Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti

Io posso dirti che con la mia ho tamponato una peugeot 307 SW e non ti dico in che condizioni l'ho ridotta... la mia ha solo un po la targa ammaccata ma non si è storto niente!
sul discorso assemblaggio hai ragione, ma devi considerare la trasformazione che l'Azienda Alfa Romeo stava subendo entrando a far parte del brand FIAT... hanno provato a coniugare tutti quei parametri che già ho elencato... c'è chi come me è soddisfatto perchè utilizza la macchina per fare circa 40000 km l'anno e chi giustamente chiede prestazioni da una vettura non da prestazioni massime...
come consiglio ti dico di rivolgerti ad un restauratore o uno studio professionale di design per ridisegnare la carrozzeria e farla rifare in VTR... la diminuzione di peso ti darà un pò più di brio... poi munisciti di una turbina e di un buon preparatore e sparati un 250 hp... ma mantieni il suo aspetto originale...importante è uno scarico e dei collettori adatti dopo un accurato studio di fluidodinaica...
A me basta il rombo del mio bialbero e la sua tenuta di strada!!!
:decoccio:


Scusa, ma che senso avrebbe fare una carrozzeria in vetroresina? Costerebbe un patrimonio per avere comunque una macchina inaffidabile.
Un lavoro del genere di rifacimento di tutte le parti della carrozzeria costerebbe migliaia di euro. Meglio comprarsi una barca, almeno ci fai bella figura con una biondona...:p
Turbine e cose varie non hanno senso. Se una macchina nasce male è inutile tentare di farla diventare ciò che non è. Già di suo è poco affidabile, poi se ci si mette pure ad inventarsi delle soluzioni miracolose figurati dove arriviamo.
Non ha senso voler trasformare un ronzino in un purosangue.
Ho interpellato anch'io diversi "guru" preparatori, ma tra chi spara cazzate e chi invece un minimo capisce cosa intendo sono comunque tutti d'accordo; questa macchina non è all'altezza di ciò che cerco e tentare di avvicinarsi al mio standard qualitativo/prestazionale (Boxer 1.7 16v) ha costi mostruosi di sviluppo e realizzazione.
Tu pensa una cosa; di recente mio fratello ha acquistato una Toyata Aursus (o come cavolo si chiama) con un 1.4 diesel da 90 cv. La mia 155 con il suo "1.8 16V da 140 cv" non è in grado di tenerle testa in nessuna condizione. Da fermo è uno strazio la Toyota, si allontana senza possibilità di rincorsa; mio fratello non è nemmeno una gran potenza alla guida quindi...
Io veramente non oso pensare ad una macchina eruro 5 a benzina.
Il discorso è che una macchina del genere nel 1996 costava non certo poco, e per quei soldi francamente non offre nulla, anzi è un notevole passo indietro rispetto alle caratteristiche del Marchio stesso. Fatto ne è che le vendite non sono state poi eccezionali.
Un peccato perchè esteticamente tutto sommato la 155 non è male, ma a livello di prestazioni è un disastro. Si poteva (anzi si doveva) fare di più a livello progettuale.
Ormai non regge più il confronto con nessuna automobile.
 
Scusa, ma che senso avrebbe fare una carrozzeria in vetroresina? Costerebbe un patrimonio per avere comunque una macchina inaffidabile.
Un lavoro del genere di rifacimento di tutte le parti della carrozzeria costerebbe migliaia di euro. Meglio comprarsi una barca, almeno ci fai bella figura con una biondona...:p
Turbine e cose varie non hanno senso. Se una macchina nasce male è inutile tentare di farla diventare ciò che non è. Già di suo è poco affidabile, poi se ci si mette pure ad inventarsi delle soluzioni miracolose figurati dove arriviamo.
Non ha senso voler trasformare un ronzino in un purosangue.
Ho interpellato anch'io diversi "guru" preparatori, ma tra chi spara cazzate e chi invece un minimo capisce cosa intendo sono comunque tutti d'accordo; questa macchina non è all'altezza di ciò che cerco e tentare di avvicinarsi al mio standard qualitativo/prestazionale (Boxer 1.7 16v) ha costi mostruosi di sviluppo e realizzazione.
Tu pensa una cosa; di recente mio fratello ha acquistato una Toyata Aursus (o come cavolo si chiama) con un 1.4 diesel da 90 cv. La mia 155 con il suo "1.8 16V da 140 cv" non è in grado di tenerle testa in nessuna condizione. Da fermo è uno strazio la Toyota, si allontana senza possibilità di rincorsa; mio fratello non è nemmeno una gran potenza alla guida quindi...
Io veramente non oso pensare ad una macchina eruro 5 a benzina.
Il discorso è che una macchina del genere nel 1996 costava non certo poco, e per quei soldi francamente non offre nulla, anzi è un notevole passo indietro rispetto alle caratteristiche del Marchio stesso. Fatto ne è che le vendite non sono state poi eccezionali.
Un peccato perchè esteticamente tutto sommato la 155 non è male, ma a livello di prestazioni è un disastro. Si poteva (anzi si doveva) fare di più a livello progettuale.
Ormai non regge più il confronto con nessuna automobile.
vuoi delle prestazioni dalla 155? devi andarti a ricercare la Q4, ovvero l'autovettura che aveva il più sofisticato sistema di trasmissione integrale che nel 1992 rivoluzionò le tipologie di distribuzione dei pesi! questo è solo un esempio preso da youtube, che giustamente va considerato con le pinzette visto che non si sa di preciso che cosa ci sia veramente sotto quel cofano! YouTube - DCS Alfa 155 Q4 vs Mitsubishi Lancer evo 8

il fatto della vetroresina era una provocazione! so abbastanza bene in costo della vetroresina dato che progetto yacht, o almeno ci provo!!!
la tua opinione è rispettabilissima, se la macchina non ti convince cerca un'altra vettura che appaghi la tua "sete" di prestazioni!!!
la mia visione è un po diversa...io devo sentirmi prima sicuro e poi appagato dalle prestazioni...e dopo che ho accartocciato quella peugeot sono soddisfatto della mia Alfa!se hai intenzione di venderla metti delle foto e se è in buone condizioni ci sono alfisti che faranno a botte!!!
Salvelox
 
vuoi delle prestazioni dalla 155? devi andarti a ricercare la Q4, ovvero l'autovettura che aveva il più sofisticato sistema di trasmissione integrale che nel 1992 rivoluzionò le tipologie di distribuzione dei pesi! questo è solo un esempio preso da youtube, che giustamente va considerato con le pinzette visto che non si sa di preciso che cosa ci sia veramente sotto quel cofano! YouTube - DCS Alfa 155 Q4 vs Mitsubishi Lancer evo 8

il fatto della vetroresina era una provocazione! so abbastanza bene in costo della vetroresina dato che progetto yacht, o almeno ci provo!!!
la tua opinione è rispettabilissima, se la macchina non ti convince cerca un'altra vettura che appaghi la tua "sete" di prestazioni!!!
la mia visione è un po diversa...io devo sentirmi prima sicuro e poi appagato dalle prestazioni...e dopo che ho accartocciato quella peugeot sono soddisfatto della mia Alfa!se hai intenzione di venderla metti delle foto e se è in buone condizioni ci sono alfisti che faranno a botte!!!
Salvelox

Mah, la macchina attualemnte è posta in "disarmo". Il valore residuo è troppo basso meno di 1000 euro. Mi conviene di più rottamarla. Ci guadagno di più.
Non credo proprio che ci sia qualcuno disposto a fare a botte per un'anemica 155.
Per quanto riguarda la sicurezza, il discorso è relativo. Nessuna macchina è sicura al 100%. Prendi ad esempio il tipo là Jorg Haider, si è schiantato ad appena 140 Km/h con una macchina di gran lunga superiore alla 155 et similia, e ci è rimasto secco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mah, la macchina attualemnte è posta in "disarmo". Il valore residuo è troppo basso meno di 1000 euro. Mi conviene di più rottamarla. Ci guadagno di più.
Non credo proprio che ci sia qualcuno disposto a fare a botte per un'anemica 155.
Per quanto riguarda la sicurezza, il discorso è relativo. Nessuna macchina è sicura al 100%. Prendi ad esempio il tipo là Jorg Haider, si è schiantato ad appena 140 Km/h con una macchina di gran lunga superiore alla 155 et similia, e ci è rimasto secco.
mandami un po di foto della tua Alfa, magari se vendi pezzi ci possiamo mettere d'accordo!! cmq sulla mia io sto riprogettando delle molle compensatrici al titano da applicare al paraurti anteriore e posteriore per aumentare l'efficacia del telaio nel disperdere l'energia d'impatto e urto...ovviamente efficaci alle basse andature poichè l'energia di un corpo in movimento varia col quadrato della velocità a cui viaggia!!!(piccole nozioni di fisica!!!hihihi)
aspetto le tue foto!!!
Salvelox!
 
Nell'album ci sono le foto. Non penso che con le molle risolvi qualcosa. La massa della 155 è elevata e anche viaggiando a bassa velocità, la quantità di moto (p = mV) è comunque considerevole. Le deformazioni anaelastiche non sono cosa semplice da prevedere.
Dovresti irrigidire il telaio, ma a che pro?
 
il mio pro è sempre la prevenzione in viaggio... l'urto anaelastico può essere contenuto con i nuovi mezzi elettronici (come sta facendo bmw mi sembra con un sistema di cariche esplosive, ma potrei cadere in errore) ma cmq non è possibile estinguerlo perchè vorrebbe dire incorrere nel caso ideale che in natura non esiste... però per prevenire ogni mezzo è lecito!!! e io ci provo da buon ingegnere!!!

comunque ho visto la tua Alfa ed effettivamente è un po scialba anche se tenuta molto bene!! se prima di demolirla hai intenzione di dare via dei pezzi, fammi sapere perchè sarei interessato ai parafanghi e alle minigonne... se ti capita fammi anche una foto degli interni e fidati che qualcosa ti porto via!!!
fammi sapere allora!!
Ciao!
 
Ultima modifica da un moderatore:
il mio pro è sempre la prevenzione in viaggio... l'urto anaelastico può essere contenuto con i nuovi mezzi elettronici (come sta facendo bmw mi sembra con un sistema di cariche esplosive, ma potrei cadere in errore) ma cmq non è possibile estinguerlo perchè vorrebbe dire incorrere nel caso ideale che in natura non esiste... però per prevenire ogni mezzo è lecito!!! e io ci provo da buon ingegnere!!!

comunque ho visto la tua Alfa ed effettivamente è un po scialba anche se tenuta molto bene!! se prima di demolirla hai intenzione di dare via dei pezzi, fammi sapere perchè sarei interessato ai parafanghi e alle minigonne... se ti capita fammi anche una foto degli interni e fidati che qualcosa ti porto via!!!
fammi sapere allora!!
Ciao!
la macchina suddetta si puo trovare in un famoso sito di aste on line, per cui chiedo che venga usato tale mezzo o in alternativa la messaggeria privata per gestire le compavendite. chiuso Ot
qui cerchiamo di rimanere nei limiti dei pregi e difetti grazie
 
comunque ho visto la tua Alfa ed effettivamente è un po scialba anche se tenuta molto bene!! se prima di demolirla hai intenzione di dare via dei pezzi, fammi sapere perchè sarei interessato ai parafanghi e alle minigonne... se ti capita fammi anche una foto degli interni e fidati che qualcosa ti porto via!!!
fammi sapere allora!!
Ciao![/quote]


Scusa, ma da una 155 cosa cerchi? E' la macchina di serie così come è stata disegnata e costruita. Anzi io per svecchiare la linea ormai obsoleta feci pure verniciare i parauti e i sottoporta completamente fino a terra eliminando gli orridi profili neri. Stesso vale per le cornici dei fendinebbia e degli specchi retrovisori.
Non mi piacciono alettoni luci colorate e pacchianate simili, quindi io non so cosa tu intendi per macchina non "scialba".
Come diceva anche il moderatore ::cop::, puoi trovare una inserzione su un sito di aste, anche se i pezzi non provengono da questa macchina specificamente.

Per evitare deformazioni della carrozzeria, posso suggerirti un Leopard 2 o un VCC dell'esercito Italiano...non si scassano mai.
E' lo stesso discorse della carrozzeria in vetroresina...
 
Mi hai capito male, per "scialba" intendevo che la tua Alfa, come la mia, non è una serie particolare dotata di piccole chicche come possono essere la Silverstone o la Q4, però è tenuta fin troppo bene,anzi... comunque apparte il Leopard 2 (che non avendo fatto il militare non ho avuto il piacere di scarrozzare!!), ho avuto anche un Frontera Limited Edition e quello sì che era paurosamente resistente! solo che la passione per l'Alfa 155 (le corse nei turismo e nel dtm hanno fatto la loro parte!!!a 10 anni andavo a vallelunga a vedere il TI con mio zio che faceva servizio antincendio) e i costi di gestione più contenuti mi hanno fatto optare per la 155 (la 156 non mi piace, sarò uno dei pochi...)...
Mi piace il suo rombo...ed è precisa come un orologio...una pecca però è la solita elettronica italiana...ho dovuto rifare tutto l'impianto elettrico...
cavi spezzati, guaine schiacciate, fusibili che saltano solo a vederli, motorini alzavetro delicatissimi...ed è la priima serie!immagino sulla seconda dove la gestione elettronica è un pò più complessa!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hai capito male, per "scialba" intendevo che la tua Alfa, come la mia, non è una serie particolare dotata di piccole chicche come possono essere la Silverstone o la Q4, però è tenuta fin troppo bene,anzi... comunque apparte il Leopard 2 (che non avendo fatto il militare non ho avuto il piacere di scarrozzare!!), ho avuto anche un Frontera Limited Edition e quello sì che era paurosamente resistente! solo che la passione per l'Alfa 155 (le corse nei turismo e nel dtm hanno fatto la loro parte!!!a 10 anni andavo a vallelunga a vedere il TI con mio zio che faceva servizio antincendio) e i costi di gestione più contenuti mi hanno fatto optare per la 155 (la 156 non mi piace, sarò uno dei pochi...)...
Mi piace il suo rombo...ed è precisa come un orologio...una pecca però è la solita elettronica italiana...ho dovuto rifare tutto l'impianto elettrico...
cavi spezzati, guaine schiacciate, fusibili che saltano solo a vederli, motorini alzavetro delicatissimi...ed è la priima serie!immagino sulla seconda dove la gestione elettronica è un pò più complessa!!!


L'elettronica della seconda serie non è di gran lunga migliore. Debimetri che si scassano come se fossero di cartone, diagnosi a raffica per correggere errori, sensori che si rompono. Un disastro. Spese a morire per avere comunque tra le mani un mezzo inaffidabile sotto il profilo elettrico.
Il motore poi...io non so il tuo, ma io mi dimentico pure che c'è nel cofano. Non si sente niente, non romba non ti fa sentire la sua presenza; vuoto come mai ho visto un motore.
Si la mia macchina è tenuta bene perchè alle mie cose ci tengo, però non serve a niente. Il valore residuo è talmente basso (si trova pure a 800 euro) che non vale la pena nemmeno venderla.
Io ti dirò l'ho fermata per disperazione; dopo la "prova" contro la Toyota di mio fratello, che diciamolo pure, è una schifezza di macchina, mi sono deciso a fermarla.
Non è possibile che con una macchina da 140 cv e 1.8 cc le si prenda di santa ragione da un motorino 1.4 diesel da 90 cv.
Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà le solite cose, che il 16V, va tenuto alto di giri, che la coppia non ce l'ha in basso e tutte ste stroriie; il risultato però è che una macchina concettualmente inferiore ti surclassa in accelerazione e su tutte le condizioni d'uso.
Io vorrei capire sti 7000 giri dove li si può mai tirare.
Era meglio costruire un signor motore 1.8 con i gioielli di famiglia al loro posto. Era meglio fare un 1.8 con una coppia mostruosa in grado di accelerare il mezzo con una violenza eccezionale. Allora si.
In quest'ultimo periodo mi sono guardato un pò in giro, nessuna Alfa Romeo mi ha soddisfatto, e le ho provate tutte veramente.