Alfa Romeo Spider 939 spia Far controllare motore - error P0014

windswitch

Alfista principiante
26 Marzo 2008
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RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2. jts
Salve a tutti,

un paio di settimane fa mi è uscita la spia "Far controllare motore" e l'ho portata dal mio meccanico nonchè Alfa Romeo. L'errore che dava era di un sensore di aspirazione. Mi aveva detto che in precedenza anche una Brera aveva lo stesso problema e che dovevo sostituire un pezzo che più giù vi mostrerò. Però per evitare spese inutili mi aveva portato più sulla strada di effettuare un cambio olio anche perchè mi stavo avvicinando al 2° tagliando (60.000km). Infatti il pezzo in questione si è rovinato proprio per l'olio messo in precedenza (forse sbagliato). La macchina per i primi 200 km è andata benissimo, forse anche più fluida nelle accelerazioni. Pochi giorni fa però ero nel traffico e mi si è riaccesa la spia far controllare motore. Sono arrivato a casa e l'ho spenta. Nel riprenderla la spia era sparita ma con l'examiner abbiamo potuto vedere l'errore P0014 "variatore di fase bloccato meccanicamente". La cosa strana è che la macchina funziona benissimo! Il pezzo in questione costa circa 230€. Il meccanico mi ha detto di aspettare e vedere se lo rifà. La mie domande sono... ma a cosa serve il variatore di fase? Ci passa veramente l'olio? Non basterebbe smontarlo e ripulirlo?
Ecco la fotografia...

ww2.justanswer.com_uploads_JFN1_2009_12_12_162248_mickey1318.gif



Grazie per eventuali risposte!
 
risolto con cambio olio e filtri... non lavorava bene!
 
Questa mattina mi si è accesa la spia gialla con annesso messaggio: "far controllare motore". Strana coincidenza ho cambiato l'olio 2 settimane fa: selenia k pure energy in alfa romeo (ovviamente anche il filtro)...lunedì farò controllare con examiner; vorrei però sapere dove si trova l'attacco per il computer...nel vano motore?
 
... ma a cosa serve il variatore di fase? Ci passa veramente l'olio? Non basterebbe smontarlo e ripulirlo?
Ecco la fotografia...

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Grazie per eventuali risposte!

Nei motori con distribuzione a fasatura variabile, modifica il posizionamento angolare dell'albero a camme rispetto alla ruota dentata di comando (oppure il posizionamento rispetto all'altro albero a camme) cambiando il diagramma della distribuzione stessa.
 
Sonda lambda perde colpi....resettato l'errore e si vedrà...consigliato di fare qualche tratto autostradale a velocità costante...
 
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Questi sono alcuni codici riguardanti l'albero a camme di cui all'inizio
P0013 Attuatore albero camme B1
P0014 Albero camme B1 troppo in anticipo
P0015 Albero camme B1 troppo in ritardo

Sarebbe il caso che comunicassi anche gli altri errori.....se non altro per avere un quadro il più completo possibile......

Molto spesso, gli errori si ripresentano (dopo una preventiva cancellazione degli stessi) solamente dopo un tot. di km percorsi, creando, conseguentemente, difficoltà nell'individuare la causa esatta dell’anomalia, anche al tecnico di più esperto.
(evidentemente, a volte, saranno segnalati errori diversi.....)