Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Che esperienza, ti è andata veramente bene

diciamo che hai trovato una missione nella tua vita ;)

questi qui son gli interni, come avevo detto nuovi ed immacolati
IMG_20170221_111347.jpg

IMG_20170221_122706.jpg
IMG_20170221_195829.jpg

IMG_20170221_195845.jpg
IMG_20170221_195856.jpg
IMG_20170221_195920.jpg
IMG_20170221_195931.jpg
 
Oggi é uscito fuori un problema particolare, sono uscito con la macchina, l'ho usata normalmente e senza problemi, quando sono rientrato a casa mi sono accorto che faceva un forte ticchettio proveniente dal motore, credo dal variatore di fase, rumore che non aveva mai fatto fino ad ora, secondo voi da cosa può dipendere? Non credo che il variatore se ne sia andato da un giorno all'altro...
 
Oggi é uscito fuori un problema particolare, sono uscito con la macchina, l'ho usata normalmente e senza problemi, quando sono rientrato a casa mi sono accorto che faceva un forte ticchettio proveniente dal motore, credo dal variatore di fase, rumore che non aveva mai fatto fino ad ora, secondo voi da cosa può dipendere? Non credo che il variatore se ne sia andato da un giorno all'altro...


Prova a caricare un video.
 

ecco fatto, oggi il ticchettio è inferiore rispetto a ieri ma comunque c'è, ieri inizio a farlo dopo una tirata in tangenziale a circa 5000 giri


La miseria porca...
Corri subito a fare la distribuzione !!

Prima un controllo da un meccanico Alfa serio e poi fai aprire il coperchio valvole per direttissima...

Se anche il meccanico conferma la mia idea..

Procedi subito con la sostituzione di tutta la distribuzione completa:

- Variatore

- paraoli

- Pompa acqua

- Tenditori ecc..ecc..

- cinghia dentata

Sia la distribuzione primaria che quella servizi.

Oltre al variatore c'è un gran concerto di punterie...

quello sbatacchiare metallico è preoccupante...


Guarda come gira un Twin Spark messo preciso

Senti che differenza:

 
Ultima modifica:
Gerry si vede pure un bel Trasudo d'olio in diretta dall'attuatore del variatore di fase... fallo controllare magari è guasto e non attiva il variatore...
 
si ma il punto è che le ho fatte controllare quando l'ho presa e stanno bene, tutte le cinghie, i tendicinghia e i paraoli, il motore non trasuda una goccia d'olio, l'unica cosa è la valvola termostatica che non va regolare regolare

Infatti fino all'altro ieri andava come il t spark della tua 145, quel baccano di punterie e variatore è uscito fuori ieri sera, dopo averla "tirata" in tangenziale con il serbatoio quasi vuoto, c'era solo il variatore che ticchettava a freddo ma appena andava tutto in temperatura era silenziosa al punto che da fuori non si capiva se era spenta o in moto, e per il variatore si sente che 'attacca', superati i 2000 giri riprende molto regolarmente e senza strappi, sotto è un po' vuota ma credo sia normale per un t spark. magari il 10w 40 che sto usando per ripulire il motore ha spostato qualche borchia e adesso uno dei bicchierini idraulici delle valvole non si carica (mi sembra sia leggermente sopra il livello, non so se per il meccanico che ne ha messo di più o per qualcosa che si è portato appresso) , lunedi andrò a far visita al meccanico, però come ho detto non credo siano tutte le cose sopracitate, mi sembra alquanto strano che escano tutte insieme e all'improvviso ecco
 
  • Like
Reactions: kormrider
si ma il punto è che le ho fatte controllare quando l'ho presa e stanno bene, tutte le cinghie, i tendicinghia e i paraoli, il motore non trasuda una goccia d'olio, l'unica cosa è la valvola termostatica che non va regolare regolare

Infatti fino all'altro ieri andava come il t spark della tua 145, quel baccano di punterie e variatore è uscito fuori ieri sera, dopo averla "tirata" in tangenziale con il serbatoio quasi vuoto, c'era solo il variatore che ticchettava a freddo ma appena andava tutto in temperatura era silenziosa al punto che da fuori non si capiva se era spenta o in moto, e per il variatore si sente che 'attacca', superati i 2000 giri riprende molto regolarmente e senza strappi, sotto è un po' vuota ma credo sia normale per un t spark. magari il 10w 40 che sto usando per ripulire il motore ha spostato qualche borchia e adesso uno dei bicchierini idraulici delle valvole non si carica (mi sembra sia leggermente sopra il livello, non so se per il meccanico che ne ha messo di più o per qualcosa che si è portato appresso) , lunedi andrò a far visita al meccanico, però come ho detto non credo siano tutte le cose sopracitate, mi sembra alquanto strano che escano tutte insieme e all'improvviso ecco


Eh infatti non sapendo che la distribuzione era a posto come dici mi ero preoccupato... ma chi è che l'ha controllata sta distribuzione??

Comunque l'olio non c'entra niente... non penso ne abbia messo 2 litri in più

C'è dentro qualche additivo??

Il ticchettio fine sono gli iniettori quindi va escluso da quell'altro sferragliare..

Comunque il variatore rogna e nemmeno Poco... va a tratti

Riusciresti ad effettuare un'altra registrazione almeno di 3 minuti intervallando con qualche accelerata??


(Sempre a cofano aperto e registrando davanti al motore)
 
  • Like
Reactions: Gerry96
sisi, pero magari domani mattina che adesso piove e già per fare quella ripresa li mi son fatto la doccia...

di addittivi dentro non c'è nulla, contavo di fare 500-1000 km con questo e sostituirlo con il 10w 60 e semmai addittivare quello nell'evenienza
mi son dimenticato di dirti che ci ho appena messo su mezzo serbatoio di 100 ottani della eni, perché ho appena scoperto da noi la q8 non ha la v power (che bellezza....)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra l'altro son tutti rumori che stanno uscendo adesso, quando la provai prima di prenderla era veramente silenziosissima e tonda, come la tua 145