Alfa Spider 939 - Info capote..

davbs

Nuovo Alfista
14 Luglio 2009
27
1
4
48
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 jts Q4
salve..

ho notato che uno spazio per l'innesto della capotte sul parabrezza, ha questa specie di materiale gommosso.. cosa è secondo voi?
è presente solo sul gancio di destra, mentre su quello di sinistra, non c'è.

placeholder.png



un'altra domanda.. il 'pirolino' trasversale, deve girare con facilità o deve essere abbastanza fermo?
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' solo una gomma di rivestimento,puoi anche toglierla se viene via,mentre il pirolino mi verrebbe spontaneo pensare sia fisso,alla fine deve fare da innesto per i ganci,non avrebbe senso fosse mobile,almleno nella cabrio di mia moglie(macchina diversa) entrambi i ganci capote sono fissi.
 
domanda 2: ho notato un segnetto nella capote, più o meno in prossimità della guarnizione del lunotto. Non ho ancora ben capito se si tratta di un buchino (minuscolo) o se è solo rovinata.

Nel caso fosse un buchino, come è riparabile?
 
E' solo una gomma di rivestimento,puoi anche toglierla se viene via,mentre il pirolino mi verrebbe spontaneo pensare sia fisso,alla fine deve fare da innesto per i ganci,non avrebbe senso fosse mobile,almleno nella cabrio di mia moglie(macchina diversa) entrambi i ganci capote sono fissi.

mobile nel senso che ruota sul suo asse..
 
mobile nel senso che ruota sul suo asse..

giusto così, il cilindretto gira su sestesso per diminuire l'attrito al momento dell'aggancio.
Quella specie di gomma che hai sul lato sembra una protezione che mettono quando l'auto e nuova e poi dimenticata di togliere al momento della consegna. Io la toglierei subito, perchè rischia di intralciare l'entrata del perno nella sede.
Per il "buchino" nella capotte, non ti so dire nulla (per fortuna) non ho esperienza, però fatti un giro da un sellaio, ti saprà consigliare al meglio. Penso sia meglio non trascurarla se vedi un qualche difetto.
 
Ultima modifica:
buon giorno a tutti.
Ho acquisatto la mia spider usata circa una settimana fa.
Già il terzo giorno il movimento della capote in apertura si è interrotto pochi cm prima di ultimarsi. La chiusura è avvenuta normalmente. Ho poi riprotvato ad il problema si è risolto.
Nei giorni successivi il problema si è ripresentanto sempre in apertura ed oggi la capote mi è addirittura rimasta aperta a metà. Poi per fortuna sono riuscito a chiuderla
Sapreste aiutarmi. Potreste dirmi qual è il problema e quanto potrebbe costarmi risolverlo definitivamente?
Grazie
 
buon giorno a tutti.
Ho acquisatto la mia spider usata circa una settimana fa.
Già il terzo giorno il movimento della capote in apertura si è interrotto pochi cm prima di ultimarsi. La chiusura è avvenuta normalmente. Ho poi riprotvato ad il problema si è risolto.
Nei giorni successivi il problema si è ripresentanto sempre in apertura ed oggi la capote mi è addirittura rimasta aperta a metà. Poi per fortuna sono riuscito a chiuderla
Sapreste aiutarmi. Potreste dirmi qual è il problema e quanto potrebbe costarmi risolverlo definitivamente?
Grazie

Ciao, hai provato e leggere questa discussione : https://forum.clubalfa.it/esterni-e...pote-alfa-spider-939-tutto-qu.html#post552992
dovresti fornire più dettagli, a volte capita che l'apertura/chiusura abbia qualche esitazione, ma poi rilasciando il pulsante e premendolo di nuovo, riprende normalmente a funzionare.
 
Ciao Ragazzi.......posto qui il mio problema perchè riguarda comunque la cappotte della Spider 939 (brera cabrio)......L'altro giorno, prima bella giornata di Aprile, sono andato per aprire la cappotte e fino a qui tutto ok, la cappotte si è aperta regolarmente. Quando sono andato a richiuderla....sorpresa....il lunotto posteriore si era frantumato in mille pezzi!!!!!!!Cerco di non farmi prendere dal panico e vado subito dal mio meccanico il quale oltre a mettersi le mani nei capelli comincia a cercare il ricambio sul computer.....seconda sorpresa: Alfa romeo non da il ricambio del vetro ma tutto il telo cappotte alla modica cifra di 3000 euro più IVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Penso, vabbè, è l'atteggiamente di una grande casa automobilistica che non ha ricambi per tutto e quindi marchia solo i pezzi più significativi....lo cerco quindi commerciale e scopro che gira un codice del vetro su qualche ricambista che è appunto alfa romeo brera cabrio dal 2006 in poi....Fortuna che ci sono i ricambi commerciali....penso.....e quindi ordino il pezzo: euro 260..ci posso stare!.
Aspetto il pezzo e mi arriva il lunotto posteriore della BRERA coupè nonostante ci sia l'adesivo sopra il vetro del ricambista che recita correttamente Alfa romeo Brera Cabrio. Penso ad un errore. chiamo il ricambista e insiste col dire che il pezzo è giusto (me lo sarei mangiato perchè lui tratta 100 modelli ma io sono solo Alfista e so io che il pezzo è sbagliato!!!!!). Insisto, gli mando la foto del vetro arrivato e la foto di una brera cabrio come la mia.....ammette l'errore e mi dice che però il codice è sbagliato e che il pezzo non esiste.....!!!!!!. Continuo a cercare e decido di rivolgermi a chi cambia vetri per mestiere....vado da Car glass il quale prima mi dice che problemi non ce ne sono (call center) poi mi fissa un appuntamento per, in attesa che arrivi il vetro, sistemare al meglio il lunotto con un PVC. Bene ho risolto, vado da car glass e il meccanico mi dice che loro sui tettucci in tela non mettono mano.
Cambio Azienda, trovato il vetro, arriva fra tre giorni è in ordine......sorpresa, il vetro non arriva più fino a data da destinarsi....nulla di fatto......!!!!.
Ora io mi chiedo e vi chiedo, ma secondo voi è possibile una cosa del genere? possibile che ALFA ROMEO non dia rispetto a chi spende cifre del genere dando ricambi sui pezzi che possono rompersi......?????????parliamo di un vetro non di un pezzo di acciaio che non si piegherà mai e che magari hanno anche come ricambio....parliamo di un vetro che può rompersi con una velocià estrema e soggetto a sollecitazioni continue......!!!!...secondo me è qui dove l'ITALIA si perde......vuoi vedere che se cerco il ricambio per un'audi TT cabrio lo trovo???????.
Mi rimetto a voi, aiutatemi, datemi speranze di poterlo trovare e al meglio indicatemi dove. Se volete l'unica cosa che ho trovato è una cappotte completa da uno sfascio per 1500 euro....compriamola insieme con chi ha magari il vetro integro e la cappotte tagliata....a me serve solo il vetro!!!!.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi....e magarti perchè no, chissa se Alfa Romeo ha la voglia di scrivere per farmi capire come sia possibile.........ma no questo no sarebbe troppo.
 
Ciao,

mi dispiace per quello che ti è successo. Io ho sostituito tutta la cappotte perchè me l'hanno tagliata e quando ho ordinato il pezzo mi è arrivato anche il lunotto. NON PUOI COMPRARE SOLO IL LUNOTTO PERCHè è TERMOSALDATO CON LA TELA. Io ho avuto anche la vecchia spider (del 1996) e con quella bastava tirare una zip per sostiutire il pezzo il plastica.
Secondo me hai fatto un errore nella ricerca del pezzo dicendo "ho una brera cabrio". Quando parli di questa macchina ti consiglio di dire sempre "ho una Alfa Romeo spider del 2006 ecc..". Molte persone sono ignoranti e non capiscono la differenza.

Io sono di Roma, se vuoi ci vediamo e ne parliamo a voce. Conosco un posto dove farti risparmiare e lavoro garantito (ti faccio vedere la mia).

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,

mi dispiace per quello che ti è successo. Io ho sostituito tutta la cappotte perchè me l'hanno tagliata e quando ho ordinato il pezzo mi è arrivato anche il lunotto. NON PUOI COMPRARE SOLO IL LUNOTTO PERCHè è TERMOSALDATO CON LA TELA. Io ho avuto anche la vecchia spider (del 1996) e con quella bastava tirare una zip per sostiutire il pezzo il plastica.
Secondo me hai fatto un errore nella ricerca del pezzo dicendo "ho una brera cabrio". Quando parli di questa macchina ti consiglio di dire sempre "ho una Alfa Romeo spider del 2006 ecc..". Molte persone sono ignoranti e non capiscono la differenza.

Io sono di Roma, se vuoi ci vediamo e ne parliamo a voce. Conosco un posto dove farti risparmiare e lavoro garantito (ti faccio vedere la mia).

Ciao

Grazie per la comprensione.......lo so, c'è un pò di confusione sul tipo di macchina, brera, brera cabrio e spider....ecc....ecc......(sul libretto c'è brera cabrio e la macchina si chiama spider.....)
Mi hai scritto che a te hanno tagliato la tela della cappotte.....ma ti è rimasto il lunotto vecchio per caso? lo so che la plastica rigida è termosaldata alla tela, ma teoricamente il lunotto dovrebbe arrivare senza plastica rigida o al limite si può togliere dal lunotto nuovo e usare il mio vecchio su cui alloggiare il cristallo nuovo....non lo so, sono ancora in alto mare.....per adesso il risultato è che esiste teoricamente il lunotto cabrio come codice e tutto ma quando lo ordini arriva il coupè (brera ovviamente)......misteri della catalogazione.
Senti ti lascio la mia mail su cui scrivermi in privato così mi scrivi e mi lasci il tuo numero per chiamarti.
Ciao e grazie
Paolo

paolodai76@gmail.com