Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Stanotte mi sono documentato...scherzo!
No, ho letto qualcosa e vorrei condividerlo con voi.
Questo è quanto ho capito

Il numero di ottano, espresso secondo formule diverse e sigle diverse in diversi paesi, è sempre la stessa cosa: indica quanto si possa comprimere la benzina vaporizzata prima che faccia...il gasolio e si accenda da sola.
Maggiore è questo numero (in Italia siglato R.O.N. e fino a 100 ai distributori) maggiore è la compressione che si può raggiungere prima dell'autoaccensione con relativo "battito in testa". Che, se limitato a pochi episodi, magari accelerando a numero di giri troppo basso, non fa nulla. Ma se ripetuto distrugge il motore (contropressioni su pistone, biella etc. etc.).
Per questo i motori moderni, con centraline elettroniche, hanno sensori che lo rilevano subito (lavorano migliaia di volte al secondo) e intervengono sull'alimentazione al minimo accenno di battito in testa...e qui non ho capito esattamente cosa facciano sulla miscela aria-benzina per bloccare il battito in testa (smagriscono la miscela?).
Comunque lo prevengono e quindi si auto-regolano sul numero di ottano della benzina che in quel momento è nel serbatoio (l'ottano è un idrocarburo che è stato preso a riferimento) e garantiscono il non-battito in testa entro le specifiche di benzine suggerite dal costruttore.
Quindi il numero di ottano non influisce sulla potenza "intrinseca" della detonazione della miscela aria benzina quanto sui rapporti di compressione che si possono raggiungere. Quindi si parla di aumenti di efficienza-potenza in fase progettazione dell'auto ma non di uso quotidiano (a meno che si tratti di motori a compressione variabile...prototipi ne ho visti e non so se siano in produzione di serie) Quindi la maggior potenza della 100 ottani, usata al posto di una 95 sulla stessa auto, in realtà non esisterebbe...

Additivi presenti nelle benzine "super": beh, con il proliferare di motori a iniezione diretta di benzina il problema dei depositi carboniosi generati dalla temperatura non omogenea nel cilindro durante la combustione (l'aria del turbo addirittura verrebbe usata in alcuni motori per tenere più fredde le pareti del cilindro rispetto al "core" della miscela aria-benzina in dispersione critica che si accende attorno alla candela) è esploso. Le valvole si incrostano di più e allo scarico i depositi si vedono, eccome! (devo...voglio pulire i miei scarichi almeno una volta al mese per tenerli belli lucidi). Quindi additivi specifici potrebbero servire.
Ma ci sono? Servono? Non lo so e non so dove trovare conferma o smentita definitive.
Ne consegue il discorso inquinamento: tra un po' saremo all'Euro 7 a furia di modifiche, elettronica e riprogettazioni, spendendo 100 per ottenere 0,01 (la vecchia teoria dello sforzo marginale) e poi mettiamo il culo nella pedata sparando PM 10, 2,5 e via di seguito come camion diesel? Fa poi veramente male? Ricordiamoci che schiere di ricercatori DEVONO pubblicare per sopravvivere...

Vabbe', siamo andati OT e mi sono dilungato troppo. Ma è Domenica e domani è festa.
Viva la Giulia e viva la...

:D
Bella risposta, più hai ottani, più puoi comprimere la miscela aria benzina, e ciò cosa provoca.... Provoca che la centralina tramite il sensore di battito (solitamente piezzo elettrico) e la sonda lambda capisca qual'è il limite del carburante e quindi possa variare i tempi di iniezione di conseguenza. Riassumendo: più ottani, più tempo di Iniezione, più aria benzina = più coppia, ecco perché più ottani = più coppia.

Buona domenica a tutti
 
........... inquinamento: tra un po' saremo all'Euro 7 a furia di modifiche, elettronica e riprogettazioni, spendendo 100 per ottenere 0,01 (la vecchia teoria dello sforzo marginale) e poi mettiamo il culo nella pedata sparando PM 10, 2,5 e via di seguito come camion diesel?........

3.jpg

"Mi piace l'odore della benzina Euro 2 al mattino." :)
 
  • Like
Reactions: Il_Conte e ziopalm
Bella risposta, più hai ottani, più puoi comprimere la miscela aria benzina, e ciò cosa provoca.... Provoca che la centralina tramite il sensore di battito (solitamente piezzo elettrico) e la sonda lambda capisca qual'è il limite del carburante e quindi possa variare i tempi di iniezione di conseguenza. Riassumendo: più ottani, più tempo di Iniezione, più aria benzina = più coppia, ecco perché più ottani = più coppia.
sulla carta si
in pratica no

sono stati fatti molti test sul banco a rulli con motori sportivi, tipo la nissan gtr per dirne uno, e tra benzina standard e benzina con più ottani beh cambiava forse il 2%
il rapporto di compressione mica cambia a seconda della benzina è... è predefinito di motore in motore, salvo rarissimi casi se non lo cambi, tra la 95 e la 100 e oltre non cambia proprio nulla
sai si chiama effetto placebo...

poi "più tempo di iniezione = + benzina..." si certo buttiamo dentro la benzina a secchiate che poi il rapporto stechiometrico va a quel paese, non è mica un motore diesel dove funziona lo stesso sia con il rapporto combustibile aria di 1:100 che 1:10
 
sulla carta si
in pratica no

sono stati fatti molti test sul banco a rulli con motori sportivi, tipo la nissan gtr per dirne uno, e tra benzina standard e benzina con più ottani beh cambiava forse il 2%
il rapporto di compressione mica cambia a seconda della benzina è... è predefinito di motore in motore, salvo rarissimi casi se non lo cambi, tra la 95 e la 100 e oltre non cambia proprio nulla
sai si chiama effetto placebo...

poi "più tempo di iniezione = + benzina..." si certo buttiamo dentro la benzina a secchiate che poi il rapporto stechiometrico va a quel paese, non è mica un motore diesel dove funziona lo stesso sia con il rapporto combustibile aria di 1:100 che 1:10
Ciao, non mi sembra proprio di aver scritto che cambia il rapporto di compressione e nemmeno di aver scritto di buttare benzina a secchiate, la centralina sa benissimo quanta aria entra e quanta benzina può iniettare. Se prendi un motore multiair può anche decidere quanta aria iniettare...
 
Ciao, non mi sembra proprio di aver scritto che cambia il rapporto di compressione e nemmeno di aver scritto di buttare benzina a secchiate, la centralina sa benissimo quanta aria entra e quanta benzina può iniettare. Se prendi un motore multiair può anche decidere quanta aria iniettare...
uhm ok
ma il maggiore numero di ottano serve per reggere una maggiore compressione senza accensioni anomale cioè il battito in testa

ora non mi pare che ci siano centraline che aumentano dinamicamente il rapporto di compressione?
 
uhm ok
ma il maggiore numero di ottano serve per reggere una maggiore compressione senza accensioni anomale cioè il battito in testa

ora non mi pare che ci siano centraline che aumentano dinamicamente il rapporto di compressione?
La benzina essendo un liquido non è comprimibile, quindi più ne inietti e meno spazio c'è in camera di combustione già questo di perse contribuisce a variare la compressione...
Per esempio la BMW M4 GTS è la prima auto ad avere oltre il sistema di Iniezione benzina anche iniezione acqua, così varia dinamicamente rapporto di compressione e raffredda il motore
 
Chiariamo il concetto che la benzina che entra nella camera di combustione è allo stato gassoso , in caso di iniezione diretta la pressione di iniezione la polverizza all'istante facendola mischiare all'aria . Quello che voglio spiegare è il concetto che una benzina con numero di ottano superiore sopporta una pressione maggiore prima di di autoaccendersi . Questo permette di far entrare una maggior quantità di miscela aria-benzina nel cilindro con conseguente maggior energia emessa al momento della combustione . Il rapporto stechiometrico non viene assolutamente modificato al variare del numero di ottano della benzina , ma , il sistema riconoscendo un limite superiore di battito si autoregola permettendo una alimentazione del motore più abbondante quindi una maggiore potenza . Qualora, per chiarezza, la centralina tramite sensori di battito rilevasse appunto questa autoaccensione , abbasserebbe la quantità massima di aspirazione di miscela aria-benzina
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Non sono d'accordo, anche se nebulizzata la benzina è ancora allo stato liquido, passa a gas per via dell'accensione
 
Chiariamo il concetto che la benzina che entra nella camera di combustione è allo stato gassoso , in caso di iniezione diretta la pressione di iniezione la polverizza all'istante facendola mischiare all'aria . Quello che voglio spiegare è il concetto che una benzina con numero di ottano superiore sopporta una pressione maggiore prima di di autoaccendersi . Questo permette di far entrare una maggior quantità di miscela aria-benzina nel cilindro con conseguente maggior energia emessa al momento della combustione . Il rapporto stechiometrico non viene assolutamente modificato al variare del numero di ottano della benzina , ma , il sistema riconoscendo un limite superiore di battito si autoregola permettendo una alimentazione del motore più abbondante quindi una maggiore potenza . Qualora, per chiarezza, la centralina tramite sensori di battito rilevasse appunto questa autoaccensione , abbasserebbe la quantità massima di aspirazione di miscela aria-benzina
allora come spieghi che sul banco a rulli, un auto ad elevate prestazioni come la nissan gtr, non migliora praticamente nulla?
e oltretutto la benzina della prova aveva pure meno ottani di quella europea, essendo la prova fatta negli usa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono d'accordo, anche se nebulizzata la benzina è ancora allo stato liquido, passa a gas per via dell'accensione

Il rapporto stechiometrico tra benzina e aria è 1 a 14,5 ( se non sbaglio ) in peso . Il fatto che la benzina sia allo stato di gas o liquido non influisce , fatto sta che le parti di aria sono comprimibili : la benzina a 100 ottani avendo un potere antidetonante superiore ad una con 95 permette , in teoria , di poter alimentare il motore con più miscela aria -benzina con conseguente più coppia emessa . In teoria , perché la centralina non riconosce direttamente la qualità della benzina, agisce in base al software installato . Poi che a lungo andare usando benzina a 100 ottani il motore funzioni meglio dipende anche da additivi che sono in misura differente nel tipo di benzina . Poi un autoapprendimento della centralina al carburante più buono si può avere a lungo termine basandosi sul segnale del sensore di battito , ma non ci credo più di tanto. La qualità superiore di una benzina a 100 ottani rispetto ad una a 95 sta' nella qualità superiore anche degli additivi e non solo del numero di ottano .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marcob156