Alfa GTV - Contakilometri rotto non segna la velocità

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Ho aquistato finalmente la mia alfa GTV(2.0 V6 TB 1996')
auto fantastica... i primi 100 km sono stati bellissimi... mi sono fatto un giro in collina, e devo dire che guidarla è un vero piacere.. consuma un po, ma non si può pretendere...

Il problema e che dopo 120 130 km il tachimetro segnava male la velocità e spesso si inchiodava a zero.. dopo altri 20 km sia il tachimetro che il contachilometri si sono fermati del tutto e ora non vanno piu.. Non sono ne fusibili ne rele vari perchè li ho controllati.. e non credo sia il quadro strumenti perchè funzionava bene.. il dubbio e che sia il dispositivo di rilevazione velocità che è posto sul cambio, cosi mi hanno detto dove l'ho comprata.. la mia domanda è:
- Se fosse quel dispositivo, scondo voi è stato manomesso il chilometraggio(segna poco piu di 58000 km la vettura prima di me ha avuto due propietari)? Come faccio ad esserne certo?
-Se è stato manomesso pensate che sia meglio mandare una lettera al venditore dall'avvocato?
-Se invece non è stato manomesso quanto mi costa quel pezzo nel caso il venditore non me lo passi in garanzia??(il che mi farebbe incazzare)...::cop::::cop::

Vi ringrazio e mi scuso per la mole di domande....:decoccio::decoccio:
 
Non concosco la tua auto ma se ha l'ABS la velocita dovrebbe essere rilevata dal sensore situato sulla ruota posterire DX e inviata al tachimetro dalla centralina...
Se escludiamo un guasto al tachimetro e i fusibili sono buoni, probabilmente si tratta di un falso contatto. :rolleyes:
 
beh... lo spero proprio in verità sia l'elettrauto della concessionaria che l'elettrauto del mio paese mi han detto che è sul cambio.. vedremo.. la prox settimana la lascio 1 gg a far riparare spero che non sia come penso io.. perche mi sono già innamorato di quest auto...
 
beh... lo spero proprio in verità sia l'elettrauto della concessionaria che l'elettrauto del mio paese mi han detto che è sul cambio.. vedremo.. la prox settimana la lascio 1 gg a far riparare spero che non sia come penso io.. perche mi sono già innamorato di quest auto...

In effetti il sensore dovrebbe trovarsi proprio inserito nel cambio, ne abbiamo sostituito uno sul v6 turbo di un amico e non è in posizione comodissima. Però una volta escluso quello. Mi sembra l'avesse pagato una sciocchezza tra l'altro.
 
Vedremo... Spero proprio di poter usare quell'auto per molto tempo ancora... il motore è eccezzionale..
 
eccolo :



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Per la V6 TB il codice è :

71748473 - TRASMETTITORE € 54,04 IVATO ( listino sett.2008 )

Comunque totalker l'eventuale rottura di questo componente NON c'entra nulla con una eventuale manomissione del contachilometri : è solo un trasmettitore che converte un movimento rotativo del cambio in un segnale elettrico che va a comandare il quadro strumenti.

La "modifica" dei Km dovrebbe essere fatta smontando il quadro strumenti ed attaccandolo ad un computer .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille... Esattamente come pensavo.. ma mi è stato sollevato il dubbio dall'elettrauto e da mio padre che abituati ai vecchi contakm che con un trapano e un po di pazienza abbassavano il chilometraggio e dato che il prezzo era conveniente.. mi sono insospettito..
Comunque guardando nel complesso la vettura(interni, motore, carrozzeria, marmitta) non penso abbia fatto piu di 60 /70 000 km. Andro al concessionario a vedere se me lo cambiano in garanzia.. che sfiga però ... senza contare che ieri mi si è rotta la staffetta che tiene il tubicino del lavavetri attacato al tergicristalli..
Speriamo bene...
 
Ultima modifica da un moderatore: