Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti

io mi sono divertito con un gtv del 1977 2000cc... quelle sono macchine da prestazione, come anche l'alfasud sprint, che dopo 3 anni aveva dei buchi di ruggine ovunque ma il motore era un mostro!! cmq tra il mio motore ed il tuo c'è un po di differenza sul rumore perchè la mia ha la catena e non la cinghia e un po di casino in più lo fa!! ti consiglio la 156 gta, a me non piace di estetica ma il motore fa paura!!!
oppure munisciti di un qualsiasi mezzo che abbia sotto al cofano il Busso!!! anche il Leopard fa 200 col Busso!!!
 
L'elettronica della seconda serie non è di gran lunga migliore. Debimetri che si scassano come se fossero di cartone, diagnosi a raffica per correggere errori, sensori che si rompono. Un disastro. Spese a morire per avere comunque tra le mani un mezzo inaffidabile sotto il profilo elettrico.
Il motore poi...io non so il tuo, ma io mi dimentico pure che c'è nel cofano. Non si sente niente, non romba non ti fa sentire la sua presenza; vuoto come mai ho visto un motore.
Si la mia macchina è tenuta bene perchè alle mie cose ci tengo, però non serve a niente. Il valore residuo è talmente basso (si trova pure a 800 euro) che non vale la pena nemmeno venderla.
Io ti dirò l'ho fermata per disperazione; dopo la "prova" contro la Toyota di mio fratello, che diciamolo pure, è una schifezza di macchina, mi sono deciso a fermarla.
Non è possibile che con una macchina da 140 cv e 1.8 cc le si prenda di santa ragione da un motorino 1.4 diesel da 90 cv.
Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà le solite cose, che il 16V, va tenuto alto di giri, che la coppia non ce l'ha in basso e tutte ste stroriie; il risultato però è che una macchina concettualmente inferiore ti surclassa in accelerazione e su tutte le condizioni d'uso.
Io vorrei capire sti 7000 giri dove li si può mai tirare.
Era meglio costruire un signor motore 1.8 con i gioielli di famiglia al loro posto. Era meglio fare un 1.8 con una coppia mostruosa in grado di accelerare il mezzo con una violenza eccezionale. Allora si.
In quest'ultimo periodo mi sono guardato un pò in giro, nessuna Alfa Romeo mi ha soddisfatto, e le ho provate tutte veramente.


ti dirò in tutta sincerità.. sono un felicissimo possessore di un'Alfa 155 1.8 16V 140cv.. praticamente come la tua.. bene io in tutta sincerità non mi riscontro in quello che dici, non è che non ti voglia credere ma in tutta sincerità le prestazioni della mia sono l'esatto opposto delle tue e di macchine ne ho provate, sembra quasi che la tua abbia le prestazioni di un Ducato se non riesci a stare dietro a uno scatolino 1.4 90cv.
io con la mia ho dato paga a parecchie macchine e non sono Schumacher, ho solo il piede destro un po' pesante.. non è improbabile che ti abbiano montato un motore spompo, il mio ha 220.000 km praticamente ma spinge ancora bene tra l'altro ha raggiunto anche i 200 km/h con 4 persone a bordo (di cui una di 160kg strano che il sedile abbia retto), poi tutti sti problemi di affidabilità non li ho avuti; o ho avuto un enorme :aktion086: o non so che dire, manutenzione ordinaria e via, ho appena fatto un viaggio in Lituania (A/R 4000 km + 1000 percorsi la) senza il benchè minimo problema.. certo non è un Q4 e non è un turbo ma secondo me la macchina è abbastanza pronta in un buon range di giri, un difetto può essere la ripresa da 80 km/h in quinta, li si che ci mette tanto a salire ma quando sono a 130 in autostrada e decido di sorpassare non devo neanche scalare, giù il pedale e via liscio come l'olio.. :D.. altro difetto che posso riscontrare sulla mia è la rumorosità della carrozzeria, poi per il resto buona qualità sia di assemblamento che di affidabilità, non riscontro neanche la debolezza di carrozzeria.. mi sa che ti è capitato il modello ******* perchè obiettivamente parlando non riscontro tutti 'sti problemi.. :confused:
 
ti dirò in tutta sincerità.. sono un felicissimo possessore di un'Alfa 155 1.8 16V 140cv.. praticamente come la tua.. bene io in tutta sincerità non mi riscontro in quello che dici, non è che non ti voglia credere ma in tutta sincerità le prestazioni della mia sono l'esatto opposto delle tue e di macchine ne ho provate, sembra quasi che la tua abbia le prestazioni di un Ducato se non riesci a stare dietro a uno scatolino 1.4 90cv.
io con la mia ho dato paga a parecchie macchine e non sono Schumacher, ho solo il piede destro un po' pesante.. non è improbabile che ti abbiano montato un motore spompo, il mio ha 220.000 km praticamente ma spinge ancora bene tra l'altro ha raggiunto anche i 200 km/h con 4 persone a bordo (di cui una di 160kg strano che il sedile abbia retto), poi tutti sti problemi di affidabilità non li ho avuti; o ho avuto un enorme :aktion086: o non so che dire, manutenzione ordinaria e via, ho appena fatto un viaggio in Lituania (A/R 4000 km + 1000 percorsi la) senza il benchè minimo problema.. certo non è un Q4 e non è un turbo ma secondo me la macchina è abbastanza pronta in un buon range di giri, un difetto può essere la ripresa da 80 km/h in quinta, li si che ci mette tanto a salire ma quando sono a 130 in autostrada e decido di sorpassare non devo neanche scalare, giù il pedale e via liscio come l'olio.. :D.. altro difetto che posso riscontrare sulla mia è la rumorosità della carrozzeria, poi per il resto buona qualità sia di assemblamento che di affidabilità, non riscontro neanche la debolezza di carrozzeria.. mi sa che ti è capitato il modello ******* perchè obiettivamente parlando non riscontro tutti 'sti problemi.. :confused:


Mah, non so il tuo piede se è dotato di piombo...il mio non è certo il piedino di una danzatrice, eppure i risultati parlano chiaro.
Io guardo il tachimetro; e la velocità indicata è veramente ridicola a fronte del mezzo.
In pratica non si è competitivi con nessuna macchina. Ripresa praticamente nulla.
In autostrada per sorpassare qualcuno devo prendere la misura Km e Km prima.
Fatico sempre a sopravanzare, e anbche una utilitaria mi fa penare in sorpasso veramente.
A me poi piace la macchina rumorosa, con il motore che ti fa sentire la sua presenza. Io qua veramente mi sembra che il motore non ci sia, smorto, e assente com'è.
Io ad esempio con la 33 volo...il rombo invasivo del boxer...allora si che ci siamo.
Non hanno senso i discorsi della comodità ecc...se voglio la comodità, mi metto nel mio salotto insonorizzato a guardare la TV con un bel bicchiere di Scotch.
La carrozzeria della 155 è una vera pietà.
Facendo manovra un semplice paletto preso di striscio mi ha mandato fuori asse il paraurti davanti. perchè? Perchè è fissato con una misera assicella di metallo saldata alla carrozzzeria...la Tipo uguale al 100%...
Dietro poi...uno mi ha leggermente tamponato e il cofanonon si apriva più.
Ma la cosa più assurda è che il vetro anteriore si è scollato lasciando entrare acqua a catinelle!!!! Ma cme li incollano i parabrezza, con la colla? Roba da pazzi ho dovuto risigillare tutto il parabrezza!!! Dico, ma questa è una macchina che nel 1996 costava non certo 2 lire; è stata fatta male e progettata peggio. Mai vista una cosa delgenere. Inutile minimizzare su queste cose, sono aspetti gravi che lasciano ben intuire quanto in economia sia stata costruita una macchina del genere.
Purtroppo la 155 è stato ed è un cattivo acquisto, non si è rivelata all'altezza delle aspettative.
Ho provato tutte le Alfa Romeo in listino, nessuna mi ha soddisfatto.
Sono esigente, specie se devo spendere 30.000-40.000 euro.
Per quella cifra pretendo un mostro non una macchina.
 
Buona sera,

Oggi avendo l'altra macchina in revisione per un tagliando, ho roipreso dopo mesi di inattività la 155.
Ho appurato che anche questo motore fa il difetto del precedente; l'acqua non si scalda e non raggiunge mai la temperatura di esercizio.
Sarà ancora una volta il termostato? Sull'altro motore ne ho sostituiti 4 senza riuscire a far salire la temperatura dell'acqua.
faccio circa 25 Km per arrivare al lavoro, e l'acqua resta praticamente fredda; a Napoli ci saranno 10 - 11°C non è certo il Polo Nord...
Niente resta sempre fredda. Non è un problema di indicazioni al quadro strumenti poichè se la si lascia ferma un tempo interminabile prima o poi sale a temperatura e lo strumento indica correttamente 90°C.
Bastano però poche centinaia di metri per far raffreddare di nuovo tutto.
Non capisco da cosa sia genereato questo difetto. Lo faceva anche il motore precedente.
 
Buona sera,

Oggi avendo l'altra macchina in revisione per un tagliando, ho roipreso dopo mesi di inattività la 155.
Ho appurato che anche questo motore fa il difetto del precedente; l'acqua non si scalda e non raggiunge mai la temperatura di esercizio.
Sarà ancora una volta il termostato? Sull'altro motore ne ho sostituiti 4 senza riuscire a far salire la temperatura dell'acqua.
faccio circa 25 Km per arrivare al lavoro, e l'acqua resta praticamente fredda; a Napoli ci saranno 10 - 11°C non è certo il Polo Nord...
Niente resta sempre fredda. Non è un problema di indicazioni al quadro strumenti poichè se la si lascia ferma un tempo interminabile prima o poi sale a temperatura e lo strumento indica correttamente 90°C.
Bastano però poche centinaia di metri per far raffreddare di nuovo tutto.
Non capisco da cosa sia genereato questo difetto. Lo faceva anche il motore precedente.


Sei continuamente in OT questa non è la sezione "la mia macchina è rotta aiutatemi vi prego". :smiley_029:

Ritornando a discorsi seri, la settimana scorsa ho avuto modo di fare un bel giro sulle le montagne tra il Veneto e il Trentino: sarà che da poco ho cambiato ammortizzatori ma la mia 155 risponde sempre bene su tutte le situazioni stradali! E a velocità moderate il caratteristico leggero rombo metallico diventa una bella colonna sonora tra i boschi :eclipsee_Victoria:

Che dire, potrà piacere o meno, ma considerando che è un'auto di 12 anni la grinta non manca e il telaio tiene sempre bene...solo qualche scricchiolio delle plastiche ma quelli sono "optional di serie" :lol2: :lol2: :lol2:
Salute a tutti :decoccio:
 
Sarà come dici. Diciamo che sei soddisfatto del tuo mezzo (contrariamente a me). Io non conosco le montagne del Trentino non essendoci mai stato (sicuramente suggestive quanto a panorama); nella mia zona al massimo c'è il Vesuvio (altrettanto panoramico)e ti dico che con la mia macchina è impossbile affrontare le ripide salite se non sei in 2 marcia. Anche così non ce la fa proprio e soffre parecchio.
Che ha 12 anni non significa niente. Fatto sta che questo è il secondo motore che utilizzo e il rendimento è lo stesso dell'altro.
Poi francamente non capisco quale rombo metallico senti...io alle volte mi dimentico pure che davanti c'è il motore vedi tu.
"grinta" poi io non so dove la vedi; mi sono già espèresso, inutile ripetere il mio (più che legittimo fino a prova contraria) parere in proposito. Gli scricchioli delle plastiche non sono un problema; prima o poi ci si fa l'orecchio e non ci si fa più caso. A meno certo di non avere un concerto di ranocchi quanto a scricchiolii è chiaro.

Un saluto.
 
Sarà come dici. Diciamo che sei soddisfatto del tuo mezzo (contrariamente a me). Io non conosco le montagne del Trentino non essendoci mai stato (sicuramente suggestive quanto a panorama); nella mia zona al massimo c'è il Vesuvio (altrettanto panoramico)e ti dico che con la mia macchina è impossbile affrontare le ripide salite se non sei in 2 marcia. Anche così non ce la fa proprio e soffre parecchio.
Che ha 12 anni non significa niente. Fatto sta che questo è il secondo motore che utilizzo e il rendimento è lo stesso dell'altro.
Poi francamente non capisco quale rombo metallico senti...io alle volte mi dimentico pure che davanti c'è il motore vedi tu.
"grinta" poi io non so dove la vedi; mi sono già espèresso, inutile ripetere il mio (più che legittimo fino a prova contraria) parere in proposito. Gli scricchioli delle plastiche non sono un problema; prima o poi ci si fa l'orecchio e non ci si fa più caso. A meno certo di non avere un concerto di ranocchi quanto a scricchiolii è chiaro.

Un saluto.

bah.. continuo a non capire che macchina abbia in mano tu.. la mia tutti sti difetti non ce li ha.. l'unica spiegazione è che ti è capitata tra le mani una macchina sfigata.. :rolleyes: se ci vedremo ad un raduno ti dimostrerò che la mia non va affatto come la tua e che nel complesso la macchina è ottima (ti faccio un esempio: un mio amico ha una civic 1.6 vti 160 cv e pesa 150 kg meno della mia ma nonostante mi dia paga non mi stacca di molto anzi.. siamo li e li..)
FINE OT

lamps :D
 
bah.. continuo a non capire che macchina abbia in mano tu.. la mia tutti sti difetti non ce li ha.. l'unica spiegazione è che ti è capitata tra le mani una macchina sfigata.. :rolleyes: se ci vedremo ad un raduno ti dimostrerò che la mia non va affatto come la tua e che nel complesso la macchina è ottima (ti faccio un esempio: un mio amico ha una civic 1.6 vti 160 cv e pesa 150 kg meno della mia ma nonostante mi dia paga non mi stacca di molto anzi.. siamo li e li..)
FINE OT

lamps :D

Mi fa piacere che la tua non abbia grossi difetti. Non è una macchina "sfigata" è proprio così di progetto.
Io non vado ai raduni ma se capiti di qua, puoi fare tutte le prove che vuoi.

In questi giorni sono stato "costretto" ad utilizzare la 155. Come in tutta Italia c'è un tempo pessimo anche a Napoli. Ebbene io tutta questa stabilità del mezzo non la vedo proprio, anzi. Sull'acqua va dove vuole fa quello che vuole. Se non ci sto attento va praticamente dritta anche al minimo acceno di curva. :eek:
E dire che ammortizzatori (4) sono nuovi (Boge) come quelli di primo impianto.
Vedo altre macchine affrontare senza problemi condizioni stradali pessime. :mad:
La mia ha poi una frenata pessima in tutte le condizioni.
Tu dici che è un esemplare mal riuscito, io sostengo che più o meno sono tutte simili anche perchè ho chiesto ad altri che l'hanno avuta (non del forum) e mi hanno confermato le mie stesse impressioni.

Quanto al confronto con altre macchine, inutile che mi ripeta. Dopo averle prese da una Aurus 1.4 diesel ...non c'è più nulla da dire.
 
L'ho guidata spesso (1.8 t.s.) poichè mio padre l'ha avuta fino a 4 anni fa,ed essendo 4 anni che non ci salgo sopra,riporto i dati per me salienti.
Pregi e difetti tipici delle Alfa Romeo degli anni passati (a mio parere)
Gran motore e gran tenuta,frizione pesante,consumi esagerati,finiture mediocri.
Riguardo la tenuta ho cercato + volte il limite di aderenza tra le rotonde di Tor Vergata a Roma,senza riuscire a trovarlo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehm... fidati, io abito lì vicino a tor vergata e la mia 155 un paio di volte la tenuta l'ha messa molto in crisi, sopratutto nella rotonda che porta alle facoltà di economia (che è leggermente in discesa)... Però posso dire di aver visto tantissime auto moderne tra quelle rotonde che sono andate a farsi benedire, potrei citare Opel tigra, Renault megane, varie smart e citycar, un golf e altre che non ricordo...

Una pecca grande è che sul bagnato (e faccio riferimento sempre alle rotonde di Tor Vergata) la 155 tende a scomporsi anche a velocità contenute a causa di un posteriore ballerino... però è facile da riprendere, molto prebedibile nei comportamenti...

Io personalmente mi ci trovo sempre più bene perchè mi diverte...