Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Stasera che sono con un po' piu di tempo...
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per l'olio dimenticavo una cosa importante, dato che non procederai allo smontaggio completo del motore, quando lo avrai richiuso consiglierei di mettere un olio molto economico da supermercato 15w-40 anche minerale, e usarlo per per percorrere un migliaio di km per fare il lavaggio di tutto il circuito, ovviamente con filtro nuovo. dopodiche sostituisci nuovamente il filtro e metti un olio di qualità per l'uso normale.
 
Suggerirei una volta smontata la testata una vigorosa soffiata con aria compressa regolata sui 3/4 bar nei passaggi olio dedicati alla lubrificazione degli assi a camme e nei condotti dell'attacco del filtro olio in maniera di fare uscire la maggior parte dell'emulsione e quando avrai rimontato il tutto sarebbe bene sostituire l'olio e il filtro che avrai messo molto precocemente,un olio castrol semisintetico in offerta a 20 € in tanichetta da 5 litri al supermercato andrebbe bene per limitare la spesa,per questo motore suggerirei in seguito un olio semisintetico,l'agip sint 2000 dedicato è di difficile reperimento e un puro sintetico risulta essere troppo fluido e rischia di danneggiare le guarnizioni,le specifiche del più scarso olio in commercio surclassano comunque quelle del Sint di 30 anni fa.
per la gradazione....... tante teste tante idee non troverai molti utenti concordi per una specifica gradazione,personalmente vado di 15/40 e a mio avviso va bene come consumi,vediamo i colleghi cosa suggeriscono.

. .: sgrat :. :allesmoegliche009:...........


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Mi fa piacere che la pensiamo alla stessa maniera


Certo, la posizione dell'intaglio dello spinterogeno l'ho annotata :p


Grazie ciao :)



non avevo dubbi,ma a rischio di sembrare pedante e saccente ho preferito scriverlo,per il rimontaggio delle bronzine non ci dovrebbero essere grossi problemi hanno un dentino che va ad incastrarsi in una sede presente sia sulla biella che sul cappellotto e idem sui supporti del basamento e i relativi cappellotti,l'unica accortezza è l'utilizzo della chiave dinamometrica per richiudere i bulloni.
La posizione di lavoro non è certamente delle migliori,ma la passione fa miracoli e le scomodità passano in secondo piano.:lachen001:


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Per carità, quando si parla di motori nessuno è pedante, anzi hai fatto bene a scriverlo, metti che qualcuno leggendo questa discussione si mette a fare il lavoro come me e poi mette lo spinterogeno al contrario........ :D:D:D:D

Domattina farò un giro ai due brico che ci sono a Genova per cercare una idropulitrice, avevo già intenzione di prenderne una e il dover lavare la coppa dell'olio mi ha dato lo sprint definitivo!

Faccio una domanda cretina....ma l'usura delle bronzine la misuro con un calibro?
 
No la vedi a occhio,se il materiale grigio è consumato appare il colore ottone-rame,non si avrebbero comunque riferimenti,per sapere la dimensione esatta si deve andare in officina di rettifica dove hanno le tabelle e gli strumenti adatti,quello che sarebbe da misurare in caso di forte usura delle bronzine è il diametro dell'albero motore,in Alfa i pezzi del motore erano di materiali superiori e i trattamenti termici erano fatti a regola d'arte,in altre parole andrei tranquillo e non è neanche detto che devi sostituire qualcosa.
Sull'alluminio lo sgrassatore ChanteClair da massaia fa miracoli.
 
Ragazzi scusate l´OT ma devo farvi i complimenti per la competenza!
 
No la vedi a occhio,se il materiale grigio è consumato appare il colore ottone-rame,non si avrebbero comunque riferimenti,per sapere la dimensione esatta si deve andare in officina di rettifica dove hanno le tabelle e gli strumenti adatti,quello che sarebbe da misurare in caso di forte usura delle bronzine è il diametro dell'albero motore,in Alfa i pezzi del motore erano di materiali superiori e i trattamenti termici erano fatti a regola d'arte,in altre parole andrei tranquillo e non è neanche detto che devi sostituire qualcosa.
Sull'alluminio lo sgrassatore ChanteClair da massaia fa miracoli.

Quello che non hanno speso per le lamiere della carrozzeria lo hanno investito nei materiali meccanici eheheheheheh

Grazie comunque, se riesco nel fine settimana smonto le bronzine e posto le foto, altrimenti se non ho tempo lo farò dopo Pasqua.

Auguri a tutti in anticipo :)
 
Questa mattina sfogliavo il manuale Haynes, queste le coppie di serraggio indicate, mi confermate che sono giuste?

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Si i valori sono quelli del manuale di officina,verifica sulla confezione della guarnizione della testata se si chiude ancora in più riprese a freddo e dopo averla scaldata e lasciata raffreddare o se si deve utilizzare la chiusura angolare tipo 50 nm+90°+90° per intenderci,chiedi anche in rettifica che scuola di pensiero seguire sulla lubrificazione o meno dei filetti e/o delle rondelle della testata.
 
Si i valori sono quelli del manuale di officina,verifica sulla confezione della guarnizione della testata se si chiude ancora in più riprese a freddo e dopo averla scaldata e lasciata raffreddare o se si deve utilizzare la chiusura angolare tipo 50 nm+90°+90° per intenderci,chiedi anche in rettifica che scuola di pensiero seguire sulla lubrificazione o meno dei filetti e/o delle rondelle della testata.

Perdonami ma non ho capito questo passaggio..
 
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Le guarnizioni odierne vengono serrate una sola volta,quindi si porta ad un carico prestabilito in kgm o in Nm con la chiave dinamometrica,poi si prosegue la chiusura in gradi angolari si fanno più passaggi a 45° piuttosto che 90°,con questa procedura si evita la trafila di riscaldamento e raffreddamento e ripristino della tensione dei bulloni dopo un tot di km.
Generalmente è una tipologia di chiusura utilizzata sui bulloni a deformazione controllata,ma ciò non toglie che si utilizza anche sui motori con prigionieri fissi come il motore Alfa di Arese..