Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Assolutamente, è una delle prime cose che ho pensato quando l'ho presa. Ho messo questa idea in stand by nel frattempo di decidere cosa fare esattamente, perché se la tengo di questo colore devo spezzare sto look total black con le frecce bianche e, forse, pinze dei freni gialle (hanno un bell'effetto visto sul'alfa di quello che mi ha venduto i cerchi, ma non vorrei che sembrino troppo tamarre) altrimenti se la faccio rossa ci lascio le frecce arancioni e cerchi e freni neri come son ora
Bene bene bene ! Molto bella... Si le gemme freccia le ho cambiate anche io, messe bianche e ti assicuro che l'effetto è bellissimo, ci vanno 5 minuti e servono solo le lampadine arancioni.
A me l'effetto total black non dispiace la rende bella cattiva, poi le pinze gialle ci stanno a pennello! Dipende come sei orientato tu
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Mi sto sempre più convincendo a tenerla di questo colore, certo si sporca subito, ma quei 30 secondi effetto specchio che ti da appena finita di lavare ti lasciano a bocca aperta;)


Comunque altro giorno, altra corsa
Son andato dal marmittaio per far controllare uno sfiato che mi fa la linea di scarico (diciamo che in estate non è per nulla piacevole ricevere una vampata di fumo caldo sul braccio mentre sei nel traffico) e mi ha trovato il flessibile del tubo di scarico... come dire... spappolato per una buona meta, probabilmente il vecchio proprietario ha cozzato contro qualcosa, morale della favola me lo sostituisce con uno universale dello stesso diametro a 75 euro compresa la manodopera, ma siam rimasti che se ne capita uno usato in ottime condizioni mi chiama e mi fa risparmiare qualcosina, molto gentile devo dire.

Per quanto riguarda l'olio mi son orientato sul motul 8100 x-power 10w60, ma anche il selenia 10W 60 mi tenta, ho letto che sono entrambi ottimi, ma che per quanto riguarda il prezzo non vale la pena prendere il selenia ( da ordinare da gommadiretto) ma il mio ricambista mi ha detto che ha disponibili in magazzino il castrol e il valvoline, entrambi 10w 60, rispettivamente a 12 e 10 euro al litro, nel dubbio ho lasciato perdere poiché semisintetici anche se non dovrei attendere ne consegna ne nulla, e come olio del cambio il tutela transmission zc 75 synth.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Jogiu
lascia perdere i semisintetici. Il motul 8100 é 100% sintetico prendi quello!
 
  • Like
Reactions: kormrider
considera che la lancetta segna 90 anche se la temperatura è poco sopra o poco sotto... il termostato poi se non ricordo male si apre a 88 gradi.... cmq ci sono discussioni in merito in forum. .
 
Si si quando avevo il termostato rotto le ho lette quasi tutte, sp che i t spaek euro 2, cioè quelli montati sulle prime prodotte hanno l'indicatore non collegato alla centralina, quindi segnano la temperatura effettiva e devono tenersi tra gli 80 e i 90 gradi, ma il mio é come se fosse sfalsato di 5/8 gradi in meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, ritengo di aver accertato di avere l'indicatore starato. vi spiego l'accaduto

Praticamente l'auto raggionge i 70 gradi in pochissimo tempo, 2-3 km e s stabilizza poco sopra quella temperatura sia se fa freddo che se fa caldo, i 90 gradi non li vedo neanche dopo un'ora che sto incolonnato nel traffico. la macchina però va bene, non fa puzza dallo scarico (cosa che succedeva con la vecchia valvola termostatica) ed è regolare sia nei consumi che nelle prestazioni, quelle poche volte che tocca i 90 gradi (tirandola in città e fermandosi spesso, cosa parecchio rara insomma) si sente come se non andasse bene, come se "affogasse", come se fosse surriscaldata diciamo.

Quindi, dovendosi tenere tra gli 80 ed i 90 gradi (massimo 95) direi che non ci siamo, quindi oggi mi son messo di buon'anima con cofano aperto e motore in moto per circa 20 minuti per verificare il funzionamento del tutto. dunque ad auto ferma raggiunge i 70 gradi (mi riferisco alla temperatura dello strumento) in circa 6/7 minuti, ed ho aspettato che si aprisse la valvola termostatica (cioè una simpatica scenetta in cui son stato per dieci minuti buoni a far avanti e indietro tenendo il tubo che va al radiatore in mano aspettando che diventasse caldo mentre guardavo la temperatura) ed è stato abbastanza palese il momento in cui si è aperta, il tubo è diventato subito caldo e il radiatore dall'essere freddo si è subito riscaldato anche lui e la temperatura del termometro è leggermente calata

IMG_20170331_191106.jpg

questa è la temperatura in cui si è aperta ( foto scattata pochi secondi dopo, appena aperta la temperatura è scesa fino a questo livello, diciamo che era quasi un millimetro più in alto quando si è aperta) ed è all'incirca la temperatura d'esercizio normale, se la tiro sale leggermente di più portandosi più o meno a meta tra i 70 ed i 90

mentre questa invece è la temperatura in cui si è partita la ventola, cioè quando era a 92 gradi segnava questa temperatura
IMG_20170331_191658.jpg


Adesso io dico che la temperatura del motore è corretta ed è lo strumentino ad aver problemi, voi che ne pensate? mi servirebbe un metodo certo ed empirico per misurare la temperatura del motore, non vorrei sottovalutare il problema, dai sintomi mi sembra questa cosa, ma non vorrei sbagliarmi e camminare con il motore perennemente a freddo.
Aggiungo che non mangia un goccio d'olio ne il filo d'acqua, perciò escluderei eventuali problemi alla testata
 
  • Like
Reactions: kormrider