Alfa Romeo 166 - 2.0 v6 TB Super - 2000 - grigio sterling - PD

hai le punterie che ti fanno rumore? Che olio usi?

si , in particolare quelle della bancata dietro . quelle dellla bancata davanti , che è più comoda ovviamente , le avevo già registrate un anno fa circa ed erano a posto

uso il repsol 10w40 multivalvulas
 
Di solito sono le punterie di scarico a dare noie, magari al prossimo cambio olio potresti optare per il 10w60 Bardhal. Comunque l'unica pecca del tb sono proprio le punterie meccaniche che sui 2.5 e 3.0 sono idrauliche e nn necessitano di tale manutenzione,ed infatti é l'unica soluzione "vecchia" di questo motore,altrimenti rimane robusto e capace di regalarti emozioni uniche! Inoltre nn ha nulla da invidiare ai moderni turbo che sono soffocati dalle normative anti-inquinamento, poi con l'overboost ti attacca letteralmente al sedile, insomma é il capolavoro di Giuseppe Busso!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
salve alfisti dopo un po di mesi torno a scrivere qui sul garage ... come vi avevo già detto le punterie di scarico facevano rumore quindi un mese fa circa è stato aperto il coperchio punterie per registrare il gioco valvole ma con amara sorpresa ho visto che la punteria lato scarico del cilindro nr4 è sfondata e rigata . conclusione : punterie da sostituire ( per precauzione le cambio tutte e 6 ) e alberi a camme da cambiare perchè una camma è stata rovinata . dopo varie valutazione decido di prendere 6 punterie nuove alfa romeo ( ormai di difficile reperibiliità) e 2 alberi a camme C & B stradale medio :p:p

posto alcune foto del lavoro

i59.tinypic.com_35j0852.jpg

i60.tinypic.com_sgmkq8.jpg

i58.tinypic.com_2wf1s0i.jpg

i60.tinypic.com_103udrp.jpg

i60.tinypic.com_103h79w.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
ecco le punterie

i62.tinypic.com_5vncw5.jpg

come vedete quella del 4 cilindro è praticamente distrutta ma anche le altre iniziano a rovinarsi .. ovviamente farò fare anche la cinghia distribuzione , cinghia servizi e relativi cuscinetti/tendicinghia

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

sucessivamente sistemerò il navigatore satellitare ( spero basti cambiare il cd :smiley_029: ) ma soprattutto farò pulire le plastiche grigie degli interni che sono diventate completamente appiccicose :Bash:
 
  • Like
Reactions: kormrider
cavoli davvero un bel lavoro complimenti posso chiederti quanto hai speso per la sostituzione??
ps.che problemi hai col nav??
per gli interni ci sono passato anche io, ma avendo l'interno nero sono stato facilitato, ho risolto con tanto olio di gomito acqua spugne dopo da buttare e sgrassatore di marsiglia ;tornato tutto come nuovo ma sulla tua grigia il colore diventerebbe nero dopo...
 
ciao draguno , per quanto riguarda la spesa il prezzo finale ancora non si sa perchè la macchina è ancora smontata quindi bisogna vedere se tutto va per il meglio , calcola che solo di ricambi si superano abbondantemente i 1000 euro ( alberi a camme, punterie di scarico , cinghia distribuzione , cuscinetti .. )

so che tanti pensano sia un folle ma con 2000 euro non si acquista certo un ammiraglia come la 166 , oltretutto la mia escluso questo problema , è messa ancora bene soprattutto di carrozzeria . avevo valutato anche una 159 tbi ma il prezzo si aggira ancora sui 10000 euro e non si sa bene come siano messe e come sono state trattate .

il navigatore ogni tanto lampeggia come se non riuscisse a caricare le mappe del cd e talvolta non si vede più la freccia che indica la posizione della vettura . tale problema si era già presentato un paio di anni fa ed era stato necessario sostituire lente e fare caliibratura , per questo ora presumo sia colpa del cd che è anche strisciato .

il cruscotto me lo sistemo con calma da solo . ho già preso il cassetto portaoggetti e la plastica sotto il volante a sx grigi che sostituirò con quelli appiccicosi . il tunnel centrale ed i fianchetti invece bisognerebbe pulirli e poi portarli in carrozzeria a farli riverniciare ma bisogna smontare tutti gli interni .. non avendo il tempo e la voglia di farlo , li pulisco e li lascio neri , almeno saranno sempre meglio di ora :lol2:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

spero vivamente che dopo tutti questi lavori che la mia 166 torni finalmente in forma :p:cool::cool:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dopo questi interventi meccanici la tua 166 tornerá come nuova,appena uscita di fabbrica!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ecco le foto del V6 di Arese :D

i57.tinypic.com_2co22z7.jpg

i57.tinypic.com_71piix.jpg

i61.tinypic.com_27wr2ms.jpg

i61.tinypic.com_npkltv.jpg

i60.tinypic.com_sdfxmr.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

settimana prossima foto degli interni e carrozzeria ..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Complimenti è un'opera d'arte!! Immagino adesso al minimo non si sentirà più nessun rumore,bensì la dolce melodia del 6 cilindri Busso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissima davvero... Tenuta in modo maniacale... Unica cosa che secondo me dovresti prendere è il tappo olio originale...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk