Alfa mito troppo rigida

Vedo dalla tua foto che tu hai montati i 16,il mio amico monta le 17 può essere che quella rigidità in più si Questo
 
pure la mia aveva problemi simili ai tuoi descritti e fu riscontrato un problema all'avantreno ... poi non ho approfondito perché è stata data in permuta per la mia Giulietta
 
  • Like
Reactions: Petrolhead
Comunque personale opinione la mito come assetto originale non è male. Cioè nel misto stretto mi pare che reggeva di più la mia ex mito in confronto alla mia attuale giulietta ... forse sono solo sensazioni
 
  • Like
Reactions: anto27 e Petrolhead
Vedo dalla tua foto che tu hai montati i 16,il mio amico monta le 17 può essere che quella rigidità in più si Questo
Io vi posso parlare della mia esperienza con la Mito che ho avuto in passato:
Modello Multiair 135 cv con assetto sportivo e cerchi da 17" del 2009...
Era molto rigida, quando si passava sui binari del tram (e a Milano sono tanti) o simili si sobbalzava molto, veramente poco confortevole.
Grandi soddisfazioni si avevano dal motore (ottimo) e per la tenuta di strada, ma solo su asfalto perfettamente liscio; se però cominciavano le buche....
Sull'autostrada Genova Ventimiglia, poi, ad ogni giunto metallico dei cavalcavia (tutti in curva nessuno diritto da quelle parti...) faceva una bella (si fa per dire) sbandata, non ho mai avuto un'altra auto che si comportava in modo così ballerino in quelle condizioni.
E dopo un'anno che ce l'avevo, e circa 8000 km fatti, si è evidenziata una usura anomala delle gomme anteriori (erano quasi al limite di legge nella zona interna, dopo così pochi chilometri è un record...).
Secondo me molto dipende dalla combinata assetto sportivo e cerchi ribassati, magari con una Mito con cerchi da 16" ed assetto normale probabilmente il comportamento è più... normale.
Probabilmente il telaio Grande Punto senza rinforzi tende a svergolarsi se l'assetto ed i cerchi sono troppo rigidi dando tutti questi inconvenienti.
O magari lo hanno migliorato nelle serie successive, non so, ma lo spero per i clienti Alfa.
La Mito è un'auto stupenda, ma secondo me migliorabile nel settore telaio, per quella che è la mia esperienza personale.
Sarebbe interessante sapere come si trovano altri possessori di Mito, se hanno avuto gli stessi inconvenienti.
 
Vero, sullo sconnesso il posteriore a volte tende al saltellamento.

Avrai avuto qualche problema all'assetto perché non é un difetto diffuso quello dell'eccessivo consumo delle gomme anteriori.

Si l'assetto é stato aggiornato dopo le prime serie, che effettivamente erano ancora più ballerine sullo sconnesso.
 
  • Like
Reactions: Eddino
Io vi posso parlare della mia esperienza con la Mito che ho avuto in passato:
Modello Multiair 135 cv con assetto sportivo e cerchi da 17" del 2009...
Era molto rigida, quando si passava sui binari del tram (e a Milano sono tanti) o simili si sobbalzava molto, veramente poco confortevole.
Grandi soddisfazioni si avevano dal motore (ottimo) e per la tenuta di strada, ma solo su asfalto perfettamente liscio; se però cominciavano le buche....
Sull'autostrada Genova Ventimiglia, poi, ad ogni giunto metallico dei cavalcavia (tutti in curva nessuno diritto da quelle parti...) faceva una bella (si fa per dire) sbandata, non ho mai avuto un'altra auto che si comportava in modo così ballerino in quelle condizioni.
E dopo un'anno che ce l'avevo, e circa 8000 km fatti, si è evidenziata una usura anomala delle gomme anteriori (erano quasi al limite di legge nella zona interna, dopo così pochi chilometri è un record...).
Secondo me molto dipende dalla combinata assetto sportivo e cerchi ribassati, magari con una Mito con cerchi da 16" ed assetto normale probabilmente il comportamento è più... normale.
Probabilmente il telaio Grande Punto senza rinforzi tende a svergolarsi se l'assetto ed i cerchi sono troppo rigidi dando tutti questi inconvenienti.
O magari lo hanno migliorato nelle serie successive, non so, ma lo spero per i clienti Alfa.
La Mito è un'auto stupenda, ma secondo me migliorabile nel settore telaio, per quella che è la mia esperienza personale.
Sarebbe interessante sapere come si trovano altri possessori di Mito, se hanno avuto gli stessi inconvenienti.
Quello che hai scritto è esattamente quello che noto quando sono sulla mito del mio amico...ottima tenuta ma solo su asfalto senza alcuna buca
 
  • Like
Reactions: Eddino
Ragazzi, la MiTo è assolutamente sicura ad andatura da codice e qualcosa in più.
Se notate saltellamenti eccessivi e sbandate anomale, fatele controllare da una buona officina!

Aggiungo per esperienza personale che molto fanno anche le gomme.

In situazioni di curva su ponti con i giunti, come descritto prima, la 147 con le Turanza vecchie di 3 anni girava lo sterzo da sola, lo dovevo mantenere fortissimo... Messe le gomme nuove tutti i problemi risolti!
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Io vi posso parlare della mia esperienza con la Mito che ho avuto in passato:

La Mito è un'auto stupenda, ma secondo me migliorabile nel settore telaio, per quella che è la mia esperienza personale.
Sarebbe interessante sapere come si trovano altri possessori di Mito, se hanno avuto gli stessi inconvenienti.

Sai io invece considerato che ha un ponte torcente al posteriore, il risultato lo trovo ottimo e pure il telaio della Grande Punto non è male.
Al contrario trovo approssimativi gli assemblaggi e certi "dettagli", come i passaruota insonorizzati alla bell'e meglio e i flussi di aria che si generano sui finestrini senza montanti, che ad andature autostradali sono rumorosissimi...
La mia poi dalla fabbrica è uscita con un faro anteriore fissato male e col condizionatore non caricato, come pure i vetri a giorno da registrare...
Quindi ecco, i difetti li cerco dal lato "premium", come dicono loro. Ma per la meccanica, telaio compreso, non le si può dire veramente niente, TCT fantastico, motore incredibilmente elastico e con un ottimo allungo, freni anteriori da 305 con pinze a 4 pistoncini (su un'auto così leggera, ha gli spazi di frenata davvero sorprendenti)
 
Ragazzi, la MiTo è assolutamente sicura ad andatura da codice e qualcosa in più.
Se notate saltellamenti eccessivi e sbandate anomale, fatele controllare da una buona officina!

Aggiungo per esperienza personale che molto fanno anche le gomme.

In situazioni di curva su ponti con i giunti, come descritto prima, la 147 con le Turanza vecchie di 3 anni girava lo sterzo da sola, lo dovevo mantenere fortissimo... Messe le gomme nuove tutti i problemi risolti!
La mia aveva i pzero nero originali quindi ottimi, penso.
Per il controllo dell'assetto, non si può più fare, ma mi ricordo bene che il meccanico al tagliando mi fece girare il volante per controllare l'usura delle gomme, cosa che non fa mai nessuno, quindi secondo me era un problema comune delle Mito dell'epoca che non volevano confessare apertamente.
Non so e non voglio generalizzare per quelle vendute oggi, se ce l'abbiano ancora o meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia aveva i pzero nero originali quindi ottimi, penso.
Per il controllo dell'assetto, non si può più fare, ma mi ricordo bene che il meccanico al tagliando mi fece girare il volante per controllare l'usura delle gomme, cosa che non fa mai nessuno, quindi secondo me era un problema comune delle Mito dell'epoca che non volevano confessare apertamente.
Può essere, le primissime MiTo avevano le famigerate sospensioni contrattive, che sono state un flop pazzesco e sostituite in silenzio con delle Koni FSD sui nuovi modelli...


Per quanto riguarda le gomme, la 147 pure montava le Turanza in origine, ma il risultato non era dei migliori... Vatti a fidare XD
 
  • Like
Reactions: Eddino