Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Sono venuti dei tecnici da Torino, hanno provato l'auto, confrontato la rumorosità con quella di altre Q MT6 (avevano le curve fonometriche, mi dicono), cambiato l'olio della trasmissione e appurato che il cambio manuale è di per se...intrinsecamente rumoroso.

Sul "rumoroso" dobbiamo intenderci, però: in moto non si sente nulla, se non accelerando a manetta, e in folle, da fermo e solo a cambio caldo, si sente un rumore (che un passeggero "normale" neanche avvertirebbe) che credo sia definito in forum americani come "gear rollover". In pratica le oscillazioni del motore (che in realtà borbotta e varia giri abbastanza di continuo - a me piace) e quindi i continui impulsi, i continui spunti di potenza causano uno "sbattimento" avanti-indietro degli ingranaggi che sembra sia "classico" di alcuni cambi sportivi a ingranaggi non dritti ma "poco elicoidali".
Inoltre non ho mai saputo che tipo di volano monti la Quadrifoglio (singola o doppia massa?) e soprattutto si legge in vari siti che l'albero motore non sia bilanciatissimo, per via delle bancate a 90°, senza (?) contrappesi.

Prima di scatenare commenti "tecnici" vi dico che questa è la conclusione alla quale sono giunto io: cinematismi spinti sotto alti valori di coppia (lo stesso cambio in Jaguar e Range Rover non viene sollecitato così tanto) generano un rumore di bassa tonalità e "raschiante" che NON è spiacevole (anzi, accelerando si somma all'apertura degli scarichi aggiungendo pathos) e ormai, per me, non è più preoccupante. Anche perchè dopo 16.500 Km non è variato per nulla ne' ha prodotto guasti di nessun genere. E poi ho ancora un anno e mezzo di garanzia...
Caro dottore.. Nonché collega..Posso chiederti se hai già fatto il primo tagliando? Se si giudichi onerosa la manutenzione ordinaria? Grazie Matteo
 
Caro dottore.. Nonché collega..Hai già fatto primo tagliando? Se si giudichi onerosa la manutenzione ordinaria? Grazie Matteo
 
...il 24 Aprile
Poi ti saprò dire. Al momento ho speso ben poco, benzina esclusa.
Sperem...
:)

PS
dimenticavo: ho comprato 12 litri di Mobil1 0W40 con le specifiche giuste a 10€ al litro da un grossista di Mantova. In 16500 Km ho aggiunto un paio di litri.
 
Ultima modifica:
Complimenti per la tua Giulia è un mostro di bellezza [emoji7][emoji7][emoji3]
 
Che spettacolo!!! Complimenti davvero stupenda.
 
  • Like
Reactions: MPP
IMG_1898.JPG
Oggi, dopo giorni di astinenza, finalmente la porto un po' a sgroppare.
Ancora due ore e ho finito il turno!
:D

PS
Mi sono accorto oggi che ha gli scarichi anneriti. Troppe sfiammate?
:eek:
:D
 
Mi sono accorto oggi che ha gli scarichi anneriti. Troppe sfiammate?
no, semplicemente i motori a benzina ad iniezione diretta producono particolato...
infatti dal prossimo anno inizieranno a mettere il filtro antiparticolato anche sulle auto a benzina ad iniezione diretta :rolleyes:

una volta lo scarico nero era prerogativa dei diesel che però ora con il filtro antiparticolato non sporcano più di nero lo scarico ma i tempi cambiano per tutti a quanto pare lol...
 
Ho letto tutta la storia dei motori a benzina ad iniezione diretta: vedremo in futuro dove ci porterà l'eco...sistema degli interessi industriali.
Il metano? già dato...
L'elettrico? quando non dovrò passare più tempo a ricaricare che a guidare (ho provato la Tesla di un conoscente ed è un'ottima macchina. Ma non siamo ancora pronti. IMHO).
Le ibride? Forse. Ma avevo considerato l'Ampera piuttosto di una ibrida "classica". Però nessuno quadra ancora il cerchio. E solo quando ce ne saranno da 500 HP...
:)
Vabbe', un FAP sulla mia anche se dovesse togliere qualche cavallo...sto già pensando alla modifica da 600 cavalli...
:D

PS
in 17.000 Km ho sporcato mooooolto meno di un diesel e non ho MAI la coda nera e unta...
Solo un po' di materiale simile alla grafite depositato sull'orlo degli scarichi e sotto questi, sulla plastica. Black Carbon? PM 0.000347?
:eek:

PPS
Oggi, A1 direzione Milano, una SPLENDIDA Giulia rossa con tetto panoramico nero.
Una MERAVIGLIA...quel nero sul tetto ci sta benissimo.
Complimenti reciproci, un'emozione!
:cool:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabbe', un FAP sulla mia anche se dovesse togliere qualche cavallo...sto già pensando alla modifica da 600 cavalli...
non è solo una questione di potenza è che è una rottura il fap tra rigenerazioni e diluizioni olio...
in 17.000 Km ho sporcato mooooolto meno di un diesel e non ho MAI la coda nera e unta...
mah a dire il vero sulle due auto diesel con filtro che ho a casa, che hanno pure la carrozzeria bianca non si è mai sporcato nulla e di km ne hanno ben più di 17 mila, sicuramente ti riferirai ad auto diesel più datate, quelle si che affumicavano ben bene il terminale...
 
  • Like
Reactions: ziopalm