Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

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La bella stagione sta volgendo al termine e, per la prima volta, credo sospenderò l'assicurazione della spiderona fino a ad almeno la metà di marzo 2017 regalandole un bel sonno in compagnia del mantenitore di carica.
Al risveglio insieme ad un check-up dal meccanico vedrò di far finalizzare la piccola modifica all'elettronica che rimando da sempre: la rimappatura fatta a suo tempo da Romeo Ferraris mi sembra valida ma ha lasciato invariato il troppo conservativo limitatore di giri in prima marcia (attualmente tra i 6300-6500 giri contro i circa 7400 nelle marce successive) per cui l'obbiettivo sarebbe di fissarlo ad almeno 6900 per gustarsi tutto quello che il motore ha da dare nelle partenze da fermo.
Per il resto non posso che continuare a sognare una bella uscita che mi faccia attraversare un po' di Europa con la Q4, che il prossimo sia finalmente l'anno giusto?
 
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Risvegliare la spider dal letargo invernale riserva sempre emozioni, un po’ perché la voglia di godersela lievita durante il fermo dei mesi più freddi ed un po’ perché non sai mai se aspettarti qualche brutto scherzo dalla batteria… E’ successo a fine gennaio quando il sole ha fatto capolino per qualche qualche giorno asciugando le strade e riscaldando l’aria ed è ricapitato qualche giorno fa a poco più di un mese e mezzo dall’ultimo, seppur breve (25km), utilizzo. In entrambi i casi non si è trattato di un completo black out, funzionava tutto a parte il motorino di avviamento che evidentemente per muovere quei 6 cilindri chiedeva troppo alla stanca batteria.
Tutto si risolve ricorrendo al caricabatterie e posticipando l’uscita al giorno successivo ma resta il fatto che è piuttosto seccante non potersi godere la spiderona quando si vuole, quindi credo sia giunto il momento di sostituire nuovamente la batteria magari con una che offra un’ottima potenza di spunto (sulla Jeep che normalmente condivide il garage con la Q4 ho montato una Optima Blue Top che non manca mai un colpo da diversi anni) e magari pure un mantenitore di carica per andare sul sicuro.
L’alternativa potrebbe essere lo scollegamento della batteria durante i fermi prolungati ma purtroppo le centraline sono molto permalose (come ho scoperto alla precedente sostituzione un paio di anni fa) per cui ogni volta toccherebbe resettare gli allarmi e gli errori in officina…

Lo scorso anno con un nuovo arrivo in famiglia non sono riuscito a sfruttare la 939 tanto quanto avrei voluto, in particolare non ho avuto modo di gustarmi a fondo l’anima GT della spiderona ragion per cui per questa estate ho in mente un bel viaggietto di almeno 2000km che includa qualche bel passo Alpino e diversi scenari pittoreschi… Non vedo l’ora!
Caspita bellissima complimenti
 
La primavera è finalmente iniziata e l'assicurazione della spider è stata ripristinata: sarebbe tutto perfetto se non fosse che in garage mi ritrovo un'auto senza la centralina… Sabato con un po' di fortuna (e con l'aiuto del mio meccanico) vedremo di ricomporre i pezzi e di risvegliare il V6 finalmente con il limitatore in prima tarato più in alto.
Ho già diversi programmi per i prossimi mesi tra cui il Brera Turing Cup a fine aprile (un raduno che chiunque abbia una Brera od una spider 939 farebbe bene a non perdersi) e due uscite con Special Stages tra giugno e luglio, ma prima di tutto c'è bisogno di un treno di gomme per la Q4 e le nuove Pirelli P Zero sembrerebbero perfette per festeggiare il traguardo dei 30.000 km!
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Bella topotta, complimenti,io con il mantenitore di carica vado bene,anche dopo periodi lunghi di fermo
 
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Il V6 è in piena forma e con l'ultimo aggiornamento alla centralina la spiderona scatta da ferma come avrebbe sempre dovuto fare: il fin troppo restrittivo limitatore di giri in prima marcia e stato spostato da 6300 a 7300 giri/min permettendo di sfruttare tutta la potenza fin dai primi metri e ritrovarsi quasi 500 giri più in alto una volta innestata la seconda con evidenti benefici sulla successiva progressione! Viene da chiedersi perché mai in Alfa non l'abbiano fatta uscire così di fabbrica...
Ma poiché "la potenza è nulla senza il controllo", le ormai stanche Yokohama V103 dopo circa 12000 intensi km (soprattutto per il battistrada esterno diventato ormai semi slick) hanno lasciato il posto ad un nuovo treno di PZ4. E' presto per dare giudizi ma la prima impressione è positiva, la spalla è sensibilmente più tollerante alle irregolarità mentre l'aderenza mi sembra addirittura aumentata: sicuramente ci sarà occasione nei prossimi mesi di metterle per bene alla prova.

Con la Q4 pronta e pulita è giunta l'ora per il primo impegno ufficiale di quest'anno: l'appuntamento è per sabato mattina al Museo Mille Miglia di Brescia con la partenza del Brera Touring Cup che ci porterà fino a Firenze in serata e poi di nuovo a Brescia il pomeriggio successivo andando a ricalcare alcuni dei tratti più caratteristici della storica competizione… Non sto più nella pelle!
 
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Non sono mai stato molto bravo con gli adesivi, forse perché, non essendo un fanatico del calcio, a suo tempo non mi sono applicato abbastanza sugli album delle figurine. Ad ogni modo con un po' di fortuna sono comunque riuscito ad ottenere un risultato dignitoso quando è stato il momento di adesivare la spiderona con la livrea del Brera Touring Cup a fine aprile... Ok, sotto i porta numeri sulle portiere c'erano un sacco di bolle d'aria ma nessuno le avrebbe notate in movimento!
La Cup ha radunato oltre 40 Brera e Spider 939 da diversi paesi europei e la maggior parte dei partecipanti ha percorso il tour completo di due giorni da Brescia a Firenze e ritorno. E' stato un bell'evento dove su tutto ha regnato la passione e, a dispetto di un'andatura tutto sommato tranquilla sulla maggior parte del percorso (la Q4 ha portato a casa una media di 6,5 km/l), non sono mancati i momenti di guida più intensa in particolare sul tratto appenninico: a quanto pare pestando a dovere i freni le pastiglie Project Mu hanno dato una bella spolverata di rosso ai cerchi bruniti!
La spider si è comportata meravigliosamente lungo i circa 1300km percorsi nel fine settimana e, a dirla tutta, non sarei voluto più scendere.
Tutto rose e fiori? Quasi... a Firenze si è bruciata una luce targa: ora, mi rendo conto che negli ultimi anni le auto si sono guadagnate schermi da far concorrenza a quelli in salotto, ma la notifica del guasto col profilo stilizzato del posteriore della Q4 sul piccolo display della spider al momento dell'accensione l'ho trovata veramente deliziosa - un po' meno l'icona gialla di allarme che mi ha accompagnato per il resto del viaggio, gradevole quanto un dito in un occhio!
Poi ci sarebbe il mistero riguardante poco più di 200 litri di Blu Super+ svaniti nel corso del weekend...
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Chi sa godersi la vita!!

P.S

resti Fedele alla bella Spider ma ogni volta che posti le foto se ne vede sempre una diversa a bordo vettura!!!

Ma quante mogli/fidanzate cambi??


Sei un grande!
 
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P.S

resti Fedele alla bella Spider ma ogni volta che posti le foto se ne vede sempre una diversa a bordo vettura!!!

Ma quante mogli/fidanzate cambi??


Sei un grande!

Mi spiace deluderti korm, ma moglie e spider sono sempre le stesse!
 
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