Re: Motori alfa romeo in formula 1
Forse ricordi questa...
Durante la stagione 1976 sollevò enorme scalpore sul piano tecnico e curiosità per quello estetico ed innovatiovo la Tyrell P34, una vattura davvero atipica perchè era dotata di ben 6 ruote! Già nel settembre 1975 aveva fatto la sua comparsa il prototipo di quell'auto a sei ruote di nuovo tipo, per il progetto della quale era stato nominato responsabile Derek Gardner.
La Tyrrell P34 disponeva di una parte posteriore di tipo tradizionale, con ruote motrici di normali dimensioni; la novità del telaio consisteva nella metà anteriore della vettura: due assi accoppiati in tandem e quindi quattro ruote sterzanti. Ogni coppia di ruote sterzava sotto l'azione della barra della cremagliera che agiva sul primo assale e poi, tramite una staffa, anche sul secondo; le quattro ruote anteriori erano di piccolo diametro, con pneumatici monatai su cerchi di 10 pollici. La carreggiata anteriore, molto stretta, e il modesto diametro delle ruote sterzanti lasciavano prevedere una riduzione della resistenza all'avanzamento, poichè le ruote anteriori risultavano praticamente incorporate nella sagoma a forma di siluro della vettura. In effetti, la sezione frontale della vettura era uguale a quella di una vettura convenzionale, e anche i pneumatici posteriori avevano dimensioni normali.
La P34 non esaudì in pratica le aspettative che in essa si erano riposte. Vero è che nel 1976 la vettura fece registrare un buon periodo, con una nutrita serie di posti d'onore e una doppia vittoria (Jody Scheckter davanti e Patrick Depailler) al Grand Prix di Svezia; nel 1977, però, la monoposto a sei ruote non riuscì ad emergere. Nonostante un notevole allargamento della carreggiata non fu possibile migliorare la tenuta di strada e, per di più, con la carreggiata più larga si dovette rinunciare alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica precedentemente conseguita."
Alla fine del 1977 la Tyrrell abbandonò il progetto della 6 ruote (altre vetture come Williams e Ferrari fecero prove di 4 ruote posteriori motrici ma non corsero mai).
Però è opportuno ricordare che nel mondiale piloti 1976 Scheckter, guidando una Tyrrel a 6 ruote, arrivò terzo con 49 punti; il campione fu James Hunt che superò Niki Lauda di un solo punto. La Tyrrell fu terza pure nel campionato costruttori (Ferrari prima, McLaren seconda).
Dal 1981 le vetture con più di 4 ruote furono bandite dai Gran Premi.
Tyrrell-Ford Cosworth P34
Nome del progetto: Tyrrell P34
Anno di costruzione: 1976 (progettista Derek Gardner);
Motore: aspirato (ciclo Otto) Ford Cosworth DFV 8 cilindri a V di 90 gradi a 4 valvole per cilindro di 2990 centimetri cubici (alesaggio 85,7 millimetri, corsa 64,8 millimetri), 5 alberi a camme, impianto di iniezione e accensione Lucas;
Telaio: monoscocca aperta, passo 2453-1993 millimetri, larghezza carreggiata anteriore 1234 millimetri, larghezza carreggiata posteriore 1473 millimetri;
Cambio: meccanico Hewland FG400 a 5 rapporti;
Pneumatici: GoodYear
Peso a secco: 587 chilogrammi
Prestazioni: potenza massima 480 CV a 10600 giri/minuto