Alfa Romeo 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso 130 - 1989

ringrazio tutti per i complimenti...........
Ciao FEBIO5, se osservi bene deve essere riverniciata, così non va bene per venire ai raduni, sto contrattando per riverniciarla, speriamo che sia la volta buona, me ne sono capitate diverse non sull'auto, vediamo........
Ho visto che fate a Ferrara un raduno in beneficenza, l'idea è buona, anche per Ravenna sul pomeriggio.... :)

sì saremo dalle tue parti e nel pomeriggio a Ravenna al 99 % ;)

per la tua 75 ho visto e letto che la vernice non è al top, però è pur sempre una signora maggiorenne, i suoi anni li porta alla grande, se poi la rivernici anche tornerà una ragazzina :D
 
...se osservi bene deve essere riverniciata, così non va bene per venire ai raduni...

Di che ti preoccupi Andrea? Anche la mia non è mai stata al top. Conta che al Raduno Nazionale dell'anno scorso, ad Arese, me l'hanno fatta mettere in un angolo con altre dieci auto davanti :rolleyes:... Pensi che la cosa mi sia interessata? A me interessava partecipare al raduno e stare con un pò di amici ;)

Se uno può bene, se non può chi se ne frega... E se qualcuno fa qualche osservazione, beh... Digli pure di staccarti un bell'assegno in bianco invece di dare aria ai denti, che poi ci pensi tu a farla tornare nuova nuova ahahahahah XD La mia risposta in genere è: "se paghi tu la metto a posto, la porto a 3000cv e metto pure le modanature in oro" ;)

La tua 75 è bella, non farti problemi :)
 
Ieri sera mi sono fatto Bologna, dintorni e ritorno senza frizione, non ho patito perchè la pompa è calata piano piano e quindi ho preso sempre più confidenza tra i giri del motore e a che velocità sei per capire cosa infilare bene, il gioco è quello alla fine.
Quando apparcheggiavo la fermai con la retromarcia, così non avevo problemi e con quel tanto riuscivo a mettere la I con la macchina leggermente in movineto, non è difficile in queste condizioni di emergenza se conosci un pò come funziona un cambio.
Domani mi tocca aprire la pompa e già che ci sono anche lo stantuffo nella frizione, così sistemo entrambe, la cosa strana che non ho avuto preavvisi, è calata poco alla volta in una sera, infatti la retromarcia a casa l'ho messa grattando:smiley_029:
 
Ieri sera mi sono fatto Bologna, dintorni e ritorno senza frizione, non ho patito perchè la pompa è calata piano piano e quindi ho preso sempre più confidenza tra i giri del motore e a che velocità sei per capire cosa infilare bene, il gioco è quello alla fine.
Quando apparcheggiavo la fermai con la retromarcia, così non avevo problemi e con quel tanto riuscivo a mettere la I con la macchina leggermente in movineto, non è difficile in queste condizioni di emergenza se conosci un pò come funziona un cambio.
Domani mi tocca aprire la pompa e già che ci sono anche lo stantuffo nella frizione, così sistemo entrambe, la cosa strana che non ho avuto preavvisi, è calata poco alla volta in una sera, infatti la retromarcia a casa l'ho messa grattando:smiley_029:

strano che non abbia dato preavvisi.
beh buon lavoro Andrea ;)
 
Ciao Fabio, adesso è sistemata e infatti guardando i gommini nello stantuffo, è corroso nella parte dietro del labbro e infatti aveva un poro che iniziava ad allargarsi, era anche sporco di olio oltre alla scia che si stava creando.
Quindi era inutile insistere, avrei svuotato la vaschetta dei freni così non avevo nemmeno quelli, sicchè ho optato per andare senza frizione, la pippa che devi spegnere il motore per infilare la I e la retromarcia da fermo, per le altre le ingrani senza problemi, non da correre però riesci andare tra gli altri...
 
Un pò di manuntenzione alla parte dietro che ne aveva bisogno, tipo i silent block che non esistevano ormai più, sostituiti i dischi freni sistemato il gommino del ponte de Diòn, sostituito le bombole del metano che erano scadute, sostituito un semi asse, sostituito un parastrappi dell'asse di trasmissione, sistemato il centrale e il finale delle marmitte, dato che saldo a TIG riesco a saldare anche spessori piccoli...
DSC00440.JPGDSC00441.JPGDSC00442.JPGDSC00443.JPGDSC00444.JPGDSC00445.JPGDSC00446.JPGDSC00447.JPGDSC00449.JPGDSC00450.JPGDSC00453.JPGDSC00455.JPGDSC00456.JPGDSC00457.JPGDSC00458.JPGDSC00459.JPGDSC00461.JPGDSC00463.JPGDSC00464.JPG

Dunque a lavoro compiuto ci ho iniziato a girare e devo dire che finalmente è ritornata ad viaggiare dritta, perchè il retro tra ponte de Diòn e le due stecche che si vedono dal retro dell'asse, se c'è un minimo gioco vi ritrovate il posteriore che sterza senza motivo e dovete correggere la linea con lo sterzo...insomma si zigzaga lungo la strada e se si fa un lungo viaggio diventa impegnativo.
Sulla frizione ho voluto ungere anch'io la forchetta che fa leva sul cuscinetto spingidisco (curioso) e come risultato ho eliminato sia quel bellissimo gnick e in più è diventato ancora più morbido il pedale.
 

Allegati

  • DSC00451.JPG
    DSC00451.JPG
    87.9 KB · Visualizzazioni: 254
bel lavoretto di manutenzione per un'auto che merita ogni attenzione
 
Veramente un ottimo lavoro, logicamente per avere un'auto sempre performante e sicura, è necessario fare anche dei lavori straordinari di manutenzione.
 
Sì ragazzi, ogni tanto controllo l'auto......anche perchè se la dai in mano a un meccanico poi dopo bisticcio, lo faccio io così se me la devo prendere, me la prendo con me :D

Ho aperto la frizione perchè c'era l'occasione, visto che quando cali il cambio per controllare il Ponte de Diòn, il cambio ce l'hai in mezzo e devo dire che dopo 390.000km la frizione è ancora buona, anche perchè se accelero cambio e stacco subito il motore è già in presa con la trasmissione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 18-agosto purtroppo una ClasseA 140 aveva problemi all'idroguida forzando per sterzare, tant'è che fatto una rotonda si è ritrovata uno sterzo duro dove si ha radrizzato ma non a sufficienza da andare fuori mano, ha dovuto forzare per rientrare, ma ahime il volante gli ha risposto di colpo che è finito sulla fiancata della 75 parcheggiata piegando il mozzo posteriore ammaccando i due sportelli per uscire dal parafango anteriore lato guida.
Io ho sostituito il ponte de diòn con uno di una 1.8 a carburatori, però ho dovuto sostitire i mozzi
DSC00629.JPGDSC00628.JPGDSC00627.JPG

Ora montato con i mozzi della TwinSpark l'assetto nno è cambiato, non cambia nulla, giusto l'albero di trasmissione un pò corto per via di qualche differenza da parte degli apoggi del cambio, per il resto non cambia nulla, la signora è ritornata lei, gli devo tirare sù per bene i sportelli, perchè sono ancora rigati, però riesco ad usare ancora quelli, appena posso faccio una foto di loro.
L'assicurazione intanto fa il suo corso dopo una costantazione amichevole fra entrambi, sono stato risarcito dai danni per €2.000 (il valore dell'auto) e allora ho pensato mi prendo una seconda auto................una 156
 

Allegati

  • DSC00626.JPG
    DSC00626.JPG
    84.6 KB · Visualizzazioni: 241