Alfa Romeo 75 - 1.8 Turbo ASN Q.V. - Rosso - 1991 - PG

bel colpo....i recaro originali sono rarissimi oltre che splendidi
 
Infatti non potevo sopportare di sfruttare ancora i Recaro originali: così perfetti com'erano meritavano di essere conservati, ma d'altra parte non riuscivo a digerire le fodere... è più forte di me! Questo è stato un bel colpetto: sembrano quelli di serie e almeno li uso senza patemi (e senza dover sfilare le foderine ogni volta che voglio "presentare" adeguatamente la piccola). E poi, anche se si usureranno negli anni mi interessa poco: gli LS originali sono al sicuro! ;o)
 
...ho fatto un'esperimento: le ho dedicato anche una pagina Facebook! ;o)

https://www.facebook.com/pages/Alfa-Romeo-75-Turbo-QV-ASN-0836/111960905549918?sk=wall

anzitutto complimentoni per la bestia!! eheheeehe ho visto il link su face, molto carino bravo!!

Dopo mesi di attesa sono finalmente arrivati i Recaro che stavo aspettando! Li avevo trovati su ebay internazionale, da un venditore Thailandese. Stessi tessuti e stesse combinazioni cromatiche degli LS originali delle ASN e provenienza (credo) Honda. Fatto sta che ho scambiato due chiacchiere in inglese col venditore e, tirando le somme, l'affare s'è chiuso ad un prezzo di 350 euro compresa la spedizione. Ho azzardato.. in fin dei conti nessuno mi avrebbe garantito che sarebbero arrivati, ma l'aver chiuso la trattativa via Paypal e via ebay mi ha dato un po' di fiducia. Fatto sta che dopo un mese e mezzo di attesa, stamattina il corriere mi porta i due grossi pacchi che contenevano i sedili... li scarto, ed ecco qua:

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Non sono perfetti al 100%, hanno qualche segno di usura... ma meglio questi che quelle schifosissime foderine. Ho passato il pomeriggio a pulirli adeguatamente. Il montaggio non è stato difficile, ma è stato un lavoro discreto: bisognava togliere dai sedili originali le guide e le relative piastre... niente di trascendentale, solo tanti bulloni da svitare e da riavvitare! ;) Alla fine del pomeriggio il risultato è stato questo:

Visualizza allegato 79544

Perfettamente integrati... come gli originali (solo un occhio attento e competente riconoscerebbe che non sono i Recaro LS tipici delle 75 ASN...). Sono meno profilati sui fianchi, hanno la seduta leggermente più infossata (almeno così mi pare) e, siccome il poggiagambe ha il profilo arrotondato, offrono anche un minor supporto per le cosce... ma la cosa mi interessa relativamente. Ciò che conta è che i preziosi sedili originali si stiano godendo il meritato riposo, al riparo dal sole e dall'usura.......

Visualizza allegato 79543

Senza contare che, alla fine, fanno anche arredamento! ;)

Infatti non potevo sopportare di sfruttare ancora i Recaro originali: così perfetti com'erano meritavano di essere conservati, ma d'altra parte non riuscivo a digerire le fodere... è più forte di me! Questo è stato un bel colpetto: sembrano quelli di serie e almeno li uso senza patemi (e senza dover sfilare le foderine ogni volta che voglio "presentare" adeguatamente la piccola). E poi, anche se si usureranno negli anni mi interessa poco: gli LS originali sono al sicuro! ;o)

bhe che dire......... una sola parola: stupendi!!
 
Quei sedili sono stati un cruccio per un po' di tempo... :) Fortunatamente ho trovato la soluzione migliore! Ora, il prossimo step, è trovare il tempo - e il tecnico giusto - pre capire effettivamente lo stato del propulsore (che a me sembra più che buono, ma non si sa mai...)...
 
Quei sedili sono stati un cruccio per un po' di tempo... :) Fortunatamente ho trovato la soluzione migliore! Ora, il prossimo step, è trovare il tempo - e il tecnico giusto - pre capire effettivamente lo stato del propulsore (che a me sembra più che buono, ma non si sa mai...)...

quando c'è passione...... si trova il tempo!! :)
 
Dopo due anni dall'acquisto della mia tanto bramata alfona, dopo averle ripristinato la carrozzeria, con un restauro conservativo e dopo aver preservato i Recaro originali (perfetti) con altri, omologhi (da strapazzare), ritrovati addirittura in Thailandia.. sono riuscito anche a trovare il meccanico giusto che le ha fatto un check up da vero appassionato.

Grazie ad Alessandro Di Croce, che ha un'officina a Roma (c'è un post ad hoc: https://forum.clubalfa.it/cerco-concessionarie-ed-officine/18256-officine-alfa-romeo-a-roma-2.html), ho capito cosa l'affliggeva:
- albero a cammes lato scarico usurato a causa di una vecchia, maldestra, regolazione delle valvole, con i relativi bicchierini sfondati;
- pompa freni con il pompante fuori uso:
- ripartitore di frenata "intasato".
E' stato un lavorone, ma ora il bialbero canta come non mai.... "respira" quasi come fosse a carburatori: in galleria il sound è magnifico!

BUON NATALE A TUTTI!!!
 
Bellissima la tua TB america. Che problemi ti dava l'albero a cammes?
 
Bellissima la tua TB america. Che problemi ti dava l'albero a cammes?

Si sentiva il classico rumore di gioco eccessivo sulle punterie. In realtà, un po' di gioco c'era, ma una vecchia, sbagliata, regolazione delle valvole ha serrato troppo albero a camme e bicchierini, con il risultato di usurare sia l'uno che gli altri con buona pace del rendimento!
 
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Sono passati quasi cinque anni da quando sono entrato in contatto con la mia piccola. L'auto sta mostrando di sopportare bene il tempo: in cinque anni ho percorso circa 8000 km, tagliandati ogni 24 mesi, viste le basse percorrenze, come consigliatomi dall'officina Di Croce di Roma, da cui mi servo. Il restauro regge molto bene, nonostante l'auto sia conservata sotto una tettoia e protetta da un telo (per carità un ottimo telo... ma sempre telo è). Attualmente sono in attesa di ritirare dallo specialista i cerchi Speedline di serie, finalmente rimessi a nuovo. Poi inizierà il travaglio per trovare queste fantomatiche 195/60 VR 14 che fino ad ora hanno messo in crisi tutti i gommisti a cui mi sono rivolto. Speriamo bene.

Intanto ho in cantiere - ormai da un anno - un approfondito lavoro dedicato alla 75 (Storia, Sviluppo, Produzione, Tecnica e Restauro): un progetto ambizioso che porto avanti nei ritagli di tempo e che ha l'arroganza di essere un lavoro definitivo sull'ormai trentenne di Arese (è incredibile quanti dati discordanti ci siano nelle varie fonti tecniche e divulgative che ho raccolto nel tempo)... attualmente sono a circa l'80% del lavoro e sono già a 300 cartelle A4 di solo testo...

Saluti.