Alfa GTV 916 - Pedale frizione non risale

Re: pedale frizione con lasco inizio corsa

..piccolo up : ho trovato la vaschetta dell'olio freni quasi vuota, ho fatto il rabbocco e riportato a livello l'olio, dopo un po di "pompaggi" del pedale della frizione, è scomparso il lasco, ed è ritornato alla normalità °_°
....continuo a non vedere nessuna perdita di olio in garage....
dove è andato a finire quell'olio ? o ki è il componente che me lo ha fatto perdere ?
 
Re: pedale frizione con lasco inizio corsa

..giusto per la cronaca....ho risolto sostituendo il cilindretto frizione ( tanto per essere più precisi, non quello sotto il pedale, ma quello vicino al cambio) ....due giorni fa praticamente, si è fatto vivo il difetto, lasciandomi una bella chiazza d'olio per terra.
 
Pompa frizione già andata?

Un paio di anni fa ho cambiato la pompa della frizione e il cilindretto di rimando.
Qualche settimana fa, il pedale ha iniziato ad avere un pò di gioco, le marce ad entrare con difficoltà...
A freddo facevano sempre più fatica ad entrare, ma a caldo (dopo una decina di km) ridiventava fluido.
Diagnosi del meccanico: frizione da sostituire completamente con preventivo di oltre 1000 euro. Non accetto.
Qualche giorno di fermo, il pedale era tutto giù. Altro meccanico, senza vedere l'auto, preventiva (a parità di lavoro e pezzi) 600 euro, ma non è convinto sia da cambiare la frizione.
Dopo qualche giorno gli faccio vedere e provare l'auto: mette olio, pompa per 2-3 minuti il pedale, conferma che non c'è da cambiare la frizione, ma solo la pompa e l'altro pezzo, preventivo di 300 euro...
Ma come si fa ad avere pareri così diversi?
Mi date un consiglio?
Grazie, Gabriele
 
Re: Pompa frizione già andata?

Un paio di anni fa --> due settimane fa.
In 2 anni è possibile che si sia rotto nuovamente, specie se quello che avevi montato non era originale (ce ne sono alcuni di concorrenza che hanno una qualità davvero pessima!) e se non hai mai sostituito l'olio freni/comando frizione.
 
Re: Pompa frizione già andata?

Considerando che è lo stesso, è stato cambiato un annetto fa quando ho fatto cambiare le pasticche dei freni.
Quando lo smonteranno per cambiarla, mi farò dare la marca ed una diagnosi più precisa per la rottura.
Sinceramente mi lascia perplesso che con un basso utilizzo della vettura si sia potuta rompere di nuovo...
Mi dice anche di cambiare i supporti in gomma dei collettori; pare siano crepati, aspirino aria esterna provocando strattonamenti agli alti regimi...
Sapete quanto costano? Speriamo di non risparmiare il salasso della frizione e ribaltarlo li...
Grazie, Gabriele
 
Re: Pompa frizione già andata?

Sinceramente mi lascia perplesso che con un basso utilizzo della vettura si sia potuta rompere di nuovo...
Senza entrare nel merito della qualità del ricambio utilizzato direi che è uno dei componenti che si può usurare maggiormente non usandolo frequentemente...

I guasti della pompa e del ripetitore solitamente sono conseguenti alla corrosione del cilindretto dovuto perlopiù all'attacco acido del liquido freni e dell'umidità in esso contenuta, l'azionamento quotidiano del pedale può evitare l'insorgere del fenomeno...

Passatemi l'esempio.... è un pò come strisciare frequentemente la mano su di una maniglia in ferro, difficilmente si arruginerà.


:ernaehrung004:
 
Re: Pompa frizione già andata?

quindi te due anni fa hai cambiato la pompa frizione lato motore...
ne hai un'altra, sul pedale, di solito quando si rompe lascia attorno al pedale del liquido...

la pompa lato motore rotta, la si nota dalla perdita di liquido freni e dalla vaschetta vuota.

se le marce entrano correttamente in marcia, senza impuntamenti, escluderei una frizione finita.
 
Re: Pompa frizione già andata?

quindi te due anni fa hai cambiato la pompa frizione lato motore...
ne hai un'altra, sul pedale, di solito quando si rompe lascia attorno al pedale del liquido...

la pompa lato motore rotta, la si nota dalla perdita di liquido freni e dalla vaschetta vuota.

se le marce entrano correttamente in marcia, senza impuntamenti, escluderei una frizione finita.

scusa tanto ...ma la "pompa frizione lato motore " non esiste :

- La pompa è una sola ed è quella sul pedale

- quella che Tu chiami "pompa lato motore " è il cilindretto o attuatore edè quel componenete che riceve olio dalla pompa e muove la forcella di innesto/disinnesto frizione


Consiglio a tutti di cambiare sempre anche tutto l'olio freni/frizione quando si interviene su questi componenti : la spesa non è alta ma si allunga la vita di tutti i componenti .
 
Re: Pompa frizione già andata?

Confermo... mi permetto di farlo anche se sono lontano anni luce dalle conoscenze degli amici Miclanci, Legend, Brambil e M@urizio.
E' ri-andata la pompa e va sostituito anche il cilindretto. Mi sostituirà anche l'olio freni/frizione (tanto era già bello e andato sull'asfalto).
Quello che mi fa incaz... è che l'altro aveva diagnosticato la sostituzione della frizione... ed io (pur nella mia ignoranza) glielo avevo detto che a caldo (dopo aver pompato il pedale, cosa che ha fatto il meccanico per portarla da casa mia alla sua officina), le marce si innestavano morbide come ai "vecchi tempi". Tra l'altro effettivamente la vaschetta s'era svuotata. Tempo fa avevo anche sentito che i freni sfiatavano un pò e non erano efficienti come prima. Con 350 euro (e non 1100!!!) metto a posto tutto, compresi i coni (o come si chiamano) dei condotti di aspirazione che l'altro non aveva considerato (erano secchi e crepati, facevano entrare aria provocando "strappi" in accelerazione). A proposito, che ve ne pare della spesa? E' congrua?

Mah, il mondo è bello perchè è a-variato come diceva mia nonna.

Gabriele

PS: Questo meccanico quando ha visto la macchina ha esclamato: "Bella, bella, sei bella!!!" come se fosse davanti ad una bella gn...! A 'sto punto, gliela ho affidata ad occhi chiusi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pompa frizione già andata?

il prezzo è troppo alto la pompa della frizione + il cilindretto attuatore + i coni +l'olio dei freni(che ti fa pagare un litro intero anche utilizzandine solo 600ml)questi pezzi stanno sui 180 euro, il resto è solo mano d'opera fatta pagare come un gioielliere