Alfa MiTo QV - Assetto con sospensioni dinamiche

StellaQV

Alfista principiante
19 Luglio 2011
107
1
19
Va
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB M.Air 170CV QV
Ciao a tutti,

vorrei abbassare ed irrigidire un po' la mia MiTo, e per questo pensavo di montare delle molle eibach prokit, solo che in giro si sentono molti pareri discordanti sul fatto di montare solo le molle, molti dicono che alla lunga sia dannoso, altri che abbassando di soli 3,5 cm non ci sono grossi problemi .... voi cosa ne pensate in proposito?

E se invece facessi l'assetto completo, molle e ammortizzatori, perderei gli effetti delle sospensioni dinamiche, sempre ammesso che si possa fare senza compromettere l'elettronica e non ne sono tanto sicura, per cui mi/vi chiedo se ne vale la pena.

O magari... c'è in commercio qualcosa di specifico per la MiTo QV con le sospensioni dinamiche di cui io ignoro l'esistenza e che mi permetta di risolvere in un colpo solo tutti questi dubbi?

Grazie a tutti
 
Se ben ricordo hai i cerchi da 18 per cui non è che rischi che diventi troppo rigida? visto la condizione delle strade e dei dossi che trovi ovunque non vorrei che alla lunga rischi grattate e botte ai cerchi vari.

Insomma quello che intendo è che un auto al 99% vive nel mondo reale e non su piste liscie e ben asfaltate come Monza e la tua già non ha esattamente un assetto soft per quanto non esasperato
 
-3 cm ci possono stare, ma solo se uno frequenta spesso e volentieri la pista, in questo caso possono fare la differenza.

In caso contrario il guadagno in termini di stabilità (considerando che la QV ha già un ottima tenuta) penso sia difficile da sfruttare in strada, a cui bisogna aggiungere l'ulteriore perdita di comfort...
 
Allora,ho dato un'occhiatina via internet... premesso che al di fuori di eibach e KW non considero gli altri assetti per abitudini alla scelta di questi marchi,eibach sviluppa due kit sostanzialmente che sono il prokit (-3,0 / 3,5 cm) e lo sport kit (-4,5 / 5,0 cm).
Il primo kit risulta essere adatto anche agli ammortizzatori originali e non esagera nella rigidità della vettura,ed è adatto anche ad ammortizzatori di serie (speicifcato sul sito del produttore)
Il secondo kit invece richiede espressamente l'ausilio di ammortizzatori sportivi adatti ad opitare delle molle che implicano tale ribassamento. Non occorre dire che è un assetto prettamente pistaiolo e che irrigidisce notevolmente la vettura. Ora non ti so dare impressioni sulla guida della MiTo QV non avendola mai guidata (spero risolverò questa lacuna),ma se vuoi realmente abbassarla un po' per guadagnare sia in estetica che in risposta della vettura ti consiglio tranquillamente il primo kit. Ora,il fatto che tu monti le sospensioni dinamiche,è l'unico punto che mi resta oscuro,o meglio,sono sospensioni già dal profilo sportivo(hai il vantaggio che le regoli in durezza a seconda della scelta di posizione del manettina DNA),per cui credo con le molle prokit vadano piuttosto d'accordo. Se riesco mi informo se ci dovessero essere controindicazioni al montaggio delle molle con questo sistema.
 
Se ben ricordo hai i cerchi da 18 per cui non è che rischi che diventi troppo rigida? visto la condizione delle strade e dei dossi che trovi ovunque non vorrei che alla lunga rischi grattate e botte ai cerchi vari.

Insomma quello che intendo è che un auto al 99% vive nel mondo reale e non su piste liscie e ben asfaltate come Monza e la tua già non ha esattamente un assetto soft per quanto non esasperato

-3 cm ci possono stare, ma solo se uno frequenta spesso e volentieri la pista, in questo caso possono fare la differenza.

In caso contrario il guadagno in termini di stabilità (considerando che la QV ha già un ottima tenuta) penso sia difficile da sfruttare in strada, a cui bisogna aggiungere l'ulteriore perdita di comfort...

Questi sono ragionamenti che ho fatto più e più volte e sono stata molto indecisa se farlo o no ma alla fine mi sono decisa, i miei dubbi adesso vertono prevalentemente sul 2come farlo" sicuramente non voglio un assetto esasperato proprio perchè la uso quotidianamente, ma vorrei sfruttarla anche in pista questa piccola belva per cui cerco un compromesso e i -3cm mi sembravano adatti.

Allora,ho dato un'occhiatina via internet... premesso che al di fuori di eibach e KW non considero gli altri assetti per abitudini alla scelta di questi marchi,eibach sviluppa due kit sostanzialmente che sono il prokit (-3,0 / 3,5 cm) e lo sport kit (-4,5 / 5,0 cm).
Il primo kit risulta essere adatto anche agli ammortizzatori originali e non esagera nella rigidità della vettura,ed è adatto anche ad ammortizzatori di serie (speicifcato sul sito del produttore)
Il secondo kit invece richiede espressamente l'ausilio di ammortizzatori sportivi adatti ad opitare delle molle che implicano tale ribassamento. Non occorre dire che è un assetto prettamente pistaiolo e che irrigidisce notevolmente la vettura. Ora non ti so dare impressioni sulla guida della MiTo QV non avendola mai guidata (spero risolverò questa lacuna),ma se vuoi realmente abbassarla un po' per guadagnare sia in estetica che in risposta della vettura ti consiglio tranquillamente il primo kit. Ora,il fatto che tu monti le sospensioni dinamiche,è l'unico punto che mi resta oscuro,o meglio,sono sospensioni già dal profilo sportivo(hai il vantaggio che le regoli in durezza a seconda della scelta di posizione del manettina DNA),per cui credo con le molle prokit vadano piuttosto d'accordo. Se riesco mi informo se ci dovessero essere controindicazioni al montaggio delle molle con questo sistema.

Se il prokit è adatto anche agli ammo di serie vuol dire che non dovrebbe dare problemi giusto? E questa cosa mi piace molto perchè comunque ero già orientata su quello.
Anche ammettendo che monti solo le molle il mio dubbio rimane sempre e comunque sulle sospensioni dinamiche, non vorrei che potessero esserci dei problemi, anche in vista della ritaratura delle sospensioni che farei dopo aver montato le molle, anche se non ho ancora capito se è una cosa necessaria oppure no (immagino di sì però).
Se riuscissi ad informarti mi faresti una grossa cortesia, che potrei ricambiare colmando quella brutta lacuna sulle impressioni di guida della QV se vorrai :D
 
Con le sospensioni dinamiche non penso tu possa ritararle fisicamente, forse elettronicamente sentendo un mappatore.

Altrimenti butti via anche le sospensioni dinamiche-elettroniche e passi al sistema Koni FSD che sono dinamici ma per costruzione. Oppure Koni Gialli + Eibach ProKit.

Se prendi Koni, guarda su koni.fr trovi i prezzi migliori...
 
Con le sospensioni dinamiche non penso tu possa ritararle fisicamente, forse elettronicamente sentendo un mappatore.

Avevo anch'io dei dubbi su questo in effetti.... Mi informerò meglio in proposito.

Altrimenti butti via anche le sospensioni dinamiche-elettroniche e passi al sistema Koni FSD che sono dinamici ma per costruzione. Oppure Koni Gialli + Eibach ProKit.

Non mi entusiasma l'idea, però appunto chiedevo proprio se in termini di "guadagno" poteva valere la pena fare un lavoro di questo tipo, cioè se il miglioramento che otterrei cambiando tutto è effettivamente buono.

Grazie
 
Purtroppo non ho mai guidato una MiTo con i Koni FSD, mentre di quelle con le sospensioni elettroniche ne ho guidata una ma senza "testarla" quindi non so esserti di aiuto.

Personalmente rimango fan del Koni Giallo. Koni-Shop.com - Amortisseurs et ressorts KONI
 
anche io monto le sospensioni dinamiche sulla mito e mi sono informato per delle molle ribassate e ho trovato delle molle della magneti marelli ideate e testate appositamente con le sospendioni dimaniche... gli ho contattati chiedendo direttamente a loro e sono stati molto disponibili nel darmi informazione se vuoi prova a sentirli ...
il "ribassamento" della vattura sarebbe di -20mm e io li considero più che sufficienti, già con le molle originali spesso tocco il fondo e i paraurti sui dossi quindi io non l'abbasserei troppo inoltre con i sabelt prenderesti delle dotte notevoli, anche io ho i sabelt e starei attento a non irrigidire troppo le molle o per andare in giro in strada sarebbe troppo scomoda... almeno è quello che penso io
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ma alla fine qualcuno è riuscito a cambiare le sospensioni dinamiche trovando una valida alternativa?