Alfa Gtv/Spider 916 - Antenna elettrica

Re: antenna elettronica

io vorrei che si alzasse sola ma l interruttore lo devo creare io o è gia sull antenna?
 
Re: antenna elettronica

io vorrei che si alzasse sola ma l interruttore lo devo creare io o è gia sull antenna?
Te lo devi creare tu intercettando il cavo specifico che esce dall'autoradio...


:decoccio:
 
Re: antenna elettronica

Ciao
ho dei dubbi sul funzionamento, infatti per l'apertura l'autoradio alimenta l'antenna per tutta la durata dell'accensione, allo spegnimento cessa questa alimentazione e , come se ci fosse un richiamo a molla l'antenna si chiude.
rubio2002it
 
Re: antenna elettronica

, come se ci fosse un richiamo a molla l'antenna si chiude.
rubio2002it
E' una molla... elettrica! In realtà si tratta di un relè che quando non è alimentato inverte la polarità del motorino e fa rientrare lo stilo.



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Re: antenna elettronica

E' una molla... elettrica! In realtà si tratta di un relè che quando non è alimentato inverte la polarità del motorino e fa rientrare lo stilo.



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ciao,
sono più propenso per un richiamo a molla per il semplice fatto che spegnendo l'autoradio cessa l'alimentazione all'antenna. Quindi il motorino come funzionerebbe?
rubio 2002it
 
Re: antenna elettronica

Ciao,
sono più propenso per un richiamo a molla per il semplice fatto che spegnendo l'autoradio cessa l'alimentazione all'antenna. Quindi il motorino come funzionerebbe?
rubio 2002it
Per far rientrare tutta l'asta ci vorrebbe una molla di dimensioni ragguardevoli, fidati è l'inversione di polarità che la fà rientrare...

Comunque non usa l'energia proveniente dall'autoradio, non sarebbe sufficiente ad alimentare il motorino ma un positivo aggiuntivo...



.:stretta:.
 
Confermo, c'è un relè che eccitato dai 12 V dell'autoradio alimenta, mediante un cavo di potenza, il motorino dell'antenna, mentre quando viene diseccitato, inverte la polarità dell'alimentazione del motorino, richiamando l'antenna. Ovviamente ci sono i finecorsa per evitare che il motore continui a lavorare quando l'antenna è distesa o rientrata.
 
e non si puo aggire sul fine corsa per evitare che esca tutta??
 
Salve, scusate l'up. Ho il solito problema all'antenna, solo che sulla Spider che ho acquistato il motorino è stato abolito del tutto, immagino che il vecchio proprietario la tirasse fuori manualmente (o, semplicemente, la tenesse sempre chiusa).
Consigli? Secondo voi potrei trovarla da qualche parte?
Altrimenti ci sarebbe la Phonocar, mi pare di capire. Ho individuato l'antenna elettrica Phonocar codice 08220, dovrebbe essere questa la famosa antenna da 70€ compatibile con la Spider, giusto?
Su ebay.co.uk ne ho trovata una a 70€, usata ma con garanzia di funzionamento, anno 1997. Voi la prendereste?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno Alfisti.
So che il discorso dell'antenna è trito e ritrito, ma vorrei dare comunque il mio contributo al forum, che io uso soprattutto come fonte di soluzioni a malfunzionamenti e riparazioni delle nostre Alfa grazie a tutti voi.
Alla mia antenna si è rotto il solito cavetto bianco a cremagliera. Dopo aver cercato in giro un'asta di ricambio con annesso cavetto, mi sono stufato ed ho acquistato una Beru A200 manuale per la spaventosa cifra di 14,48 neuri.
Per intanto ho conservato il cadavere della vecchia antenna, compresa l'introvabile guarnizione da cui fa capolino l'antenna. Quando avrò un po' di pazienza, cercherò un ricambio, forse...perché tutto sommato è vero che l'antenna automatica è figa, ma talvolta mi vergognavo ad andare in giro con un metro di antenna fuori dal parafango: era troppo vivo il ricordo di Carlo Verdone - in versione emigrante in Germania - a bordo della sua Alfasud con l'antenna che tracciava una parabola sul tetto...