Alfa147 JTD / JTDm - sostituzione guarnizione punterie

Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Usate anche un prodotto da mettere tra il coprivalvole e guarnizione e guarnizione testata, io uso una pasta siliconica nera, a me ha giovato lì e anche in altre parti.
 
  • Like
Reactions: Divitainz
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Certamente . Riempie quelle micro irregolarità che spesso vanificano il lavoro della guarnizione. Comunque dipende anche dai km ecc ecc e da quante volte è stato aperto il coperchio punterie , io una spianatura la farei fare .
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Spianare mi sembra eccessivo e dispendioso.
Da quanto possiedo l'auto l'ho aperto una sola volta...infatti usero la pasta siliconica per fare un lavoro più preciso e più duraturo.
Grazie Andrea, non ci avevo mai pensato...
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

magari prima di mettere la pasta pulisci bene con della carta vetrata finissima.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Ho paura di mandare la polvere di metallo nelle punterie...
 
  • Like
Reactions: MusHk
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Per pulire bene senza portare limatura dentro le punterie..............dunque prima di tutto portare via la guarnizione fin dove si può portare via, poi io non userei ne lima ne carta vetrara allimite quelle spugnette grige che hanno grane molto fine, ma sopratutto usare un pezzo di legno a cuneo anche grossino, tanto ti serve lo spigolo da fare da scalpello, intanto il legno è meno duro rispetto l'aluminio, non righi e non crei piccoli scanelli tra testata e coprivalvole, poi usare uno straccio inzuppato o diluente o ancora meglio di benzina una strisciata lungo la superficie, io penso che sei a posto.....
:decoccio:
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Spianare mi sembra eccessivo e dispendioso.
Da quanto possiedo l'auto l'ho aperto una sola volta...infatti usero la pasta siliconica per fare un lavoro più preciso e più duraturo.
Grazie Andrea, non ci avevo mai pensato...

Se l'hai aperto solo una volta non è necessario spianare ... basta fare come ha detto andrea :)
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Potresti inviarmi un emeil dove mi fai vedere come cambiarla?? Ho lo stessontuo problema credo alla mia alfa 156 1.9jtd...se puoi mi faresti un favore...
 
Salve,
ho letto i post di questo forum e ho capito forse come risolvere i problemi della mia 156 jtd. ho letto anche che ci sono delle immagini che potrebbero aiutarmi nel tentativo di sostituzione della guarnizione del coperchio punterie.
qualcuno può aiutarmi per le immagini? magari può darmi due dritte per non fare cavolate?
grazie
Luciano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi buongiorno!
Qualche mesetto fa ho sostituito la guarnizione delle punterie sulla mia 8V in quanto c'erano piccole perdite di olio, trasudi e decisi quindi di cambiarla, anche perché in occasione dell'acquisto, volevo rendermi conto in che condizioni fosse l'auto, piccola ispezione.
Guarnizione originale comprata in un'officina Alfa.
Su suggerimento di quest'ultima, stringo ad 10, 15Nm e successivamente, dopo l'assestamento, passo tutte le viti e do un colpetto di stretta.

Dopo un po' di mesi, mi ritrovo qui che ho di nuovo trasudo di olio dalla guarnizione punterie.

Pensavo: se dovessi riaprirla di nuovo, sostituirla, magari con una non originale visto che non ho voglia di spendere nuovamente 25€ e magari mettere tra plastica/guarnizione e guarnizione/metallo del motorsil nero?! Potrebbe andare?! Grazie delle risposte!