Alfetta 1.6 "semplificata" Blu olandese 343- costruzione 31.12.1975

Mi hanno spiegato che in Alfa il nome ufficiale era "Alfetta Semplificata " , però tutti la conoscono come "economica" perchè così la battezzò Quattroruote per evidenziare il minor costo di acquisto , le minori dotazioni e rifiniture , nonchè il minor costo di gestione e ridotti consumi .

In effetti l'ho sempre chiamata "Economica" perché letto in articoli di riviste, etc., ma l'ho sempre visto appunto virgolettato e non mi sono mai chiesto se fosse una denominazione interna o affibbiata!

Lo staccabatteria che non ho mai notato nelle altre tue auto lo lasci o lo togli?
 
Lo staccabatteria che non ho mai notato nelle altre tue auto lo lasci o lo togli?

Come no ? ce l'ho su tutte le auto , però non come questo : ho quei morsetti con il "pomello " , proprio per non modificare i cavi e morsetti originali , per fortuna che qui per metterlo non hanno modificato e/o forato nulla perchè hanno usato una staffa metallica rigida per collegare lo staccabatteria alla scocca utilizzando il foro dove era attaccato il cavo nella carrozzeria e lo stesso provvede anche al collegamento "elettrico " alla scocca .

Sicuramente lo tolgo per scattare le foto per le varie omologazioni future , poi vedrò se rimettere questo così com'è oppure mettere il morsetto con stacca-batteria incorporato.

Nella Spider 916 dove invece la battaria è nascosta ho messo lo staccabattera della BOSCH ( quello metallico ) vicino alla batteria ed ho praticato un taglietto di 1 cm sulla moquette per far uscire solo la maniglietta .
 
Come no ? ce l'ho su tutte le auto , però non come questo : ho quei morsetti con il "pomello " , proprio per non modificare i cavi e morsetti originali , per fortuna che qui per metterlo non hanno modificato e/o forato nulla perchè hanno usato una staffa metallica rigida per collegare lo staccabatteria alla scocca utilizzando il foro dove era attaccato il cavo nella carrozzeria e lo stesso provvede anche al collegamento "elettrico " alla scocca .

Sicuramente lo tolgo per scattare le foto per le varie omologazioni future , poi vedrò se rimettere questo così com'è oppure mettere il morsetto con stacca-batteria incorporato.

Nella Spider 916 dove invece la battaria è nascosta ho messo lo staccabattera della BOSCH ( quello metallico ) vicino alla batteria ed ho praticato un taglietto di 1 cm sulla moquette per far uscire solo la maniglietta .
Ecco il trucco! Non li avevo mai notati... Io sul GTV sono rustico, chiave da 10 e svito la massa!
 
Ecco il trucco! Non li avevo mai notati...

come no ?? guarda le foto dell'Alfetta GTV ( 4^ foto del post. 1 ) :

https://forum.clubalfa.it/alfetta-g...tv-2000-l-1978-rosso-ar-501-a.html#post891590


Io sul GTV sono rustico, chiave da 10 e svito la massa!

Sulla Spider 916 non è possibile perchè la battera è nel vano dietro i sedili ( lato passeggero ) ed è tutta ricoperta con la moquette , quindi ogni volta bisognerebbe toglierla e rimetterla ..... . una bella palla

Se sulla GTV è più accessibile mettici uno di quei morsetti come i miei : 8,00 EUR e passi la paura
 
Ciao Michele, veramente bellissima sembra nuova....complimenti in attesa di vederla dal vivo
 
Vista adesso, un po' in ritardo cmq magnifica!

ps Anche sulla mia spider ho messo lo staccabatteria e tagliato leggermente la moquette stile sportellino, la sollevo avvito la manopola e ualà il gioco è fatto!
 
Grazie Emanuele ! come vedi io preferisco auto restaurate ( bene ! )

Io sulla Spider 916 ho messo uno staccabatteria BOSCH fissato con una staffa ed ho fatto un taglietto di solo 1 cm sulla moquette per far uscire il foro dove si innseta il manichetto che stacca/attacca .
 
Ma l'insonorizzante cofano non l'aveva già dalla nascita?

Altra domandina : tutte le Alfetta uscivano di fabbrica già con le cinture di sicurezza fisse oppure le hanno montate da una certa data in poi? Ti domando questo perché sulla mia sembrerebbe le avesse già installate viste le condizioni non certo idilliache.
Sulla mia vecchia Alfetta del 76 di sicuro le aveva di fabbrica.

Grazie.
 
L'insonorizzante sul cofano motore non c'era sulla 1.6 Semplificata ( Quattroruote la battezzò Economica ) , mentre era presente in tutte le altre ; sulla tua ci deve essere .

Le cinture di sicurezza nel 1972 secondo me per il mercato Italia non c'erano di serie , forse le mettevano per qualche Paese straniero come Germania ecc...... Sicuramente sono state intallate nei primi anni '90 quando divennero obbligatorie .

Sul libretto uso e manutenzione della mia ( stampato 01/1975 ) c'è scritto che la vettura è predisposta per le cinture , quindi se non c'erano nel 1975 di serie non c'erano sicuramente neanche nel 1972 .

Ho la scansione di un manuale Uso e Manutenzione della 1^ Serie ( Stampato 11/1973 ) ed anche lì a Pag.16 c'è scritta la stessa cosa e cioè che c'è la predisposizione .

Attualmente per assurdo in Italia si potrebbero non montare per auto fino al 1976 , logicamente se ci sono bisogna indossarle.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto