Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 - Rosso Alfa 130 - 2002 - RM

Ciao Stefano! Complimenti per la tua GTA, la sorellina gemella della mia, se non fosse per gli interni sarebbero identiche :D
Dobbiamo incontrarci per un caffè uno di questi giorni ok?
 
mi mandi l'mp che dovevi mandare ma hai la memoria piena? assie..;-)
 
Buongiorno a tutti,

pensavo di averlo già fatto ma evidentemente mi ero sbagliato....non ho aggiornato le info sulla mia GTA...ma a Marzo sono riuscito a trovare tempo e soldi per rimuovere i prekat , montare il differenziale Quaife e mettere una bella la protezione sottomotore in alluminio...visto che ormai avevo dovuto rimuovere quella in plastica perchè rotta...

Ho fatto sostituire anche i tiranti posteriori con i relativi silent block blu powerflex (solo dietro) perchè erano alla frutta e le risposte della macchina non mi piacevano affatto...

Per fortuna ho deciso di ssostituire il differenziale così è venuto fuori che un semiasse non era stato fissato bene in una precedente riparazione fatta dal vecchio proprietario....

Mamma mia cosa ho rischiato...

Per ora i dischi freno da 305 sono ancora buoni , visto anche l uso saltuario e non al limite che ne faccio...

Dovrò valutare in futuro la convenienza di mettere i 330 ..(spesa ma anche peso aggiuntivo...)

Per quel che riguarda i cerchi da 18, ci rinuncio visto lo stato delle strade a Roma...

Dovrei pure avviare poi tutte le pratiche che sono costose già solo per la trascrizione a libretto..

Ora la macchina è davvero incollata per terra! E in curva si vede e si sente davvero la differenza!

Le temperature del motore poi si sono decisamente abbassate e, grazie ad un caro amico, si è leggermente anticipata la temperatura di partenza della prima e seconda velocità della ventola...

Ora anche il motore sta un pò meglio...

Dopo aver visto una GTA andare in fumo durante una coda , in estate, non stavo tranquillo..anche se i motivi potevano essere vari...
 
Ottimo lavoro Stefano.- Quanto al surriscaldamento del motore e all'ebollizione, almeno mi è sembrato ci capire..... se il motore è tenuto bene, anche in coda e con temperature ambientali esterne alte, non ci sono problemi.- La mia GTA fra qualche giorno compie 12 anni, ha fatto molte code in Autostrada e strade statali, mai un problema di ebollizione del liquido di raffreddamento o altri problemi inerenti al caldo.- Appena la temperatura supera di poco i 90 gradi, ecco che parte la ventola e la riporta a 90°.- Mentre quando si circola normalmente senza code, la temperatura si attesta sotto i 90°, credo sui 75-80°.- Stesse temperature di quando era nuova.- Purtroppo quando si acquista una vettura usata, bisogna essere fortunati che il precedente proprietario sia stato bravo con la manutenzione.- Poi i nostri motori sono grossi e potenti, ma sono anche delicati, quindi necessitano di cure e attenzioni.-
 
Ciao V6-MO,ti quoto in pieno!
Non che abbia mai avuto problemi di ebollizione , per fortuna, sono stato solo spettatore di quella scena ..brutta a vedersi...
La mia temp acqua in precedenza, senza l uso del climatizzatore,e con le precedenti tarature, quando stavo in coda andava verso i 100 gradi, cosa valutabile ad occhio perchè la tacca dei 100 non c è , visto che sono spaziate di 40 gradi...
Con il clima acceso la cosa ovviamente non succedeva ma non mi piace accendere il clima solo per questo scopo
In effetti ho fatto sostituire anche la valvola termostatica perchè normalmente la lancetta era poco oltre i 70 nella marcia normale....ora sta intorno agli 80 ...vicina ai 90 ...non sotto...

Un saluto ed a presto
 
La valvola termostatica l'ho fatta sostituire qualche anno fa perché di inverno si apriva a motore freddo, quindi il motore faceva fatica a scaldarsi, restando sotto i 70 gradi.- Come scritto sopra adesso in coda o in città, specie con il caldo supera di poco i 90.- Quindi scatta la ventola e la lancetta torna sui 90.- Ma nella normale marcia, al di là della temperatura esterna siamo sui 80 o poco più in quanto non c'e' il numero "80", quindi vado per calcoli.- Ad ogni modo questi sono dati che ho sempre avuto anche da nuova e sono nella norma.- Poi ovviamente con il clima acceso, anche in coda o in città siamo sotto i 90 gradi.- Anche questi sono dati nella norma, ciao.-
 
Un saluto a tutti,

Aggiorno la situazione della mia GTA

Dopo un notevole sacrificio economico, visto il costo del particolare, ho fatto smontare il terminale di scarico originale ed ho fatto montare un terminale di scarico Supersprint .

Il sound ora è migliorato notevolmente!

Dentro e fuori l'abitacolo....

Ora sto valutando se sostituire il solo tubo di aspirazione originale (Il filtro sportivo a pannello c'è già)...

La finalità estetica in questo caso non m'interessa...non so se acusticamente migliora qualcosa...

Mi fa pensare però di spendere più di un centone e mezzo almeno per un pezzo simile....mi sa che soprassiedo...

Allora a presto! IMAG1010 (FILEminimizer).jpg
 
Un saluto a tutti,

Aggiorno la situazione della mia GTA

Dopo un notevole sacrificio economico, visto il costo del particolare, ho fatto smontare il terminale di scarico originale ed ho fatto montare un terminale di scarico Supersprint .

Il sound ora è migliorato notevolmente!

Dentro e fuori l'abitacolo....

Ora sto valutando se sostituire il solo tubo di aspirazione originale (Il filtro sportivo a pannello c'è già)...

La finalità estetica in questo caso non m'interessa...non so se acusticamente migliora qualcosa...

Mi fa pensare però di spendere più di un centone e mezzo almeno per un pezzo simile....mi sa che soprassiedo...

Allora a presto!Visualizza allegato 119574

La differenza estetica non si nota, ma sicuramente si sente, giusto?:D
 
Ciao Stefano.-

Libera la tua casella di messaggi privati che è piena, che non riesco a risponderti, grazie, ciao.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh,devo dire che il sound è ora tutta un altra cosa..il V6 si sente ora come merita...ti assicuro che si sente a distanza..

.racconto un aneddoto che mi ha fatto ridere parecchio..

.l'altro giorno ho portato i figli a scuola con la mia rossa ...

vicino c era una scuola elementare ed ho dovuto fare manovra...

.il figlioletto di 7/8 anni di un signore indaffarato a svuotare il portabagagli della sua Audi RS4 station color bronzo, si è gustato la scena a lingua di fuori della mia manovra...

.il papà, che era pronto ad accompagnarlo dentro insisteva ma lui ,il piccolino gli faceva capire di lasciarlo in pace finchè non me ne fossi andato...e così il povero papà con le cartelle anche degli altri figli in mano ha dovuto aspettare ..e guardare oltre che sentire.....

pensa come dev essersi sentito

una macchina che da nuova costa più del doppio della nostra ( anche come CV, quasi) che attrae le attenzioni del figlio

devo dire che la sua Audi era un pò anonima esteticamente

la mia , sotto il sole splendente sfavillava o quasi

sto ancora ridendo

già è risuccesso di nuovo un altro incontro ravvicinato ed il bambino era sempre contento

certo quello era molto facoltoso ed io non mi posso certo nemmeno lontanamente paragonare con lui....

però una piccolissima soddisfazione me la sono goduta proprio...