Alfa Romeo 155 super - 2.0 twin spark 16v - Blu Armonico - 1996 - Roma

Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Non male la tua carriera da 155ista da poliziotto!!!

Foto degli interni non ne metti per farceli vedere? intendo selleria!!!
 
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Le devo fare . Appena posso le faccio ... ti anticipo che ho la selleria originale in velluto color crema .

La tua alfa hai postato qualche foto ?
 
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Ancora non l'ho messa nel garage del forum, ma trovi delle foto nella discussione Alfa 155: Originale o Tuning? nella sezione dedicata alla 155!!!
 
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

da un ex 155ista affezzionato, ti faccio i miei complimenti e auguri per il "mostriciattolo" che ti sei portato a casa.
Ne avevo una identica ad eccezzione del super, che adesso in parte rivive negli interni di quella di yacthboy, e credimi nonostante il gpl, l'età ed il vecchio proprietario incurante...era davvero una favola (unica pecca il consumo di olio, ma va ce beh aveva sempre i suoi 15 anni)
 
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Eh si, la mia 155 sta prendendo forma grazie all'apporto del Forum!!

OT.: per Celicared:" ancora non ho montato nulla perchè attendo giornate più limpide!!!"

Facci sapere come và su strada, eventuali difetti che hai riscontrato e lavori prossimi che hai in mente!!!
 
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Su strada dopo la cura dei 1200 euro va benissimo . Tenuta di strada OK ( monto le michelin premacy 205 R 15 ) . Con gli ammortizzatori a gas è un pelo più rigida ma faccio certi curvoni in autostrada .
V max = km/h indicati a gpl ; km/h a benzina. Il massimo che ho visto era km/h indicati in un discesone e la macchina stava ancora accelerando ( infatti so che con scarico e centralina si scarica il tachimetro a indicati a 7000 giri ) poi mia moglie mi ha minacciato di divorziare se non avessi frenato :)
Con il tom tom ho visto che il tachimetro sballa un po' ( forse sono le gomme che sono un pochino consumate , al 50 % , e quindi falsano un po' i risultati ) . A stiamo a effettivi che guarda caso sono proprio i dati dichiarati dalla casa .
Quello che non mi piace e non mi è mai piaciuto della 155 sono i freni originali . Curati a dovere frenano si ma comunque non sono fatti per le frenate potenti specie in autostrada .. fanno subito fading ... ma ho già in mente di montare dei dischi forati ma sopratutto baffati perchè il problema è che nelle frenate lunghe e potenti si forma subito il velo di gas tra pasticca e disco che con la baffatura viene rotto e portato via facendo attaccare bene la pasticca al disco .
Certo parliamo di impianto originale . Magari con delle pastiche "racing" già la situazione potrebbe migliorare sul disco freno "pieno" .

Altri lavori non me ne vengono in mente perchè per me l'auto deve rimanere originale a garanzia della longevità .

Ciao

per celicared : scusami per non aver specificato che stavo tornando in auto da Monaco di baviera su di una autobahn tedesca dove non vige ( almeno in quel tratto ) limite di velocità . In italia ovviamente una cosa del genere non l'avrei mai fatta . Ho quindi provveduto a rimettere i valori di velocità .

saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

L'impianto frenante originale è sempre stato un neo sulla 155...
Da varie discussioni sulla 155,ne è uscito che se hai i cerchi da 15" (come me), potresti montare il kit della Tar-ox 4-6 pompanti ( e non i 10 pompanti che non ci entrano nel cerchio), che ti dà dischi e pinze maggiorati (secondo me più appropriate per la mole della vettura).

Io anche volevo fare questo lavoretto, ma costa molti €€€ e quindi è stato posticipato a data da destinarsi!! I dischi forati o baffati risolvono bene ma in parte il problema in frenata, perchè alla fine le dimensioni dei dischi sono sempre quelli, ed è questo che pregiudica una miglior tenuta in frenata...
 
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

In teoria ( e qui parla l'ex poliziotto della stradale ) se modifichi l'impianto frenante alterando i diametri andrebbe ri omologato . E' vero che tale dato non è riportato sul libretto ma è riportato sulla fiche di omologazione che a suo tempo fu presentata al ministero dei trasporti ( o come si chiamava all'epoca ) . Ecco anche perchè spostare la targa o tagliarla o mettere specchietti retrovisori diversi in teoria se trovi l'agente pignolo ti potrebbe levare il libretto e spedirti a verifica presso la motorizzazione .

Detto questo, si , l'impianto maggiorato andrebbe sicuramente meglio ma poi bisognerebbe ri bilanciare il tutto con pompa dei freni maggiorata o come minimo ri-tarare il correttore di frenata .
Gli ingegneri dell'alfa romeo pur dovendo ottemperare ad obblighi di tipo economico è pur vero che non sono scemi e se hanno lavorato ed ottimizzato quel tipo di impianto si può dire che ne hanno cavato fuori il massimo possibile . Certo si può lavorare a livello di tipo disco ( forato e baffato appunto ) e di pasticca .

Come sempre dico che non condanno chi modifica la propria auto .. de gustibus .. la mia è sempre un opinione .

ps. comunque la mia alfa monta i dischi anteriori da 284 mm come la q4 e la 2.5 v6 . In effetti una delle poche differenze dell'allestimento super rispetto alle 155 normali era proprio il disco ant da 284mm invece dei 257 .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Tu sei fortunato allora, perchè i miei freni sono i vecchi da 257!!! i tuoi sono molto adeguati secondo me visto che sono gli stessi della Q4 (gran macchina...)...

Sto facendo un giro tra demolitori ma ancora non sono riuscito a trovarlo un impianto frenante originale come il tuo, che per la mia sarebbe maggiorato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Complimentoni x l'acquisto! E Benvenuto nella famiglia dei 155isti del forum :lol2: :lol2:

Anche io ne ho cercata una come la tua, blu e magari in versione super con la regolazione elettronica delle sospensioni, ma alla fine mi sono dovuto "accontentare" :grinser002: della mia :lol2: :lol2: (che puoi vedere nel garage del club) perchè ha pochi chilometri (ad oggi 75.000) e cercavo una meccanica fresca.
Complimenti ancora!

PS: sarà che io ho una piccola modifica alla centralina ma in Germania a 230
segnati andava ancora su, ma forse sono i cerchi da 16 che danno un po' di errore al tachimetro.

PS2: per avere una frenata maggiore bisogna cambiare la pompa dei freni con una maggiorata e successivamente delle pastiglie più morbide. Il disco baffato e/o forato fa più scena che altro.
 
Ultima modifica: