Alfa Romeo - Giulietta Spider Veloce - 1.3 - Rosso - 1960 - MC

Spiderveloce

Alfista principiante
11 Febbraio 2010
66
8
9
Mc
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e ora apro questo 3d per invitarvi a seguire i lavori di restauro della mia Spider Veloce tramite il mio Spiderveloce's Blog.

Ho intenzione di documentare nel modo più dettagliato possibile tutte le fase del restauro, non soltanto, come avviene di solito, il 'bello da vedersi', cioè il riassemblaggio, ma anche il lavoro per così dire 'sporco', smontaggio, lattonatura, ripristino dei componenti meccanici etc.

___________
Dunque per prima cosa vi presento l'esemplare:

Modello: già detto, Aggiungiamo che si tratta di un interim model già passo lungo, model year 1959 costruito il 6 giugno 1960 (pensate un po', proprio nel mese di mezzo del cinquantennio dell'Alfa :cool001: );

Autenticità: senza margine di dubbio si tratta di una Veloce genuina e non di un'AbNormale vitaminizzata, stante il certificato del registro storico e altra documentazione in mio possesso.

Telaio/motore: matching numbers:

spiderveloce.files.wordpress.com_2010_01_punzonatura.jpg_dcb258e8f9cdb066402c1c0977d84d73.jpg
spiderveloce.files.wordpress.com_2010_01_block_number_ok.gif_dcb258e8f9cdb066402c1c0977d84d73.gif


Integrità: Completa nelle sue componenti essenziali, ma mancante di: Volante corretto (ha quello di una Giulia); generatore Marelli (e sono dolori); sezione paraurti anteriore destro, rostri e baffi (si trovano); pompa benzina eletrica (ovviamente andata) e qualche altro particolare.

Stato: da restauro totale, compresa ricostruzione a 360° della parte inferiore della scocca.

Fase attuale dei lavori: smontaggio, ovvero Svitol Party :D
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=uuXT7VUfYpQ[/YOUTUBE]
Il progetto è di operare un restauro fedele alle specifiche di fabbrica, senza eccedere in concessione al palato moderno. Il tempo stimato per il lavoro è intorno ai due anni.

Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti.

Alejandro :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Restauro della mia Giulietta Spider Veloce

Fantastico! Davvero gradito questo "work in progress"...lo seguiremo con attenzione...e visto che si parla della tua Giulietta direi che questa discussione merita di apparire in "Garage del Club"
 
Re: La mia Giulietta Spider Veloce (in restauro)

Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti...seguirò in trepidante attesa questo restauro...buon lavoro :)
 
Re: La mia Giulietta Spider Veloce (in restauro)

lo seguirò con molta attenzione....potrebbe servirmi più avanti...
 
La mia Giulietta Spider Veloce (in restauro)

ehhhhhhh addirittura la Repu di Audace : arross :

Siete troppo buoni.
Domani ho la giornata libera quindi si torna in officina, nonostante le temperature artiche... ma oramai non posso più tornare indietro e dovrò pur onorarla quella repu, anche a costo di assiderare : dannaz :

:D
 
Re: La mia Giulietta Spider Veloce (in restauro)

Wow... Una Giulietta Spider Veloce! Complimenti e buona fortuna per il restauro ;) Non abbandonarci mi raccomando, tienici sempre aggiornati :D
 
Complimenti per il traguardo che ti sei posto non sara facile farla tornare all antico splendore.
La targhetta nella portiera è mitica l hai importata dall inghilterra?
 
Complimenti per il traguardo che ti sei posto non sara facile farla tornare all antico splendore.
La targhetta nella portiera è mitica l hai importata dall inghilterra?

No, per niente facile, ma si va avanti: eccola messa a nudo:



La macchina ha vissuto in GB ma io l'ho acquistata in Olanda.

:decoccio:
 
Rimettere a nuovo un pezzo d'epoca, che ha fatto la storia dell'Alfa... Beh... Ti faccio un grosso in bocca al lupo e non mancherò di seguire da appassionato alla tua impresa!!!

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto