AlfaSud - 1.2 rst 5 marce - Bruno Cilento - 1981 - BG (nuove foto pag. 4)

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
Signori e signore,
è con grande piacere che vi presento la quarta Alfa Romeo storica entrata a far parte della Scuderia AUDACE: AlfaSud 1.2 restyling 5 marce color "bruno cilento" immatricolata 4/1981!
Circa 15 giorni fa mi giunge la segnalazione da un collezionista amico di questa autovettura abbandonata in un box da ormai 5 anni in una cascina in provincia di Cremona.
Presi contatti con una persona che poteva darmi delucidazioni in merito, giungo a lei.
Trattasi di un fantastico esemplare totalmente privo di ruggine e con soli 41975 km originali e dimostrabili perfettamente conservata in box e ottima nel colore e negli interni. L'auto presenta solo un graffio di circa 20-25 cm all'altezza del parafanghi posteriore destro e null'altro!
L'intestario è defunto nel 2005...la moglie, senza eredi, era intenzionata a "eliminare" l'ingombro della vettura...
Vista piaciuta!!! ...tempi di preparare tramite l'agenzia di un mio amico e stamattina sono andato a prenderla con un altro mio amico...ovviamente con carroattrezzi.
Portata subito in carrozzeria per il ritocco del graffio de quo e una lucidatura completa della carrozzeria...atto dovuto dopo gli anni chiusi nel box.
Eccovi alcuni scatti fugaci effettuati stamane...dal pomeriggio inizia la verifica meccanica (pur avendo sentito in moto l'auto effettuerò un mega tagliando con sostituzione di manicotti, cinghie, filtri e componenti principali).
 

Allegati

  • 100_0786.jpg
    100_0786.jpg
    145 KB · Visualizzazioni: 1,291
  • 100_0785.jpg
    100_0785.jpg
    99.8 KB · Visualizzazioni: 642
  • 100_0782.jpg
    100_0782.jpg
    96.4 KB · Visualizzazioni: 620
  • 100_0790.jpg
    100_0790.jpg
    90.6 KB · Visualizzazioni: 560
  • 100_0784.jpg
    100_0784.jpg
    82.6 KB · Visualizzazioni: 641
  • 100_0791.jpg
    100_0791.jpg
    77.4 KB · Visualizzazioni: 518
  • 100_0781.jpg
    100_0781.jpg
    112 KB · Visualizzazioni: 654
  • 100_0787.jpg
    100_0787.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 583
  • 100_0788.jpg
    100_0788.jpg
    95.9 KB · Visualizzazioni: 952
  • 100_0794.jpg
    100_0794.jpg
    65.5 KB · Visualizzazioni: 530
  • 100_0793.jpg
    100_0793.jpg
    141.4 KB · Visualizzazioni: 715
Ultima modifica:
Re: AlfaSud 1.2 rst 5 marce, bruno cilento (1981)- BG

Da un primo controllo occorre sostituire quanto occorrente dopo anni di stop, ovvero:
- olio;
- filtro olio;
- filtro aria;
- filtro benzina;
- manicotti radiatore;
- cinghia distribuzione con cuscinetti;
- cinghia servizi;
- batteria;
- candele;
- cavi benzina;
- liquidi

...ottimo lo stato degli pneumatici e dei freni (almeno per ora...una volta in strada vedrò la tenuta)
...sicuramente andrà sistemato il finale della marmitta che presenta un buco.

Oggi l'ho tirata a lucido negli interni (peraltro già ottimamente tenuti nonostante la polvere) e nel vano bagagli (in cui ho rinvenuto anche una mortadella sotto vuoto con scadenza 24.06.1986!!! ...tralascio i dettagli su consistenza e colore).

Work in progress!
 
Re: AlfaSud 1.2 rst 5 marce, bruno cilento (1981)- BG

nel vano bagagli (in cui ho rinvenuto anche una mortadella sotto vuoto con scadenza 24.06.1986!!! ...tralascio i dettagli su consistenza e colore)

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2: na mortazza fossilizzata!!!!

Ahahahahahahahhaahhahahahahahahahahahhahaha

Comunque sta macchina s'è conservata meglio della mortadella.
Minchia gli interni come stanno da paura!!!!
Bell'acchiappo che hai fatto compà!!!
Aspettiamo le foto dopo la cura rinfrescante
 
Ivan! Ma che bel Hruska che ti sei preso!!! Porca pupazza, esclusa la polvere è nuova!!! Davvero bella, dovrò farmi un giro al Registro per vederla dal vivo... :rolleyes: ... Che sacrificio... :lol2: :lol2: :lol2:

Wè!!! Parcheggiala lontana dalla sua "cugina con gli occhi a mandorla", sennò si deprime al volo =)

Comunque complimentissimi Audax, davvero bella... Ancora qualche giocattolo e puoi fare concorrenza a Marquzzo ahahahahah XD

PS Ma la mortazza anni '80, essendo li fin dai tempi, non risulta ormai come facente parte dell'allestimento??? Non è che il RIAR poi la vuole nel baule per darti l'omologa??? :lol2:
 
ivan cento ne fai e una ne pensi ......... ahhh
è fantastica .... dopo un bella revisione sarà superlativa non vedo l'ora di sentire girare il boxer
mio consiglio data l'età ed il fermo macchina io sostituirei il liquido dell'impiano freni ed anche i tubi in gomma è un intervento non costoso ma essenziale .....
bravo .......
ora posso dire .....
una ne fai e cento ne pensi !!!!!!!
 
ivan cento ne fai e una ne pensi ......... ahhh
è fantastica .... dopo un bella revisione sarà superlativa non vedo l'ora di sentire girare il boxer
mio consiglio data l'età ed il fermo macchina io sostituirei il liquido dell'impiano freni ed anche i tubi in gomma è un intervento non costoso ma essenziale .....
bravo .......
ora posso dire .....
una ne fai e cento ne pensi !!!!!!!

Hai ragione Renny, ho dimenticato di inserirle negli interventi...il controllo all'impianto frenante dalla A alla Z è previsto !
 
Complimenti bellissima questa SUD, con quei km ha ancora tantissimo da dare mi ha sorpreso la carrozzeria in perfetto stato.
 
Complimenti bellissima questa SUD, con quei km ha ancora tantissimo da dare mi ha sorpreso la carrozzeria in perfetto stato.


Pur essendo la seconda serie molto meno soggetta a ruggine rispetto alla serie precedente, devo dire con sincerità che non pensavo affatto di trovarla in queste condizioni quando sono andato a vederla...è stata una felicissima sorpresa.
 
complimemebri davvero...la Sud la possono capire solo i veri alfisti...

aggiungo solo che la distribuzione è in lista, molto bene...per il boxer è ancora più importante che per ogni altro motore, ma aggiungi la pompa dell'acqua ...che con due colpetti si sbriciola dopo quel fermo!

grande Ivan!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
complimemebri davvero...la Sud la possono capire solo i veri alfisti...

aggiungo solo che la distribuzione è in lista, molto bene...per il boxer è ancora più importante che per ogni altro motore, ma aggiungi la pompa dell'acqua ...che con due colpetti si sbriciola dopo quel fermo!

grande Ivan!!!

Ti ringrazzio Amico mio! Seguirò il tuo prezioso consiglio...dato che quest'auto tu la conosci molto bene!