Allora.....
per provare la corretta ermeticita' dei collettori puoi fare la prova del fumo,utilizzando una semplice sigaretta (odio sigarette e schifezze simili,ma per l'Alfa a volte bisogna fare sacrifici...)
Devi rimuovere i carburatori,tappare i collettori ermeticamente con 4 palline di gomma dalle dimensioni adatte,o usando altri sistemi tipo scotch americano etc.,portare il pistone del cilindro che vai a provare in modo che la valvola di scarico sia chiusa e quella di aspirazione aperta,anche leggermente,e poi soffiare il fumo di una sigaretta tramite un tubo,attraverso il foro della candela. Se c'e' anche una piccola crepa con entrata d'aria,la vedrai immediatamente grazie al fumo.
il problema e' che per cambiare i collettori, o anche semplicemente per stringere bene i loro dadi di fissaggio, sei obbligato a smontare la piastra intermedia che c'e' fra collettori e testata,dato che i dadi sono proprio dietro la citata piastra. Non e' che sia un lavoro difficile,ma comporta la quasi sicura rottura della guarnizione (io la monto sempre con un velo di grasso in entrambi i lati, e si evita che si incolli e si rompa allo smontaggio,e la posso riutilizzare).
Un sistema un po' empirico, ma comunque efficace e molto meno laborioso, consiste nel cospargere i collettori con acqua schiumosa (usando detersivo per i piatti), e dopo aver messo in moto la macchina si puo' osservare se si formano bolle d'aria o se la schiuma viene aspirata. Ovviamente devi agire con buona illuminazione,ed uno specchietto che ti permetta osservare le zone che sono fuori visuale.
Comunque,...per esperienza ti dico che e' molto difficile che il problema derivi dai collettori,che, fra l'altro, non sono solo in gomma,ed hanno un'anima metallica, e permettono trafilaggi d'aria solo quando sono in condizioni disastrose. Ne ho visto molti assolutamente crepati, e che facevano ancora il loro dovere alla perfezione.
Nella mia modesta opinione il tuo problema e' prettamente di carburazione,o comunque di alimentazione. Per toglierti i dubbi procurati una pompa della benzina elettrica (va bene qualsiasi,i carburatori Alfa si alimentano per gravita'),e se il problema non si elimina, mettiti l'anima in pace e cerca un buon (ma buono) carburatorista che sappia lavorare,ammesso che esista ancora. Queste maledette iniezioni ,unite alla infame politica di tutti i fabbricanti,che creano un monopolio tecnologico per obbligare i clienti ad accudire alle loro pseudo-officine,hanno causato la quasi totale estinzione degli artigiani del motore,cominciando,appunto,dai carburatoristi.
Adesso i meccanici si "formano"mediante corsi di 2 settimane,dove imparano ad usare apparecchi elettronici per diagnosticare i guasti e cambiare il componente indicato dall'apparecchio di turno,ma in realta' non hanno la minima idea di come funzioni un motore,e vanno in tilt appena si presenta un guasto inusuale non individuato dal loro computer, e la cosa paradossale e' che presumono anche di sapere...
Smontati anche i getti del massimo, che potrebbero essere parzialmente ostruiti anche in modo non costante,dovuto ad impurezze presenti nei carburatori, e che possono parzializzare i getti di tanto in tanto. Sulla parte superiore dei carburatori c'e' un coperchietto quadrato (metallico nei Solex,di plastica nei Dell'Orto), o con una farfallina nei Weber. Sotto il citato coperchietto ci sono sia i getti del minimo che quelli del massimo. Ovviamente i piu' grandi sono del massimo, e sono quelli che ti interessano, anche se per l'occasione puoi dare una soffiata a tutti. E' un lavoretto da pochi minuti, che puo' fare anche un bambino di 5 anni fra un cartone animato dei Simpson e l'altro, e magari ti da risultati sbalorditivi.
Prova a usare la tua Alfetta (poche vetture hanno un nome cosi' affascinante...) con l'arricchitore (l'aria,per intenderci...) leggermente tirata. Cio' arricchira' la miscela,e se il problema e' la carburazione magra, dovresti notare un leggero miglioramento. Se cosi' fosse,non perdere piu' tempo e vai dal carburatorista.
Un altro sistema per conoscere lo stato della combustione, consiste nello spingere il motore in autostrada fino a 5000/6000 giri durante almeno 10 secondi,in una marcia alta, e poi spegnerlo all'improvviso,mettere a folle e fermare la vettura. A questo punto smonta le candele,che verranno "marchiate" dalla proporzione aria/benzina presente ad alti giri ,e potrai vedere se sono del colore corretto (un bel nocciola chiaro secco),e se c'e' una evidente differenza di colore fra alcune di esse.
Un'altra soluzione,da non scartare, e' quella che mi inviti a un buon pranzo in qualche posto simpatico, ed io vengo con la mia Giulia e porto la cassetta degli attrezzi e qualche ricambio strategico, e se non te la metto a posto ti regalo la Giulia e me ne vado facendo l'autostop, mannaggia le corna di Belzebu'-bu-bu'....!!!
Non sopporto una Alfetta che non va bene , porco Babbo Natale in cassa integrazione... !!!