Alfa GTV/Spider - GUIDA - Come cambiare la lampadina della manopola clima?

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti.

Ieri sera ho usato la Spider e mi son accorto che mi si è fulminata la lampadina che illumina la manopola dei flussi aria del climatizzatore... in pratica la manopola a destra.

Qualcuno ha già cambiato questa lampadina? Sapete darmi suggerimenti? Bisogna smontare il cruscotto?

Grazie per l'aiuto!
 
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

Chiedo scusa ai moderatori, mi sono accorto dopo che la sua è una seconda serie. Scusatemi.
 
Guida allo smontaggio della consolle centrale

Ciao marcorh, non so cosa avevi scritto, ma ti ringrazio ugualmente... immagino avessi messo le operazioni da effettuare per la prima serie. Vero io ho una seconda serie del 1999.

Siccome son in ferie mi son detto ok proviamoci. Sono sceso in garage e con calma ho affrontato il problema e son arrivato alla fatidica lampadina. Ho fatto delle foto se mai servisse a qualcuno.

Ecco le operazioni e le foto a corredo.

1) Partenza, ecco la consolle della mia Spider.
2) Il problema, vedete la manopola a destra buia.
3) Prima cosa ho staccato la batteria.
4) Estrazione dell'autoradio.
5) Sgancio della copertura della leva del cambio. E' ad incastro e avevo paura di romperla ma con attenzione sollevando prima il lato verso l'abitacolo è venuta via senza danni. Mi son aiutato con un cacciavite piatto grosso.
6) Situazione consolle senza autoradio e copertura zona cambio.
7) Sfilare le ghiere gommose delle manopole. E' facile basta tirare senza nemmeno troppa forza.
8) Dopo aver svitato due viti a croce in basso la copertura della consolle viene via. Anche qui ci sono degli incastri e bisogna tirare con cautela.
9) Ecco la copertura via. Ci sono 3 connettori elettrici da sfilare dietro in corrispondenza dei tre pulsanti.
10) Ecco la consolle senza copertura.
11) Ci sono 4 viti con testa a croce da svitare e il blocco manopole viene via. (Curiosità c'è scritto che è stato assemblato in Messico)
12) Sfilati due connettori dietro al blocco manopole questo viene via. E' chiuso da un coperchio fissato con due vitine con testa torx. Tolta questa copertura ecco come si presenta con le lampadine ora raggiungibili. Nella foto si vede la lampadina bruciata che avevo parzialmente sfilato sboccandola girando in senso antiorario di qualche grado.
13) Ecco la malefica lampadina bruciata. Controllata con un tester ed effettivamente è interrotta anche se guardandola mi sembrava ok.

Il problema ora è... che devo andare all'Alfa Romeo a caccia di questa lampadina!

Ci ho messo un'ora a smontare... appena avrò la lampadina rimonto tutto.

PS ho visto che l'ordine delle foto è un po' casuale... giuro che le avevo nominate con numeri progressivi. :)
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 2,164
  • 08.jpg
    08.jpg
    63.9 KB · Visualizzazioni: 2,191
  • 05.jpg
    05.jpg
    47.2 KB · Visualizzazioni: 1,790
  • 12.jpg
    12.jpg
    85 KB · Visualizzazioni: 1,675
  • 10.jpg
    10.jpg
    94.4 KB · Visualizzazioni: 2,900
  • 07.jpg
    07.jpg
    57.9 KB · Visualizzazioni: 1,873
  • 01.jpg
    01.jpg
    56.3 KB · Visualizzazioni: 2,812
  • 03.jpg
    03.jpg
    89.2 KB · Visualizzazioni: 2,890
  • 13.jpg
    13.jpg
    14.5 KB · Visualizzazioni: 3,943
  • 04.jpg
    04.jpg
    51.2 KB · Visualizzazioni: 1,913
  • 02.jpg
    02.jpg
    23.6 KB · Visualizzazioni: 1,545
  • 06.jpg
    06.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 1,974
  • 09.jpg
    09.jpg
    88.9 KB · Visualizzazioni: 2,743
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

Ottima guida. Ce n'era una per la 156 che ha la tua stessa consolle.
Si effettivamente quelle lampadine le trovi solo in alfa. Oppure da qualche elettrauto ben fornito.
Ciao
 
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

Ottima guida. Ce n'era una per la 156 che ha la tua stessa consolle.
Si effettivamente quelle lampadine le trovi solo in alfa. Oppure da qualche elettrauto ben fornito.
Ciao

Grazie.

Credo che la consolle della 156 sia simile, ma non uguale da smontare.

Una cosa che dimenticavo di dire è che le lampadine dal blocco delle manopole si possono togliere anche senza aprire il blocco stesso poiché dietro ha tre fori da cui con una pinza dai becchi lunghi ci si arriva. Io non trovavo più la mia pinza e perciò l'ho aperto visto che son solo due viti e niente di complicato.

Metto una foto del retro del blocco prima del mio smontaggio dove si vedono due dei tre fori corrispondenti alle tre lampadine.
 

Allegati

  • 14.jpg
    14.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 966
  • Like
Reactions: Victoriablu
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

Se non ricordo male dovrebbero avere anche lo spacco per essere girate con un cacciavite.
ciao
 
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

Se non ricordo male dovrebbero avere anche lo spacco per essere girate con un cacciavite.
ciao

Controllato ora... hai ragione!

Ricapitolando non serve aprire il blocco manopole basta usare un cacciavite piatto per sbloccarle e poi dovrebbero uscire da sole. Grazie. :)
 
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

Passato dal mio meccanico Alfa... subito mi ha detto ah... quelle son care!

Alla fine crepi l'avarizia.... ne ho comprate tre così le cambio tutte e mi tengo le due ancora funzionanti di scorta.

Costano 11.53+iva= 13.84 euro l'una!!!! Avranno n costo effettivo di qualche centesimo.... ufff cosa non si fa per "amore"?

Mi ha scontato un euro... e così ho pagato 40 euro le tre lampadine... che vedete in foto.

Ciao!
 

Allegati

  • 15.jpg
    15.jpg
    64.5 KB · Visualizzazioni: 3,097
Riferimento: Alfa GTV/Spider - GUIDA - Come cambiare la lampadina della manopol

si il prezzo è quello.
a meno che non te le fai in casa :D
allora spendi molto meno.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Come cambiare la lampadina della manopola clima?

scusa ma sono le lampadine che danno il colore all illuminazione..io vorrei portarla da verde a rossa..