Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Il_Barone

Alfista principiante
31 Luglio 2011
85
1
9
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0
Ciao a tutti.
Pochi giorni fa ho usato l'auto, una volta rientrato nel box, fermo al minimo a motore caldo ha cominciato ad emettere un rumore strano, sembra il belato di una pecora...

Dura pochissimi istanti, sparisce e dopo diversi secondi si ripresenta. Non sono riuscito a capirne la provenienza.
Così a naso sembra una via di mezzo tra qualcosa che va in pressione e poi sfiata da qualche parte e qualcosa che invece stride.
Poche settimane fa ho cambiato pompa acqua e manicotti ma non noto perdite di alcun tipo.
Il motore in generale ha tanti km sul groppone ma ha sempre girato bene e la manutenzione sempre regolare.
Ho fatto un video dove si sente bene e l'ho messo su Youtube (l'inquadratura fa pena ma così riuscivo a registrare bene il suono) vi metto il link sperando in una vostra dritta per capire se è roba da niente o se devo cominciare a preoccuparmi.

Ecco il link:
https://youtu.be/GGdIW2ZMQhs

Grazie a tutti e buona domenica.
Daniele.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

A sentire pare che la cinghia sia troppo tesa,verifica che a freddo abbia almeno mezzo centimetro di flessione
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Se non fosse che non ci stà direi che hai una pecora nel motore.... :Joker:

Scherzi a parte non escludo del tutto la diagnosi di mauretto anche se dalla frequenza e tonalità non mi sembrerebbe la cinghia, sembrerebbe più uno sfiato...

Io proverei a buttare un pò d'acqua sulla cinghia per escludere che sia questa...

Altra prova che potresti fare è di togliere la presa della depressione sul servofreno e staccare la membrana del depressore sullo spinterogeno.

Nel caso le due prove non diano esiti non ti resta che provar a togliere la cinghia servizi escludendo alternatore e pompa acqua...


.:stretta:.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Sostituisci i cuscinetti dell'alternatore.
Prendi un cacciavite lungo poggialo sull'alternatore e appoggia l'orecchio sul manico, sentirai che il rumore proviene proprio dall'interno.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Sostituisci i cuscinetti dell'alternatore.
Prendi un cacciavite lungo poggialo sull'alternatore e appoggia l'orecchio sul manico, sentirai che il rumore proviene proprio dall'interno.
Scusami, puoi essere un pò più chiaro?
Non ho capito in che punto debba appoggiare il cacciavite, va bene un punto qualsiasi dell'alternatore con motore acceso? :)

Grazie a tutti per le risposte.

NUOVO AGGIORNAMENTO

Purtroppo il motore comincia a mangiare acqua (dico mangiare perchè perdite non ne vedo) in 3 giorni avrò rabboccato quasi due litri d'acqua nella vaschetta.
Ad occhio non vedo tracce d'olio nell'acqua, ma il motore comincia a far fatica a tenere il minimo e la quantità di fumo dalla marmitta è aumentata.
Temo sia la guarnizione testa ko.... :mecry::mecry:

Per quanto riguarda il rumore, anche a me sembra uno sfiato, ma non noto perdite o goccioline da nessuna parte.

Di nuovo, grazie a tutti :)
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

NUOVO AGGIORNAMENTO

ciao. alla luce del fatto che ti mangia acqua... visto come è fatto il sistema di radiatore/vaschetta ... penso che forse ti succede questo: il motore gonfia il liquido di raffreddamento con i gas di scarico per via della guarnizione della testa che non ha più tenuta, raggiunto un livello critico di pressione, l'aria/gas fuoriesce dalla valvola/tappo della vaschetta di espansione producendo l'effetto pecora... in tutto ciò il motore dovrebbe anche avere una certa tendenza a scaldarsi più del dovuto...
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Per i cuscinetti, basta poggiare il cacciavite sul corpo in alluminio dell'alternatore con motore in moto (facendo chiaramente attenzione), per il fatto che consuma acqua, se cosi è, devi trovare l'olio melmoso e lo puoi verificare togliendo e guardando l'astina di livello e ispezionando la parte inferiore del tappo di rabbocco che dovrebbe essere sporco.
Se il rumore deriva dal tappo come qualcuno afferma, basta far girare il motore senza tappo del radiatore (rimuovendolo a motore freddo).
 
Ultima modifica:
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Grazie a tutti delle dritte.

Oggi ho tolto l'astina del controllo olio ed era bella inzuppata (ben oltre la tacchetta "max") di questa pappetta simil fango.

i64.tinypic.com_24mdl4y.jpg


Direi che la guarnizione della testa è partita.

Un amico meccanico mi ha detto che potrebbe anche essere la testa crepata ma è un'eventualità a cui non voglio pensare :mecry::mecry::mecry:
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Se puoi togli le candele e invia le foto specificando a quale cilindro si riferiscono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

La rottura della testa di un motore Alfa Arese di serie è un'eventualità remota,a questo punto valuta se rimettere in ordine tutto il motore o rinfrescare solamente la testata.
In famiglia c'è stata un'Alfetta 1,6 che ha percorso 450.000 km con una sola sostituzione della guarnizione della testa,per il resto il motore non è mai stato aperto ;)
Assicurati che il meccanico che ti farà il lavoro conosca la procedura di intervento sul motore con le canne in umido,il rischio è che manovrando malamente le canne si possa rompere uno degli Oring di tenuta sul basamento con relativo trafilamento di liquido refrigerante.
E' per questo motivo che suggerivo di valutare l'eventualità di smontare tutto il motore,in rettifica possono verificare l'integrità delle varie componenti e riassemblare correttamente il tutto.