Alfa147 JTD / JTDm - sostituzione guarnizione punterie

Divitainz

Alfista principiante
12 Novembre 2009
1,269
11
39
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd - 1xx cv
Salve a tutti gli alfisti,
volevo gentilmente chiedere a qualche esperto se sa indicarmi come sostituire la guarnizione del coperchio punterie per la mia 147 1.9 jtd...meglio un meccanico o posso darmi al fai da me?

Grazie a tutti in anticipo
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

ciao , ma la devi sostituire per un perdita lieve ?? basta svitare il coperchio delle punterie togliere la vecchia guarnizione , se viene via tranquillamente ci passi uno straccio pulito giusto per toglierci un po d'olio sulle due parti dove va la guarnizione mettere quella nuova e richiudere , anche perchè non influisce con le punterie e quindi non vanno regolate con spessimetro e cose varie , rimane tutto com'è apri cambi e richiudi ... se la guarnizione è rotta ed incollata a volte c'è bisogno di passare il coperchio sul banco di rettifica per pulirlo bene e riportarlo liscio ma non credo c'è ne sia bisogno , di solito è un lavoro che si fa per le guarnizioni tra monoblocco e cilindri ... insomma lo puoi fare tranquillamente da te ... non sono un esperto però l'ho fatto sulla mia 156 1.9 jtd 105 cv dell 99 perchè perdeva un po .. e non ho avuto piu problemi ... la guarnizione era crepata in un punto ed è venuta via tranquillamente , poi come ho scritto su .. ho passato con uno straccio per pulire l'olio sui bordi e chiuso stringendo bene :D .. ciaooo

dimenticavo visto che è d'impiccio dovrai anche togliere i tubi del flauto del rail per star piu comodo , ma è molto intuitivo non è difficile .. se trovo uno schema lo posto
 
  • Like
Reactions: Divitainz
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Quindi posso cavarmela...dici che i tubi del flauto devo toglierli per forza o posso aggirarli?
Cmq mi hai rassicurato, grazie infinite. Se trovi qualche schema o altro postalo x contesia!
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

divitainz ho un pdf che spiega con immagini il 1.9 jtd 8v ...montato su una 145 .. però è lo stesso della 156 e 147 .... sono disegni piu che foto però potrebbero chiarirti un po le idee , se mi mandi la tua mail in privato posso inviartelo ... ciao
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Ti ho inviato la mail, grazie mille.:decoccio:
 
trasudazione olio dalla guarnizione punterie

:decoccio:ragazzi la mia alfa 147 trasuda olio dalla guarnizione punterie non in modo eccessivo però si vede che il motore è sporco d'olio.voi come avete risolto il problema in modo definitivo?perchè mi hanno detto anche cambiando la guarnizione dopo un pò lo rifarà di nuovo,perchè la guarnizione è di sughero.ciao fatemi sapere-
 
Re: trasudazione olio dalla guarnizione punterie

cambiala, per un po', qualche migliaio di km, sarà ok.. se cmq sporca poco per ora tienila così
 
Re: trasudazione olio dalla guarnizione punterie

Di sughero ?? Sicuro non sia di gomma come sulla 146 ? Mha !
 
Re: trasudazione olio dalla guarnizione punterie

strano.. mi pare sia in gomma
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Mi sono dimenticato: lavoro eseguito a regola d'arte, non perde neanche un filino d'olio.