Alfa Romeo 75-1.8 Carburatori-Rosso Alfa-1989-BI

Mentre la carrozzeria è ancora in alto mare, le modifiche al Dion prendono forma...
Whats_App_Image_20160630_1.jpg Whats_App_Image_20160630_2.jpg Whats_App_Image_20160630.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nuove modifiche in pista...dopo un'attenta riflessione, son giunto alla decisione di trasformare da carburatore a iniezione la 75 mettendo 4 bei corpi farfallati per mantenere il ruggito generato dai carburatori e abbinare il tutto a una centralina Efi euro 1 per la gestione del motore.
Whats_App_Image_20160704.jpg
Whats_App_Image_20160703.jpg
Mancano ancora gli iniettori che probabilmente verrano donati da un bmw M3
La pompa benzina elettrica è già stata montata, le tubazioni della benzina con aggiunta del ritorno nel serbatoio sono state posate.
I tubi per il freno a mano idraulico sono già montati.
va SOLO saldata la capotta ,verniciata l'auto e posato il cablaggio per la centralina con i vari sensori...la strada è ancora lunga...
 
Urgono particolari,sto assemblando una Megasquirt,i corpi farfallati li ho presi da una Suzuki gsxr 750 diametro massimo 51 mm e minimo 45 con farfalla da 48mm e gli iniettori della moto sarebbero sufficenti con 470 cc,la Efi da chi la fai mappare? a Chivasso c'è Maurizio Gabella che ha una grande capacità e un buon banco a rulli.
 
Ultima modifica:
La megasquirt se non avevo capito male va programmata da zero. La EFI la faccio mappare a Oleggio dal Valazza motorsport da cui mi ero trovato molto bene anni fa. I corpi non mi ricordo da quanto sono, devo guardare, gli iniettori avevo pensato a quelli dell'M3 perchè un signore mi darebbe i suoi a un prezzo irrisorio.
Edit: la Megasquirt credo sia alla pari di una EFI del caso, sono entrambe centraline da competizione solo che la MS è molto poco conosciuta.
 
Ultima modifica:
La megasquirt ha un programma basico che ti permette la messa in moto,di li in avanti puoi fare l'autoprogrammazione tramite l'ausilio di una sonda lambda wideband e poi affinare la mappa a tuo piacimento,questo per dirla in maniera semplice ovviamente un banco prova è l'ideale,la Efi richiede banco prova,mappatore e programma dedicato in mano al mappatore e per ogni modifica devi avere l'ausilio del tecnico,ci si augura di non dover intervenire dopo la mappa ad hoc,ma alle volte succede.
Quale step di preparazione ti sei prefissato e quale potenza pensi di raggiungere?
Il mio motore leggermente preparato con pistoni compressi a 11/1 di rdc,assi a camme massimo stradale,equilibrato bielle lucidate,condotti appena ritoccati e carburatori da 40 rivisti ha toccato i 155 cv con 23 kgm,qualcosa in più di una Ts ma decisamente più rabbioso anche per via del cambio della Giulietta 2,0.
Si diciamo che la differenza sostanziale è il prezzo,volendo c'è anche la Marelli SRA-E molto performante e al momento a un buon prezzo che non si fa problemi a gestire hardware non nativo.
 
Ultima modifica:
io sinceramente per ora mi ero prefissato lo step di fare il passaggio carburatori --> inizione con 4 corpi farfallati
Il prossimo step + in la con gli anni, in quanto ho altre spese, sarà raggiungere i 200cv con tutto quello che necessita il caso (pistoni, bielle, camme, alleggerimento albero, lavorazioni varie alla testa, iniettori, scarico ecc e magari se la trovo una testa stretta usata nelle giulia GTAm)
Non ho necessità di andare a ritoccare la mappa in quanto non credo di averne le capacità o il tempo per pacioccare e capire come funziona e cosa toccare preferisco affidarmi a uno che lo fa di lavoro con il banco prova, non voglio rischiare di buttare 5.000€ di modifiche al motore per una mia incompetenza.
Le modifiche da te citate su che auto sono state fatte?
Le modifiche che ho in mente saranno molto più cattive rispetto alle tue in quanto la fasature delle camme farò fare qualcosa da pista senza badare a quanto cattiva potrebbe girare.
 
Su Giulietta 116 2.0 e su alfa 75 con meccanica Giulietta trapiantata,allora devi fare il collettore di aspirazione tra corpo farfallato e testata di lunghezza uguale a quella che hai con i carburatori e in mancanza dei diffusori dei carburatori avrai sicuramente un peggioramento dell'erogazione,solo parzialmente ripristinabile elettronicamente,potrebbe essere il caso di utilizzare assi a camme con un calettamento di verso,va bene che su questo motore puoi giocare con il sistema a nonio per recuperare un pochino le perdite,
200 cv sono molto 'troppi' per il 1,8,i fenomeni dei Alfaholics a parole li garantiscono sui motori 2,0 ts a circa 10mila Euro.............
Mantenendo la testata di serie non è che puoi fare grandi cose se non i pistoni a più elevato Rdc e migliorare lo squish,allargare leggermente le valvole e i condotti,alleggerire non porta poi grandissimi vantaggi con tutto il popò di trasmissione e cambio al posteriore,il 1,8 potrebbe verosimilmente raggiungere 170/175 cv al top della preparazione con una spesa prossima ai 8/9.000 € e considerando di farti da solo la maggior parte dei lavori,cosa blasfema che dico da tempo..........un bel Lampredi turbo 16 valvole e parti da 200/215 cv da subito e volendo, impegnando meno soldi che su una preparazione classica su un aspirato,a circa 400cv,oppure il top sarebbe il motore di una Mitsu Evo 7 che di serie ha 280 cv e una coppia di 40 kgm,ammettendo di trovarne uno il prezzo però supera i 5.000€ per il motore usato completo però di elettronica dedicata e cablaggi vari.
 
Vedremo se un 1.8 può raggiungere i 200cv senza ausilio del turbo. di trapianti non se ne parla proprio, deve rimanere alfa la sotto altrimenti è troppo facile.
Per quanto riguarda i collettori di aspirazione devo chiedere al meccanico che si occupa tutto lui
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il carrozziere deve sbrigare i lavori urgenti prima di saldarmi la capotta. Intanto sto rimettendo a nuovo il ponte e pensando alle varie modifiche economiche da fare per avere qualche aumento minimo di cavalli