Alfa mito troppo rigida

Può essere, le primissime MiTo avevano le famigerate sospensioni contrattive, che sono state un flop pazzesco e sostituite in silenzio con delle Koni FSD sui nuovi modelli...


Per quanto riguarda le gomme, la 147 pure montava le Turanza in origine, ma il risultato non era dei migliori... Vatti a fidare XD
Per sospensioni contrattive intendi quelle che sul depliant (che ho ancora) erano strombazzate come l'ultimo ritrovato, le "molle di rimbalzo"?
Se non ci sono più questa sarebbe una bella notizia.
 
  • Like
Reactions: Petrolhead
Per sospensioni contrattive intendi quelle che sul depliant (che ho ancora) erano strombazzate come l'ultimo ritrovato, le "molle di rimbalzo"?
Se non ci sono più questa sarebbe una bella notizia.
Si, proprio quelle, ci hanno fatto una pessima figura, altro che ultimo ritrovato...

Un'altra cosa che vantavano al lancio era il fondo carenato per una migliore aerodinamica, che era una bella idea ma è sparito senza lasciare traccia, lo hanno avuto solo le primissime 155cv...
 
  • Like
Reactions: Eddino
Si, proprio quelle, ci hanno fatto una pessima figura, altro che ultimo ritrovato...

Un'altra cosa che vantavano al lancio era il fondo carenato per una migliore aerodinamica, che era una bella idea ma è sparito senza lasciare traccia, lo hanno avuto solo le primissime 155cv...
Grazie,
si fa fatica ad avere notizie su queste molle di rimbalzo e quali serie le hanno avute, e dato che mi piacerebbe di nuovo avere una Mito come seconda auto non vorrei trovarmele tra i piedi se possibile...
Con una barra stabilizzatrice più grossa avrebbero probabilmente ottenuto una riduzione del coricamento in curva in modo un po' più intelligente.
Comunque so che la Opel sullo stesso telaio Punto/Corsa/Mito ha fatto dei rinforzi nelle ultime serie per migliorare la rigidità torsionale.
Per quanto riguarda il modello 78/80 cv che dir si voglia, purtroppo benchè il motore non sia male il rapporto peso/potenza è peggiore di quello di tante concorrenti recentemente uscite che hanno avuto una "dieta dimagrante" in Kg che purtroppo Mito non ha avuto.
 
...Ma per la meccanica, telaio compreso, non le si può dire veramente niente, TCT fantastico...
Ci ho ripensato XD
Un'altra cosa odiosa è che il TCT sulla MiTo lascia acceso il kickdown e cambia marcia a limitatore, anche in manuale, e non è bello. Come pure la logica dello S&S, lo tengo perennemente spento perché è inutilizzabile, non importa quanto leggero vai sul pedale o se metti in N (la leva del cambio, non il DNA, ovviamente), se tieni premuto il freno poco meno di 2 secondi il motore si spegne, immaginate a fermarvi a una rotonda un attimo per dare la precedenza, e puff, motore giù... pazzesco...
Quello che fa rabbia è che potevano tranquillamente mettere una voce nel menù per fartele personalizzare queste impostazioni, invece niente...


O l'infotainment, nelle versioni col navigatore esce una bella schermata che ti illustra i settaggi di freni, sterno, overboost, ecc... ogni volta che cambi modalità, in quelle senza navigatore non succede niente...


Si sono davvero persi sui dettagli su questa macchina...


Scusate l'off topic ma visto che era sul "banco degli imputati" mi sembrava il caso di fare qualche altra considerazione :D
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Ragazzi chiedo a voi che avete la mito...oggi sono rimasto sorpreso a ritrovarmi una mito che riusciva a starmi dietro fino ai 160 senza problemi ( dopo sta velocità inziavo ad allontanarmi piano piano) ma che motore poteva montare? Premetto che ho un'Alfa gt 150 cv con modulo aggiuntivo ( quindi teoricamente ho 165 cv)
 
Ragazzi chiedo a voi che avete la mito...oggi sono rimasto sorpreso a ritrovarmi una mito che riusciva a starmi dietro fino ai 160 senza problemi ( dopo sta velocità inziavo ad allontanarmi piano piano) ma che motore poteva montare? Premetto che ho un'Alfa gt 150 cv con modulo aggiuntivo ( quindi teoricamente ho 165 cv)
Le 155cv TJ e le 140cv e 170cv multiair dovrebbero essere tutte più veloci della tua GT, magari quello ha solo smesso di accelerare...

Le multiair mappate a dovere sono molto veloci... Diciamo che fanno lo 0-100 in meno di 7 secondi e lo 0-160 in meno di 15...
Dubito che con una GT 1.9 gli staresti dietro, motore a parte è anche più pesante...
 
  • Like
Reactions: anto27
Ragazzi chiedo a voi che avete la mito...oggi sono rimasto sorpreso a ritrovarmi una mito che riusciva a starmi dietro fino ai 160 senza problemi ( dopo sta velocità inziavo ad allontanarmi piano piano) ma che motore poteva montare? Premetto che ho un'Alfa gt 150 cv con modulo aggiuntivo ( quindi teoricamente ho 165 cv)
Basta pure un 1.3 jtdm, a 160 non è per niente sofferente, anche fino a 180.
 
Io ce l'ho ed è proprio il fatto che sia rigida che mi piace,non sopporto le molleggiate giapponesi ,per quanto riguarda la velocità in 4 a 160 credo sia così non puoi pretendere molto da un 80 cv...a parte che forse dovevi spostare il regolatore che c'è davanti il cambio marce e qualche cv in più te lo da soprattutto in salita.
 
Le 155cv TJ e le 140cv e 170cv multiair dovrebbero essere tutte più veloci della tua GT, magari quello ha solo smesso di accelerare...

Le multiair mappate a dovere sono molto veloci... Diciamo che fanno lo 0-100 in meno di 7 secondi e lo 0-160 in meno di 15...
Dubito che con una GT 1.9 gli staresti dietro, motore a parte è anche più pesante...
Non ha smesso di accelerare perché ci siamo inoltrati oltre i 200,l'unica cosa era che dopo 160 la mia saliva più velocemente di velocità e quindi prendevo un po di margine
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci ho ripensato XD
Un'altra cosa odiosa è che il TCT sulla MiTo lascia acceso il kickdown e cambia marcia a limitatore, anche in manuale, e non è bello. Come pure la logica dello S&S, lo tengo perennemente spento perché è inutilizzabile, non importa quanto leggero vai sul pedale o se metti in N (la leva del cambio, non il DNA, ovviamente), se tieni premuto il freno poco meno di 2 secondi il motore si spegne, immaginate a fermarvi a una rotonda un attimo per dare la precedenza, e puff, motore giù... pazzesco...
Quello che fa rabbia è che potevano tranquillamente mettere una voce nel menù per fartele personalizzare queste impostazioni, invece niente...


O l'infotainment, nelle versioni col navigatore esce una bella schermata che ti illustra i settaggi di freni, sterno, overboost, ecc... ogni volta che cambi modalità, in quelle senza navigatore non succede niente...


Si sono davvero persi sui dettagli su questa macchina...


Scusate l'off topic ma visto che era sul "banco degli imputati" mi sembrava il caso di fare qualche altra considerazione :D
Io ho provato il TCT non sulla Mito ma sulla Giulietta 1.6 diesel ed è velocissimo, però ho notato anch'io che tende a limitarti nelle scelte anche dal lato opposto, cioè se io voglio cambiare prima dei 2000 giri (che per un diesel è già relativamente alto) per fare economy run non me lo lascia fare neanche forzando con le palette al volante. Per questo io preferisco il manuale per fare... di testa mia sia in basso che in alto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e anto27