamento dell'anteriore in accellerazione è accentuato dalla rigidità del retrotreno in tixòforming, il Fiat coupè pur con cavalli simili rimane più omogeneo come corportamento tra avantreno e retrotreno cosicché il pilota lo nota meno.
 
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

Beh pero' c'è da dire che sapendola guidare e conoscendone i limiti, è divertentissima! ;) la mia è meglio accollata a terra per via del bombolone del metano,quindi ho un vantaggio triplo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GTV - 2.0JTS - Nero metalizzato - 2004 - (RA) - omologata RIAR

IMG_2479.jpg

Non si nota...ma c'erano pochi centimetri per parte.

Ovviamente neanche l'ombra di un cartello che segnalasse la cosa.
 
Ultima modifica da un moderatore: