2.9 V6 Benzina Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, qualche info da chi la possiede....

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Salve, premetto che sono una new entry qui...e non ho mai posseduto delle alfa romeo.. solo lancia, bmw e VW......ora sono indeciso tra BMW 440i, RS3 sedan....e giulia QV!! Quest'ultima la trovo un capolavoro di estetica e meccanica....quello che mi spaventa è la TP con 510 cv tutti dietro...mi e vi chiedo...com'è la sfruttabilità quotidiana?? e la trazione su bagnato e neve (con gomme termiche?)...megio cambio manuale o automatico?? bmw e audi essendo TI hanno una guidabilità sicura 365 gg/anno....e l'alfa?..grazie a chi mi sarà d'aiuto.....matteo
 
  • Like
Reactions: VURT e esodar1981
Benvenuto!
Quotidianamente si guida e si usa come una qualsiasi berlina "tranquilla", anche in Dynamic, a maggior ragione in Advanced Economy e Normal (d, a, n).
In race l'ho usata solo con fondi asciutti ma non impensierisce minimamente. Solo se esageri...ma quello vale per ogni auto.
Bagnato? Cos'è il bagnato? Detto tutto
Neve: ho provato solo la strada che porta a Corniglio in neve fresca, senza una singola slittata (ovviamente non vai a pestare sul gas...) e la val di Non (Tret e Fondo) con strade semipulite. Nessun problema.
Gomme invernali Michelin Alpine PA4
Io ho il cambio manuale ma, se tornassi indietro, prenderei l'automatico: sfrutta meglio trazione e ottimizza i rapporti. In più il manuale è leggermente rumoroso.
Ne avevo un sacro timore che si è poi trasformato in sincero rispetto ma ogni ansia è scomparsa.
Ho comunque passato un paio di giornate indimenticabili a Varano Melegari a un corso di guida che mi ha dato confidenza e mi ha permesso di guidarla in pista e scoprirne i limiti
:D
 
Ultima modifica:
Benvenuto!
Quotidianamente si guida e si usa come una qualsiasi berlina "tranquilla", anche in Dynamic, a maggior ragione in Advanced Economy e Normal (d, a, n).
In race l'ho usata solo con fondi asciutti ma non impensierisce minimamente. Solo se esageri...ma quello vale per ogni auto.
Bagnato? Cos'è il bagnato? Detto tutto
Neve: ho provato solo la strada che porta a Corniglio in neve fresca, senza una singola slittata (ovviamente non vai a pestare sul gas...) e la val di Non (Tret e Fondo) con strade semipulite. Nessun problema.
Gomme invernali Michelin Alpine PA4
Io ho il cambio manuale ma, se tornassi indietro, prenderei l'automatico: sfrutta meglio trazione e ottimizza i rapporti. In più il manuale è leggermente rumoroso.
Ne avevo un sacro timore che si è poi trasformato in sincero rispetto ma ogni ansia è scomparsa.
Ho comunque passato un paio di giornate indimenticabili a Varano Melegari a un corso di guida che mi ha dato confidenza e mi ha permesso di guidarla in pista e scoprirne i limiti
:D

Tra le righe leggo tutta l'emozione che solo un'Alfaromeo può trasmettere. Con la Giulia Q sono amplificate..... complimeti!
 
Ciao, ieri mi hanno fatto provare la QV. Io ho una Veloce diesel e pensavo di mettermi alla guida di una belva indomabile. Invece splendidamente mansueta. In città la guidi sereno, come una berlina qualunque. Ma se spingi sul gas sembra di avere sotto al sedere una moto 1000: sale di giri che é uno spettacolo e che sound! Facile da guidare anche da cattiva. Io non penso nemmeno lontanamente di averla portata vicino al limite ma, conoscendo la Giulia, mi sono divertito. Bella macchina davvero. Se è nella lista delle tua papabili, falla rimanere sola e vola in concessionario.
 
Provale tutte e 3 e scegli quella che più ti emoziona ;-)
 
Questa mattina mi chiama il concessionario, penso: è impossibile che sia arrivata la Giulia. Difatti non mi danno la sperata notizia, ma certamente mi rendono L attesa mooolto più piacevole.
Mi fa: è stato invitato ad un evento organizzato dalla concessionaria per tutti quelli che hanno comperato Giulia. Facciamo provare là quadrifoglio in pista.
Mercoledì 29 alle 17 il grande evento. Non vedo L ora.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Questa mattina mi chiama il concessionario, penso: è impossibile che sia arrivata la Giulia. Difatti non mi danno la sperata notizia, ma certamente mi rendono L attesa mooolto più piacevole.
Mi fa: è stato invitato ad un evento organizzato dalla concessionaria per tutti quelli che hanno comperato Giulia. Facciamo provare là quadrifoglio in pista.
Mercoledì 29 alle 17 il grande evento. Non vedo L ora.


Stai attento che quella ti mozzica.....
È già terribile la mi figuriamoci quella.
 
Mi fa: è stato invitato ad un evento organizzato dalla concessionaria per tutti quelli che hanno comperato Giulia. Facciamo provare là quadrifoglio in pista.
Mercoledì 29 alle 17 il grande evento. Non vedo L ora.

Pista di VT?
Sarebbe meglio Vallelunga, ma lì ci vuole il pelo!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pista di VT?
Sarebbe meglio Vallelunga, ma lì ci vuole il pelo!!!!!!
Non lo so. Il 29 vedo. A vallelunga non penso, c ho girato con la moto. Velocità troppo alte, rischi di buttare 80000€ di macchina. In fin dei conti sarà solo un contentìno